Chicama è diventata la prima onda al mondo protetta dalla legge dello Stato.
La sinistra più famosa e lunga al mondo è diventata anche la prima onda al mondo ad essere protetta da una legge nazionale. Questo è quanto ha stabilito il governo peruviano con la legge n. 27280, che tra le altre cose stabilisce che da ora in avanti non si potrà costruire a meno di 1 km dall’onda, che possa in qualche modo rovinare la forma dell’onda.
Nel 2013 il presidente Ollanta Humala aveva firmato la legge per la protezione delle coste e dei surf breaks, legge con finalità di protezione delle spiagge dalle costruzioni che potrebbero danneggiare le coste e le onde ideali per la pratica del surf, considerate tra le più belle al mondo.
La settimana scorsa con l’emanazione della legge 27.280 è stato messo un nuovo tassello nella protezione di alcune delle più belle al mondo, tra cui Chicama rappresenta solo la prima delle onde che saranno protette in Perù, essendo in cantiere la protezione di altre cinque onde in Perù nel breve termine, fino ad arrivare a un totale di 130 onde.
C’è da augurarsi che questo precedente sia preso da esempio anche dai governi di altre nazioni per arrivare alle tutela e alla conservazione delle onde.
Per leggere il documento ufficiale segui questo link: blog.surf-prevention.com