Stretching e allungamento della colonna vertebrale con la nuova pillola di Yoga per Surfisti di Asia Merlino.
Insieme ad Asia Ferrero Merlino ogni settimana vi proponiamo una pillola di Yoga for Surfers per rimettervi o tenervi in forma in vista delle prossime uscite. Semplici ma efficaci pillole di Yoga che richiedono poco impegno ma rappresentano un ottimo inizio per familiarizzare con lo Yoga applicato al surf.
YOGA FOR SURFERS #6
Questa settimana ci dedichiamo all’allungamento e alla flessibilità della colonna vertebrale, per rilassarci un pò e per alleviare i dolorini alla schiena conseguenti alle tante ore di contrazione e sforzo a cui la sottoponiamo nelle surf sessions…e credetemi, sarete ben contenti di eseguire questa posizione a fine giornata nelle vostre prossime surf holidays!!
Le posizioni questa settimana sono due, che combinate insieme offrono un ottimo stretching di schiena e spalle e soprattutto lavorano sulla flessibilità della spina dorsale permettendo una decontrazione delle vertebre e di conseguenza una migliore prestazione sulla tavola: Bitilasana (Cow Pose o Posizione della Mucca) e Marjariasana (Cat Pose o Posizione del gatto che si stira).
Posizione della mucca (Bitilisana)
ESECUZIONE
Partiamo dalla posizione Bitilasana (Posizione della Mucca) che sarà la posizione di partenza per la posa successiva.
Posizionati a quattro zampe con le ginocchia sotto le anche e le gambe leggermente separate e le mani sotto le spalle con le dita rivolte in avanti. Il collo è in linea con la colonna vertebrale e la schiena è il più piatta possibile. Per mantenere la schiena piatta l’addome è leggermente contratto con l’ombelico che spinge verso la colonna vertebrale ed il bacino è leggermente retroverso in avanti.
Mantieni per 5 respiri profondi.
Da qui passiamo alla seguente combinazione di posizioni: Marjariasana (posizione del gatto che si stira – Foto 1)
1. Inspirando solleva la testa ed il coccige verso il soffitto, l’ombelico verso il pavimento inarcando la schiena. Espandi l’addome e riempi al massimo i polmoni trattenendo il respiro per 3 secondi.
2. Dopodichè espira arcuando la schiena verso l’alto: testa e coccige vanno verso il pavimento. Mentre l’ombelico spinge verso l’alto (Foto 2). Anche qui trattieni il respiro 3 secondi.
Ripeti questa combinazione per 10 volte.
BENEFICI
-allunga la colonna vertebrale ed il collo-rafforza i muscoli addominali e delle braccia
-sincronizza movimenti con respirazioni
-espande la cassa toracica
CONTROINDICAZIONI
-problemi alle ginocchia
YOGA FOR SURFERS A HOSSEGOR
Onde e Yoga, che ne dite?
Quest’estate Asia Merlino sarà a Hossegor presso la Lighthouse Surfhouse dove potete trascorrere un soggiorno facendo surf e yoga allo stesso tempo.
Per info: cell. 3894794679 mail. asiaf.merlino@yahoo.it facebook: Asia Half Ferrero Merlino
IN CHE MODO LO YOGA PUO’ ESSERE UTILE NEL SURF?
Il termine Yoga significa unione ed integrazione di corpo ed anima. Questa filosofia originaria dell’India comprende esercizi mentali, fisici e respiratori che portano effetti di tranquillitá ed equilibrio stimolando il benessere a tutti i livelli, così come accade nel surf: l’aspetto fisico si riflette a livello mentale ed emotivo, diventando una sorta di meditazione e momento interiore oltre ad essere un potentissimo esercizio fisico.
Lo Yoga combina posizioni e respirazione che aumentano forza e tonicità nei muscoli, incrementano equilibrio, flessibilità e fluidità nei movimenti. Nel caso specifico dello Yoga 4 surfers ci si focalizza su posizioni che vanno a fortificare i muscoli della schiena, delle braccia (paddle, paddle!!) e delle gambe, altre che invece migliorano la flessibilità e l’equilibrio, altre ancora indirizzate allo stretching e allungamento delle parti del corpo maggiormente impegnate nel surf, tutto questo per mantenere il fisico allenato e pronto per le perfomances tra le onde, soprattutto per chi come noi non ha la fortuna di vivere al mare e deve quindi accontentarsi di una surfata ogni tanto.
La combinazione di Surf e Yoga permette quindi non solo di cominciare con buon esito la giornata di surf, ma accellera anche il processo di rigenerazione del corpo, migliorando cosí la capacitá di mobilitá sulla tavola da surf e conferisce anche quella condizione di tranquillità e concentrazione fondamentale quando si è seduti alla line up ad aspettare l’onda!
Ormai è più che noto che Surf e Yoga siano due discipline estremamente complementari, non solo a livello fisico, ma anche a livello mentale e sempre di più nell’ambito del Surf scopriamo che i nostri idoli, quando sono fuori dall’acqua, sono su un materassino.
CHI E’ ASIA FERRERO MERLINO
Asia è una surfista e insegnante di Yoga (200h RYT Ashtanga Vinyasa Yoga), negli ultimi anni ha avuto la fortuna di vivere tra Australia e Asia seguendo le sue grandi passioni ed ha avuto modo di sperimentare sulla sua pelle i benefici di questa combinazione. Asia risiede ora a Torino ma collabora con varie strutture in Italia e fuori. Da surfista e conoscendo le particolari esigenze dei surfisti è in grado di proporre programmi specifici appositamente adatti per surfisti.