Flash news

Allenamento a Secco Per il Surf con Onda Motoria

Ripartono i corsi di Onda Motoria per l’allenamento a secco pre surf.

Da giugno a settembre, all’ombra dell’Onda di Legno di Torre Pedrea, la ASD Onda Motoria ripropone sedute settimanali di allenamenti su capacità cardio-respiratorie, flessibilità, resistenza, forza generale ed esplosiva di braccia, gambe e core stability per tenersi ben allenati in attesa delle onde.

IMG_8096

Con l’utilizzo di attrezzi piccoli e propriocettivi: indoboard, trx, bosu, fitball e palle mediche, è possibile migliorare l’equilibrio e simulare il più possibile l’instabilità che si ha in acqua in modo da replicare il gesto atletico alla situazione più reale possibile.

Dal 7 giugno al 2 settembre ogni martedì e venerdì dalle 19.30 alle 20.30 al bagno Elio 70/71, stessa spiaggia della ormai conosciuta “Onda’d legn”, ottima per replicare con lo skate la corsa sull’onda.

Durante l’estate ci sarà la possibilità di integrare la preparazione atletica specifica per il surf con quella fisica, “attività per il benessere”, che si svolgerà al parco CI.VI.VO a Viserbella di fronte al bagno 54; e di avere alcuni incontri extra con nutrizionisti, istruttori yoga ed altre figure competenti e qualificate che operano nel settore.

Il tutto per un miglior benessere psico-fisico, per allenarsi divertendosi all’aria aperta con persone qualificate e per gli appassionati… per prendere più onde e surfarle al meglio!

13263728_1622871214706193_5375874348224866446_n

 

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISCA ONDA MOTORIA

Onda Motoria nasce dall’idea di due ragazzi che, ispirati dal presupposto che le caratteristiche atletiche che deve possedere un surfista sono le stesse caratteristiche fisiche che dovrebbe possedere qualsiasi individuo (mobilità articolare, resistenza e forza degli arti superiori e inferiori, equilibrio, corretta respirazione, forza e stabilità del core), hanno pensato di sfruttare le proprie conoscenze tecniche nel campo del fitness per studiare e creare un sistema di allenamento che permettesse di ritrovare e sviluppare le caratteristiche fisiche che il corpo umano ha perso durante la crescita ed a causa dell’acquisizione di uno stile di vita stereotipato.

Da questo concetto nascono due allenamenti complementari:

  • Attività per il Benessere  (preparazione fisica)
  • Dry Pre-Surf Training  (preparazione atletica).

 

Perché vengono considerati complementari?

Per poter affrontare la vita di tutti i giorni (lavoro, tempo libero, divertimento, sport ecc…) il nostro corpo deve essere preparato a sostenere tutto il carico che esso comporta.

Per ottenere questo risultato è necessario un percorso di allenamento ben definito, partendo prima dai concetti base (Attività per il Benessere) per poi aumentare, per chi ne ha bisogno, il livello di preparazione in questo caso specifico per il SURF (Dry Pre-Surf Training).

 

20160430_151501

 

 

L’Attività per il Benessere

E’ adatta a tutte quelle persone che vogliono conoscere e stare bene con il proprio corpo eliminando dolori muscolari e prevenendo l’insorgere di quest’ultimi.

È stato creato un programma trimestrale di insegnamento formato da un insieme di tecniche ed esercizi a corpo libero dirette a migliorare il proprio stile di vita dal punto di vista sia fisico che mentale, individuando e correggendo contestualmente le posizioni errate che si assumono quotidianamente.

Questo è possibile lavorando sulla postura, la muscolatura superficiale e profonda, lateralità degli esercizi, sensibilizzazione corporea, ecc…

 

IMG_8101

 

 

Dry Pre-Surf Training 

E’ adatto a tutte le persone che possiedono una buona condizione fisica e in particolare per chi vuole migliorare la propria prestazione atletica sul SURF.

È stato creato un programma trimestrale di allenamento specifico che consente di sviluppare e migliorare le seguenti prestazioni:

 

  • resistenza e potenza nella remata
  • potenza e mobilità nel take-off
  • equilibrio e controllo durante il ride sull’onda

 

L’utilizzo di attrezzi piccoli e propriocettivi come palle mediche, elastici, bosu, indo board, TRX ecc… aiutano ad aumentare il carico di lavoro e a renderlo più funzionale e specifico possibile al SURF.

 

IMG_7972

 

 

Le attività si svolgono nel periodo estivo (6 giugno / 2 settembre) con la seguente frequenza:

 

  • Attività per il Benessere

Lunedì-giovedì

19:30-20:30

Parco CI.VI.VO. Viserbella – Via Porto Palos- fronte Bagno Franco 54

 

  • DPST

Martedì-venerdì

19:30-20:30

Torre Pedrera – Via San Salvador – Bagno Elio 70/71

 

Per info e contatti:

Davide D’Addario & Alessandro Vittori

Pagina fb: Onda Motoria

Email: onda.motoria@gmail.com

Tel: 3293921693

 

 

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER