Articoli

Sunrise Lovers

Alzarsi all’alba è dura, ma la ricompensa per averlo fatto non ha paragoni. Specialmente in certi spot fuori mano della costa occidentale sarda…

 

Sunrise_Lovers-0219

 

Ogni volta la stessa storia, il maestrale entra impetuoso sulla costa ovest sarda e, nonostante quello che si possa immaginare, trovare un onda riparata dal vento e poco affollata è un impresa quasi impossibile. La soluzione migliore rimane sempre quella: aspettare l’alba del giorno dopo. Le mappe sono dalla nostra e prevedono vento da terra!

Sono le 5,30 del mattino quando il panorama si fa sempre più interessante e quelle righe ordinate che scorgiamo dall’alto ci pompano ondate di adrenalina. 

Difficile trovare uno spot più bello con queste condizioni di mare, i colori della Sardegna ci sono tutti: il turchese dell’acqua, il verde e il giallo della macchia mediterranea di inizio estate, la sabbia dorata e le rocce rosse. E quelle onde, così perfette e scenografiche che ogni volta che scatto una foto mi meraviglio, ogni volta mi pare di vederla per la prima volta.

 

DSC_0020th
Alessandro Piu nel fresco abbraccio mattutino di una parete cristallina.

 

E’ di gran lunga il mio posto preferito, sia per scattare che per surfare e sono costantemente combattuto nella scelta. La voglio surfare, ma la voglio anche fotografare e così la mia mezz’ora di camminata diventa un calvario, con tutti i chili di tavola, zaino, scafandro e muta.

Lorenzo è decisamente più fortunato, infila la muta, imparaffina la tavola e tra venti minuti starà già piazzando i primi tricks!

Oggi la misura non è il massimo ma la forma è quella dei giorni migliori, parete ripida e tubo perfetto, così metto la muta e mi faccio la mia ora di surf sulle sinistre prima di prendere la reflex e immortalare uno dei giorni più belli degli ultimi mesi.

 

DSC_0134th
Lorenzo Castagna si gode i vantaggi di vivere in Sardegna.

 

Alcune serie superano abbondantemente il metro e mezzo disegnando delle caverne verde smeraldo. Mentre Lorenzo e Ale si dividono i tubi sulle destre, il giovane Giulio cerca di imitarli ma non ha ancora preso bene le misure.

Anche oggi la Sardegna ha regalato emozioni profonde, anche oggi mi ha ricordato perchè ci viviamo e ci svegliamo all’alba.

Testo e foto di Francesco Meloni

 

DSC_0051th
Il giovane Giulio Caruso “prende le misure”

 


 

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER