Asia Ferrero Merlino ci saluta con l’ultima pillola di Yoga per Surfisti: il Saluto al Sole.
Insieme ad Asia Ferrero Merlino ogni settimana, per le ultime quattordici settimane, vi abbiamo proposto una pillola di Yoga for Surfers per rimettervi o tenervi in forma in vista delle prossime uscite. Semplici ma efficaci pillole di Yoga che richiedono poco impegno ma rappresentano un ottimo inizio per familiarizzare con lo Yoga applicato al surf.
Prima di immergersi definitivamente nell’estate Hossegoriana, Asia ci ha inviato l’ultima pillola di Yoga for Surfer con i consigli per l’esecuzione del Saluto al Sole, una delle pratiche più conosciute dello Yoga ed un ottimo esercizio da ripetere ogni mattina per far ripartire il nostro corpo addormentato.
Con questa pillola Asia ci saluta e vi ricorda che vi aspetta ad Hossegor, se tra un’onda e l’altra volete tenervi in forma con lo Yoga. Il video è stato realizzato insieme all’equipe di Lighthouse Hossegor, la surf house dove per tutta la stagione estiva si terranno corsi di surf e di yoga per il il surf, insieme ad Asia
“Vi auguro una buona estate, ricca di onde e di soddisfazioni acquatiche e spero di essere stata utile con questo compendio di Yoga in pillole.” Namasté, Asia
YOGA FOR SURFERS #14
Come conclusione di questo percorso di Yoga in Pillole vi propongo un breve video con l’esecuzione di Surya Namaskara o Saluto al Sole.
Surya significa ‘sole’ e Namaskara significa ‘saluto’, la sua esecuzione è una composizione 12 asanas in una sequenza stabile e ritmica che riflette i ritmi dell’universo, le ventiquattro ore del giorno, le dodici fasi annuali dello zodiaco ed i bioritmi del corpo. È raccomandata l’esecuzione la mattina al sorgere del sole, come appunto ne suggerisce il nome, ma in generale può essere svolta in qualunque momento della giornata, da sola o prima di eseguire altre asanas: è infatti una sequenza che genera prana, energia vitale, ed è un ottimo riscaldamento per il corpo.
I benefici di questa pratica sono moltissimi: tonifica la muscolatura, aumenta elasticità e flessibilità, riattiva la circolazione, rinforza la schiena, le articolazioni, le gambe e le braccia ed inoltre aiuta ad eliminare l’insonnia, ad aumentare le difese immunitarie, a regolarizzare l’attività cardiaca e a migliorare l’attività endocrina e la digestione.
Il legame con il surf è davvero grande, molti passaggi sono simili ai movimenti che utilizziamo per fare la duck dive, la flessibilità e la tonicità muscolare che ne derivano diventano alleati fondamentali per una buona e lunga performance ed il beneficio mentale che questa sequenza comporta è di grande aiuto per mantenere la concentrazione ed un’attitudine calma in acqua anche in condizioni un pò difficoltose.
ESECUZIONE
- 1.Parto dalla posizione Pranamasana: posizione eretta con le gambe unite e tese e le braccia in preghiera davanti al cuore.
- 2.Inspiro e porto le braccia e lo sguardo al cielo inarcando leggermente la schiena Hasta Uttanasana
- 3.Espiro e porto le mani a terra vicino ai piedi, posso piegare le ginocchia soprattutto in caso di problemi alle ginocchia, Uttanasana
- 4.Inspiro e porto la gamba destra a terra dietro con il ginocchio a terra e rivolgo lo sguardo in alto Ashva Sanchalanasana
- 5.Premo i palmi delle mani sul pavimento e raddrizzo le braccia, porto la gamba sinistra dietro e puntando le punte dei piedi a terra sollevo le ginocchia nella posizione della panca Phalankasana
- 6.Espiro e appoggio le ginocchia, il petto, le spalle e d il mento a terra Ashtanga Namaskara
- 7.Inspiro e sollevo il busto verso l’alto, raddrizzando i gomiti e lasciando le spalle rilassate ed abbassate in Bhujanghasana (vedi pillola n°2)
- 8.Espiro e sollevo ginocchia e bacino dal pavimento in Adho Mukha Svanasana (vedi pillola n°1) puntando gli ischi verso il cielo cercando di allungare profondamente la schiena
- 9.Inspiro e riporto il piede destro tra le mani, appoggiando il ginocchio sinistro a terra in Ashva Sanchalanasana
- 10.Espiro e porto anche il piede sinistro tra le mani rannicchiandomi con la testa verso le ginocchia in Uttanasana
- 11.Inspiro e ritorno con le mani al cielo inarcando leggermente la schiena in Hasta Uttanasana
- 12.Espiro e ritorno alla posizione di partenza Pranamasana
L’ideale sarebbe ripetere questo ciclo 12 volte alternando la gamba destra con la sinistra.
La nostra Asia con il team di Lighthouse Hossegor
YOGA FOR SURFERS A HOSSEGOR
Onde e Yoga nella mecca del surf europeo, che ne dite?
Quest’estate Asia Merlino sarà a Hossegor presso la Lighthouse Surfhouse dove potete trascorrere un soggiorno facendo surf e yoga allo stesso tempo.
Per info: cell. 3894794679 mail. asiaf.merlino@yahoo.it facebook: Asia Half Ferrero Merlino
fb: Lighthouse Hossegor mail: info@lighthouse.surf tel: 07 86 54 98 70
IN CHE MODO LO YOGA PUO’ ESSERE UTILE NEL SURF?
Il termine Yoga significa unione ed integrazione di corpo ed anima. Questa filosofia originaria dell’India comprende esercizi mentali, fisici e respiratori che portano effetti di tranquillitá ed equilibrio stimolando il benessere a tutti i livelli, così come accade nel surf: l’aspetto fisico si riflette a livello mentale ed emotivo, diventando una sorta di meditazione e momento interiore oltre ad essere un potentissimo esercizio fisico.
Lo Yoga combina posizioni e respirazione che aumentano forza e tonicità nei muscoli, incrementano equilibrio, flessibilità e fluidità nei movimenti. Nel caso specifico dello Yoga 4 surfers ci si focalizza su posizioni che vanno a fortificare i muscoli della schiena, delle braccia (paddle, paddle!!) e delle gambe, altre che invece migliorano la flessibilità e l’equilibrio, altre ancora indirizzate allo stretching e allungamento delle parti del corpo maggiormente impegnate nel surf, tutto questo per mantenere il fisico allenato e pronto per le perfomances tra le onde, soprattutto per chi come noi non ha la fortuna di vivere al mare e deve quindi accontentarsi di una surfata ogni tanto.
La combinazione di Surf e Yoga permette quindi non solo di cominciare con buon esito la giornata di surf, ma accellera anche il processo di rigenerazione del corpo, migliorando cosí la capacitá di mobilitá sulla tavola da surf e conferisce anche quella condizione di tranquillità e concentrazione fondamentale quando si è seduti alla line up ad aspettare l’onda!
Ormai è più che noto che Surf e Yoga siano due discipline estremamente complementari, non solo a livello fisico, ma anche a livello mentale e sempre di più nell’ambito del Surf scopriamo che i nostri idoli, quando sono fuori dall’acqua, sono su un materassino.
CHI E’ ASIA FERRERO MERLINO
Asia è una surfista e insegnante di Yoga (200h RYT Ashtanga Vinyasa Yoga), negli ultimi anni ha avuto la fortuna di vivere tra Australia e Asia seguendo le sue grandi passioni ed ha avuto modo di sperimentare sulla sua pelle i benefici di questa combinazione. Asia risiede ora a Torino ma collabora con varie strutture in Italia e fuori. Da surfista e conoscendo le particolari esigenze dei surfisti è in grado di proporre programmi specifici appositamente adatti per surfisti.