Onde grosse nella baia di Porto Ferro per il Summer Open 2016
La giornata è iniziata nel migliore dei modi: Onde grosse e 30 nodi da maestrale spazzavano la baia nebulizzando acqua salata.
Per fortuna ci siamo risparmiati la pioggia , e un bel sole ci ha scaldato tutto il giorno sotto le fresche sferzate del maestrale.
Si è deciso di attendere all’ora di pranzo dove gli aggiornamenti meteo promettevano clemenza con un consistente calo del vento in rotazione da nord e un costante calo della misura dell’onda.
Il miglioramento non si è fatto attendere, all’ora di pranzo abbiamo fatto il punto con gli atleti per poi partire immediatamente con la prima heat.
La gara è stata eseguita sulla base di 18 atleti per la categoria open e 4 Junior per una heat speciale senza distinzioni di età,che ha subito una modifica rispetto alle decisioni iniziali per una questione di sicurezza in mare dei ragazzi.
Inizio con il botto nella prima heat dove Simone Fabiani,arrivato da Fregene, ha subito elevato gli standard con un surf sicuro fluido e potente,su barre di oltre 2 metri.
Inconsueto per Porto Ferro, ieri generava una sinistra a volte anche lunghissima , che permetteva una serie di manovre radicali.
Le heat si sono susseguite una dopo l’altra, dove abbiamo visto un ottimo surf da parte di tutti i partecipanti. Man mano che ci si avvicinava alla semifinale , le prestazioni diventavano sempre più interessanti con attacchi verticali a lip belli aggressivi e lunghe corse fino alla spiaggia.
Arrivati nelle semi finali, la competizione vera è entrata nel vivo ,per accedere alla finale gli atleti hanno dato veramente il massimo allo strenuo delle forze dopo aver lottato tutto il giorno con la corrente per risalire.
Hanno avuto la meglio,guadagnando l’accesso in finale, Salvatore Cau ,Viktor Casu Davide Dettori e un Lorenzo Castagna in splendida forma, che con metodo è tecnica , è riuscito a salire sul gradino più alto!!
Spettacolo anche nella special heat Junior,i ragazzi si sono sfidati per vincere l’ambitissimo primo premio messo in palio da Surf To Live
Davide Giannone e e Simone Sechi, perfettamente a loro agio,nelle onde grosse hanno preferito aspettare i set più grossi dimostrando grande sicurezza capacità e un ottimo livello di surf.
Jacopo Folegani è riuscito ad avere la meglio,surfando l’onda dell’inside con manovre secche e radicali, andando più volte ad abbracciare gli affilatissimi scogli di PortoFerro.
Ottimo debutto per Yago Piras alla sua prima esibizione.
Il Porto Ferro Summer Open è una manifestazione organizzata dall’associazione Sardinia Boardriding Crew in collaborazione con Il Baretto di Porto FerroBaretto di Porto Ferro e Marinedda Bay
Si ringrazia la coop VOSMA per aver supportato l’evento garantendo la sicurezza in mare con grande professionalità
Ringraziamo i nostri sponsor per averci supportato nella creazione dell’evento.
ION , SURFtoLIVE , Black Magic Surfboards , ADE SHOES
P3 Brewing Company , #CentroIppicoTurris , caffè Lounge p
Grazie speciale a Costanzo del Black Market surf shop per il grande supporto e per i bellissimi premi dedicati agli atleti della categoria Junior
Podio Junior
Classifica finale Open:
Lorenzo Castagna
Davide Dettori
Viktor Casu
Salvatore TLB Cau
Categoria Junior:
Jacopo Folegani
Davide Giannone
Simone Sechi
Yago Piras
Ringraziamo tutte le persone che ci hanno supportato e vi aspettiamo il prossimo anno!