AAron Farina è il King of the Groms 2011 e vola a Newquay per la Finale Europea
Aaron Farina King of the Groms 2011
Venerdì 22 Luglio 2011 presso il Bagno Genova a Viareggio, si è svolta l’unica tappa italiana del King Of The Groms. La giornata è iniziata presto, con il ritrovo degli atleti alle ore 7.30 per le iscrizioni, al termine delle quali abbiamo potuto constatare la presenza di 18 rider under-16, 21 rider under-12 (4 bambine) e 3 rider under-16 femminili. Dopo aver compilato le Heat verso le ore 9 ha avuto inizio il contest con onde sul metro e mezzo e un bel sole di luglio che faceva capolino dalle nostre splendide Apunane. I primi ad entrare in mare sono stati gli Under-16 maschili e fin da subito abbiamo potuto notare un ottimo livello di surf espresso da diversi riders tra i quali Farina, Quadri, Nesti, Francesconi, Tognotti e il piccolo Migliorini che però si è dovuto arrendere nei quarti.
Aaron Farina vincitore Under 16
Alle semifinali si sono visti i surfisti più esperti che sono riusciti a passare il turno sfruttando delle ottime onde sinistre per più di 50 metri. Intanto il pubblico delle grandi occasioni stava pian piano crescendo, infatti per la finale composta da Quadri, Farina, Tognotti e Nesti la spiaggia era colma di appassionati e curiosi che non volevano perdersi lo spettacolo. Fin da subito Farina è riuscito a sfruttare al meglio le onde di casa mentre Nesti, in grandissima forma, si è dovuto arrendere per una interferenza ai danni proprio di Farina; Quadri unico surfista romano arrivato alle finali e Tognotti promettente surfista livornese e unico regular della finale hanno venduto cara la pelle ma alla fine Farina è riuscito a spuntarla. Quindi la classifica finale vede: 1° Farina, 2° Quadri, 3° Tognotti, 4° Nesti.
Mattia Migliorini (a destra) e i Groms Under 12
Ricordiamo che il primo classificato il 25-26 Agosto parteciperà alle finali europee di Newquay in Inghilterra.
Dopo la finale uomini si è svolta la finale a tre femminile, dove a vincere è stata un’ottima Valeria Patriarca su un’agguerrita Chiara Sorbo che si piazza la secondo posto e Sara Solito che si accontenta del terzo gradino del podio.
Il contest under-12, dopo mezz’ora di pausa, ha avuto inizio ed è stato uno spettacolo e una festa del surf vedere i bambini da 6 anni a 12 anni cercare in tutti i modi di arrivare sulla line-up per poter prendere un’onda.
Valeria Patriarca (a sinistra) e le Girls Under 16 sul podio
Il piccolo Migliorini ha subito fatto la differenza passando tutte le sue heat e arrivando alla finale. Gli altri bambini alcuni aiutati anche dagli istruttori delle varie scuole sono riusciti ad affrontare le varie heat arrivando fino alla finale dove al 4° posto è arrivata la piccola Stefania Sartirani unica bambina della finale, al 3° Gianmarco Fiani, al 2° Enrico Campoli e al 1° Mattia Migliorini.
Durante le premiazioni il pubblico e tutti i partecipanti erano di fronte al palco che applaudivano i vincitori creando uno spettacolo unico che solo il King of the Groms riesce a offrire.
Si ringrazia Quiksilver, Sony Eriksoon, T3RZA LiN3A Surf Community, Board Tv e il Bagno Genova che ha ospitato questo evento unico nel suo genere.
Le classifiche:
Categoria U16
1. Aaron Farina (KING 2011, accede alla Finale Europea di Newquay)
2. Quadri Daniele
3. Tognocchi Gianluca
4. Nesti Federico
Categoria U12
1. Mattia Migliorini
2. Campoli Enrico
3. Giammarco Fiani
4. Sartirani Stefania
Categoria U16 girl
1. Valeria Patriarca
2. Chiara Sorbo
3. Sara Solito
Guarda tutte le foto del King of the Groms 2011 Viareggio
Lascia un commento