ArticoliReport

Rubegni Vice Campionessa Europea Longboard. Nesti Sfiora il Mondiale

Il Campionato Europeo Longboard si è appena concluso con l’ultima tappa Boardmasters UGG Longboard Pro in Cornovaglia e con due ottimi risultati degli atleti azzurri Federico Nesti e Francesca Rubegni, che nel femminile si è qualificata al secondo posto in classifica dietro la francese Justine Dupont.

E’ stata una continua escalation quella di Federico Nesti e Francesca Rubegni nel ranking del circuito europeo Longboard, valido per la qualificazione ai mondiali di Taiwan, concluso con l’ultima tappa terminata ieri in Cornovaglia.

Per il toscano Federico Nesti era il secondo anno nel circuito europeo di qualificazione e il suo risultato è stato un continuo crescendo dall’anno scorso a quest’anno, con la scalata del ranking fino alla sesta posizione, una soltanto di distanza dalla qualificazione al mondiale.

 

 

Nesti è stato fermato ai quarti di finale da Edouard Delpero, risultato vincitore poi del contest e primo del ranking europeo, che insieme al fratello Antoine ha dominato il circuito, portando a casa due vittorie e garantendosi il posto al mondiale.

Con il quinto posto al Boardmasters in Cornovaglia, suo miglior risultato dell’europeo, Nesti scala ancora due posizioni nel ranking fino alla sesta, purtroppo però non sufficiente a qualificarlo ai mondiali.

 

 

 

“Purtroppo non sono riuscito a passare la heat contro Delpero e non mi sono qualificato per solo una posizione” ha commentato Nesti, “ci sono andato molto vicino… alla fine era solo il mio secondo anno nel europeo, sono molto fiducioso per il prossimo anno e vedo la qualificazione a portata di mano”

Sul fronte femminile, il risultato di Francesca Rubegni, anche per lei il miglior risultato in questo europeo, la proietta al secondo posto dietro la francese Dupont e di fatto la qualifica come vice campionessa europea di longboard. Purtroppo anche per lei il piazzamento non è sufficiente a farla qualificare al mondiale, in quanto soltanto la prima in classifica acquisisce questo diritto, ma è comunque il suo miglior risultato personale e fonte di grande soddisfazione per tutti i sacrifici fatti per partecipare al circuito.

 

 

 

 

“All’inizio ho rosicato, perchè fino alla fine della heat ero prima” ha dichiarato la Rubegni, “però pensando al risultato ottenuto va benissimo! E’ il mio primo podio WSL passando prima tutte le heats e migliorando il punteggio. Le onde non erano facili fra vento e cambio di marea ma sono molto soddisfatta! Poi la differenza p solo è 0.03!!! Sono li!”

“la soddisfazione più grande è che mi sono allenata solo in Italia. E sono migliorata comunque! Inoltre con la mia nuova tavola mi sono trovata perfettamante a mio agio, è il Polpo model ed è l’ultimo capolavoro di Redzsurfboards Italy che mi ha completato definitivamente. È un truster in epoxy e carbonio.”

 

Cover foto: Francesca Rubegni

 

 

 

European Men’s LQS Top 5:

1 – Edouard Delpero (FRA) ***European Champion***

2 – Antoine Delpero (FRA) 

3 – Ben Skinner (GBR) 

4 – Ben Howey (GBR) 

5 – Jack Unsworth (GBR) 

European Women’s LQS Top 5: 

1 – Justine Dupont (FRA) ***European Champion***

2 – Francesca Rubegni (ITA) 

3 – Emily Currie (GBR) 

4 – Nienke Duinmeijer (NLD) 

5 – Jennifer Pendlebury (GBR) 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER