News

Olimpiadi 2024: Ok (Provvisorio) al Surf

Parigi vuole il surf alle Olimpiad 2014 e il Comitato Olimpico Internazionale ha dato il via libera alle quattro discipline proposte dagli organizzatori per i Giochi del 2024, incluso il surf. La decisione finale spetta ora al comitato esecutivo di dicembre. 

Il Cio ha dato il suo via libera all’ingresso, seppur provvisorio, di breakdance, surf, arrampicata sportiva e skateboard tra gli sport olimpici in vista dell’Olimpiade di Parigi 2024. “Tutti e quattro questi sport contribuiscono a rendere il programma dei Giochi olimpici più equilibrato fra i generi, più giovane e più urbano. Offrono l’opportunità di entrare in contatto con la giovane generazione”, ha dichiarato il presidente del Cio, Thomas Bach.

La decisione finale e conferma dell’inclusione di queste discipline spetta al Comitato Esecutivo del Cio in programma a dicembre 2020. “In attesa dell’esito della Sessione Cio” ha specificato Bach, “bisogna sottolineare che questi sport saranno inclusi provvisoriamente. La decisione finale dovrebbe essere presa solo alla fine del 2020”.

Il presidente ISA Fernando Aguerre ha espresso soddisfazione augurandosi che questo sia solo l’inizio per una inclusione a lungo termine del surf alle Olimpiadi.

“Siamo entusiasti del fatto che Parigi 2024 abbia incluso il surf sulla lista degli sport proposti per i loro giochi olimpici”, ha sottolineato Fernando Aguerre, “La Francia ha una ricca e profonda tradizione nel surf: il paese ha ospitato gli eventi più importanti del calendario ISA e una moltitudine di eventi professionali annuali di alto livello, la Francia è anche la casa orgogliosa di alcuni dei migliori surfisti del mondo. ”

“Quando abbiamo preso in considerazione nuovi sport per la nostra proposta, siamo stati guidati da tre principi: sostenibilità, sport che parlano ai giovani e che riflettono l’identità di Parigi 2024”, ha dichiarato il presidente del comitato di Parigi 2024 Tony Estanguet. “Volevamo scegliere sport popolari che fossero inclusivi, accessibili e promuovessero la creatività e fossero complementari con il programma sportivo esistente. Crediamo che questi quattro sport siano un’opportunità per portare nuovo pubblico ai Giochi Olimpici”.

Il surf debutterà alle Olimpiadi di Tokyo 2020 Tokyo 2020 e precisamente a Tsurigasaki Beach, in Giappone. Nel frattempo l’ISA guarda ancora più avanti ed ha espresso il suo interesse per l’inclusione del surf alle Olimpiadi di Los Angeles 2028 così che il surf abbia finalmente la sua degna celebrazione in California.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER