Pronto a partire il secondo Corso Istruttori ACSI Surfing + Safety Water che si svolgerà a Viareggio. Novità anche sul fronte eventi!
Il secondo corso Istruttori ACSI si svolgerà online, il 30 gennaio 2021 e in presenza il 5 febbraio 2021 a Viareggio.
Il corso Safety Water sarà in presenza venerdì 4 febbraio a Viareggio.
Poco più di due mesi fa, il 5 novembre, si è svolto a Viareggio il primo corso Istruttori Acsi Surf L1 e Surfcorner ha pubblicato con piacere la news. Nel ricevere la notizia di un secondo corso a così poca distanza, abbiamo intervistato Alessandro Dini, coordinatore tecnico del settore Acsi Surfing per saperne di più sia sui corsi di formazione istruttori, sia sugli eventi Surf e Sup che Acsi promuoverà sul territorio italiano.
SC: Il 30 gennaio partirà il secondo corso Istruttori Acsi Surf L1. Come mai due corsi così ravvicinati?
AD: In passato e credo tutt’oggi, vengono proposti corsi istruttori aperti a un numero a mio parere troppo ampio e distanziati tra loro di parecchi mesi. Nella mia decennale esperienza come formatore dei corsi ISA, ho maturato invece la convinzione che per andare incontro ai bisogni delle persone, è molto meglio fare due corsi aperti a una decina di partecipanti, piuttosto che gruppi numerosi. Ciò permette di prestare maggior tempo e attenzione a ogni singolo candidato istruttore sia durante che nel post corso. Quindi più corsi ma con meno partecipanti.
SC: La base dei corsi Acsi Surfing sarà quindi sempre la Versilia?
AD: No! Solo in fase di “rodaggio” abbiamo lanciato questi due primi corsi in Versilia. E’ nei piani Acsi Surfing spostarci noi nelle località dove c’è richiesta. Anche in ottima “green” è molto meglio che si spostino due, tre persone, piuttosto che dieci o dodici, no? Il prossimo corso, per esempio, è già stato programmato nel sud della Sardegna ad aprile e ci stanno arrivando proposte da altre regioni per altri corsi surf e Sup.
SC: Sei stato per oltre dodici anni l’unico formatore di istruttori per conto della ISA (International Surfing Association) e per un decennio team & marketing manager di Quiksilver. Quanto ti sono servite quelle esperienze per formulare un metodo di insegnamento Acsi?
AD: Tantissimo. Soprattutto stare a contatto sia con i più grandi nomi del surf internazionale, sia con i più giovani talenti del nostro paese mi ha insegnato molto. Il metodo Acsi Surfing non ha nulla di rivoluzionario, ma per me ha qualcosa in più sotto l’aspetto direi etico e sentimentale del nostro sport. Un buon istruttore è colui che innanzitutto insegna ad amare l’ambiente marino, prima ancora che il surf. Non a caso sono anche un dirigente di Sons Of The Ocean, e non a caso Sons Of The Ocean è affiliato ad Acsi. Un buon istruttore ha un cuore grande, è inclusivo, aperto, cordiale, leale, onesto, prima ancora di essere un buon surfista.
SC: Quindi un istruttore Acsi Surfing può diventare anche chi sulla tavola sa andare poco?
AD: No, no, non ho detto questo. E’ ovvio che un istruttore di qualsiasi disciplina sportiva deve conoscere lo sport che insegna, ma il suo livello tecnico sulla tavola non è l’unico criterio con cui egli viene giudicato al termine del corso. Fossi un padre che vuole avvicinare suo figlio al surf o al Sup, lo appoggerei a un istruttore che ha un profondo senso etico, attento alla sicurezza, affidabile e comunicativo, divertente. Se poi quell’istruttore è anche bravo sul surf tanto meglio, ma non mi sentirei affatto tranquillo se alle sue qualità atletiche facessero meno quelle sopra descritte.
SC: In cos’altro si distingue un corso Acsi?
AD: Nella meritocrazia, nella voglia di crescere. Mi spiego. Normalmente nei corsi di livello 1 si ottiene il brevetto L1 e, se rinnovato, va avanti per anni. Poi, si passa al Livello2. La Acsi Surfing, una volta ottenuto il brevetto L1, propone ogni anno una serie di seminari online che danno all’istruttore un punteggio. Ci saranno lezioni di approfondimento su temi vari (meteo, sicurezza, tecnica, tattica, storia del surf, metodi di allenamento, nutrizione, etc…) che permetteranno all’istruttore di aumentare le proprie competenze. Ma non farmi svelare ora tutte le novità che stiamo preparando nel ramo formativo.
SC: Un’ultima domanda. Cosa ci dici riguardo agli eventi?
AD: Sicuramente Acsi Surfing proporrà degli eventi nelle varie discipline: open, junior, longboard, masters e non dimentichiamo il Sup. A proposito di Sup, presto uscirà una notizia veramente importante. Ricordo che Acsi Surfing è nata lo scorso ottobre, quindi siamo appena partiti, ma abbiamo già un calendario gare 2022 che seppur piccole riguarda tutte le suddette discipline, perfino quella adaptive, curata per noi dagli amici di Surf4All che si sono affiliati con Acsi Surfing. Nei prossimi giorni verrà pubblicato il Calendario della Acsi Surfing Cup 2022.
SC: Ci sembra tutto molto interessante. A presto in acqua!
Lascia un commento