EventiReport

WSL Surf Tour Portugal: Nuovo Cambio ai Vertici dopo il Rip Curl Pro

Griffin Colapinto e Tatiana Weston-Webb hanno vinto il Rip Curl Pro Portugal e rimescolano le posizioni nel ranking WSL con un nuovo cambio ai vertici della classifica maschile. Leonardo Fioravanti esce prematuramente al terzo round e scivola sotto la cutline di metà stagione.

Si è appena concluso il Rip Curl Pro Portugal dove un ispiratissimo 23enne Griffin Colapinto ha dominato l’evento dall’inizio alla fine, conquistando la sua prima vittoria CT, sebbene per pochi decimi di punto sul finalista Filipe Toledo.

Griffin Colapinto in fine durante i quarti. Foto Poullenot/WSL

Nel femminile è la brasiliana Tatiana Weston-Webb a vincere la finale contro Lakey Peterson, risalendo così di 10 posizioni e accedendo alle top 5 del ranking appena sotto la californiana Peterson. Brisa Hennessy con il nono posto rimane salda al vertice.

L’intervista a Colapinto dopo aver eliminato Kelly Slater agli ottavi è stata in qualche modo propiziatoria, Griffin aveva espresso il desiderio di vincere, e così è stato, proseguendo solido e radicale heat dopo heat fino alla finalissima con il brasiliano Toledo, che solo per poco ha concluso al secondo posto.

Tatiana Weston-Webb. Foto Poullenot/WSL

Intanto si scuote il vertice del ranking maschile, con Kanoa Igarashi che grazie al quindi posto strappa la lycra gialla all’hawaiano Barron Mamiya, vittima di Jordy Smith al terzo round.

Kelly Slater dopo il risultato debole a Sunset Beach, e l’uscita agli ottavi in Portogallo nonostante fosse in gran forma, risale al secondo posto subito sotto Kanoa, ed ora ci si chiede se lo rivedremo alle prossime due tappe in Australiana, dopo l’alone di mistero che aleggia ancora sul fatto che sia vaccinato o meno.

Senza Slater il leg Australiano non sarebbe lo stesso. Foto Thiago Diz/WSL

In più di un’intervista, Slater non ha mai chiarito esplicitamente se sia vaccinato, condizioni richiesta dal governo austraiano per l’ingresso sul territorio, e quindi per partecipare agli eventi, però ha dato a tutti appuntamento in Australia, rispondendo così implicitamente alla domanda. Vedremo come andrà a finire…

Per quanto riguarda il nostro portacolori Leonardo Fioravanti, dopo un’uscita prematura al terzo round e un 17esimo posto consecutivo dopo Sunset Beach, scivola al 23esimo posto del ranking appena sotto la cutline di mezza stagione, reintrodotta quest’anno dalla WSL e che ridurrà il numero degli atleti da 36 a 24 nel maschile, da 18 a 12 nel femminile, dopo la quinta tappa del Tour. Ha ancora due eventi a disposizione per recuperare.

Leonardo Fioravanti a Supertubos. Foto Poullenot/WSL

Cover foto: Griffin Colapinto. Foto Thiago Diz/WSL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER