Tra le onde della Marinedda la terza tappa del campionato italiano juniores
Il Nesos King of Grommets andrà in scena a giugno: potrebbe essere decisivo per i titoli tricolore
Sarà ancora la baia della Marinedda a Isola Rossa, in Sardegna, a fare da cornice a una tappa del campionato italiano juniores della Surfing Fisw. Il Nesos King of Grommets – gara nata nel 2013 e quest’anno alla decima edizione – è stata scelta come terzo appuntamento del tour dedicato agli azzurrini del surf da onda.
La Marinedda si prepara ad aprire la sua stagione dedicata allo sport e al mare con tanti eventi, e con un avvio di tutto rispetto. Il Nesos King of Grommets sarà infatti il primo appuntamento da non perdere per le giovani promesse del surf da onda, sport diventato ormai olimpico e sul quale l’attenzione cresce anno dopo anno. Il contest, organizzato dall’associazione sportiva MarineddaBay con il patrocinio e il supporto del Comune di Trinità d’Agultu, è stata annunciata come terza tappa del tour juniores. La manifestazione si terrà a giugno, con waiting period tra il primo e il 30: è questa la finestra temporale che servirà per attendere la mareggiata più appropriata e chiamare a raccolta gli atleti grazie al sistema dei semafori. L’appuntamento sarà con probabilità anche decisivo per la classifica. Basato su quattro tappe, il campionato ha già toccato l’Isola con il Buggerru Surf Trophy, mentre si attende lo svolgimento della seconda tappa a Santa Marinella Lazio (waiting period aperto sino al 31 maggio), e una quarta è attesa sempre nella cittadina della costa laziale all’inizio dell’autunno. Grazie al meccanismo degli scarti, e ai punteggi che si vanno consolidando, qualche atleta potrebbe dunque già acciuffare il titolo nella spiaggia sarda.
Quattro le categorie che saranno in gara, suddivise tra uomini e donne: under 12, under 14, under 16 e under 18. Sarà possibile iscriversi sino alla chiamata del primo semaforo giallo sul sito ufficiale della Surfing Fisw al costo di 50 euro, nel quale è incluso anche un food pack. Gli atleti dovranno avere un certificato medico sportivo valido per l’attività agonistica ed essere in regola con il tesseramento federale. In merito all’ultimo punto, in caso di necessità sarà comunque possibile iscriversi all’associazione MarineddaBay.
“Siamo entusiasti di poter ospitare ancora la bella carovana degli juniores – commentano dall’associazione sportiva MarineddaBay – un movimento che coinvolge oltre un centinaio di persone tra atleti, genitori e coach. Trasformeremo come sempre l’appuntamento agonistico in una giornata piacevole, riscaldata dal primo sole estivo”.
Con l’inizio della bella stagione si intensificano anche tutte le attività in spiaggia dell’associazione sportiva MarineddaBay, che da vent’anni promuove il surf da onda sotto ogni declinazione nel borgo turistico gallurese. Sono sempre attivi le Surf Experience con i corsi di surf e il surf camp, e il punto vendita del Nesos Surf Shop quest’anno è anche online. La tappa juniores inoltre è soltanto la prima di tre eventi: ad agosto e settembre torneranno il “classico”, il Marinedda Surf Open, la gara che si svolge su onde grosse, e il Marinedda Longboard Contest, un format dedicato alle tavole lunghe già sperimentato con successo l’anno scorso. Le due gare sono inserite nel calendario degli special event e sono patrocinate dalla federazione Surfing Fisw e dal Comune di Trinità d’Agultu.
Il Nesos King of Grommets èorganizzato con il patrocinio del Comune di Trinità d’Agultu ed è supportato da Hurley, Nesos Surf Shop, Sardegna House, Canneddi Beach, Xcel Wetsuit, Hotel Marinedda, Ristorante il Sagittario, Cantina Li Seddi, La Funtanedda, Bar il Cormorano, Chiosco bar il Veliero, Chiosco Bar il Mistral, Aqua Fantasy, Costa Rossa Sardegna.
Lascia un commento