ArticoliMeteo

Previsioni Meteo Surf: dove fare surf a Pasqua 2024?

Finalmente una Pasqua con onde per tutti! Ma dove si va a surfare? Ecco qualche spunto…
 
A dire la verità, non ci sarà tanto da spostarsi per questa Pasqua 2024, dal momento che la configurazione è epocale. Non nel senso dell’epicità delle onde, purtroppo, quanto perchè una volta tanto ci saranno onde praticamente su tutti i settori e ognuno potrà surfare a casa sua… Più o meno.

La vera incognita rimane la qualità.

Non sono rare le onde a Pasqua, ma era da anni che non si vedeva una configurazione così favorevole, con onde che, dalla vigilia fino al lunedì di Pasqua, si faranno vedere su tutti i mari nostrani, senza costringere a lunghi viaggi pur di surfare e soprattutto senza l’ansia di dover tornare subito in ufficio.

Se le onde dunque dovrebbero essere una certezza, il condizionale è sempre d’obbligo anche quando sembra non ci siano dubbi, ci siamo divertiti a immaginare dove si potrebbero surfare le onde migliori, analizzando le mappe meteo e provando ad assegnare qualche stelletta, ovviamente sempre senza nessuna pretesa scientifica, quella la lasciamo ai laureati, ma basandoci semplicemente sull’esperienza acquisita negli anni. Vediamo cosa ne è venuto fuori!
 
Sarà la solita mareggiata ventosa o ci sarà qualche momento di emozione?
 
SITUAZIONE

Un impulso perturbato proveniente da ovest è già in atto in queste ore, richiamando i consueti venti meridionali che stanno già caricando i bacini occidentali e nelle prossime ore anche quelli meridionali e l’Adriatico con venti da sud est.

TENDENZA

Una nuova perturbazione in arrivo nella giornata di Pasqua manterrà attivo il flusso meridionale con venti/onde da sud est su tutti i bacini ad eccezione del mar di Sardegna, dove le onde arriveranno da sud ovest, completando la configurazione con onde per quasi tutti, con la piccola eccezione del settore orientale del Tirreno meridionale.

Ci siamo chiesti dove saranno le onde migliori nel lungo weekend di Pasqua. Analizziamo quindi mare per mare nel dettaglio da sabato a lunedì, provando ad assegnare qualche stella in una scala da 0 a 5, dove 5 rappresenta la qualità migliore.
 

 
MARE DI SARDEGNA

Sebbene la Sardegna sia spesso la regina delle mareggiate, per il weekend Pasquale le previsioni non sono entusiasmanti. Dopo un sabato in assenza di condizioni significative, si intravede qualche ondella da ovest/sud ovest per domenica in ulteriore aumento poi nella giornata di lunedì, ma generalmente sempre accompagnate da brezze o venti cross/on shore e periodo relativamente basso per la località interessata, che non fa pensare a qualità dell’onda significativa (0/1 stella a tratti forse 2).
 
CANALE DI SARDEGNA

La situazione sembra più promettente sulle coste meridionali della Sardegna, con un bel mare da sud est consistente nella giornata di sabato e venti che non dovrebbero essere eccessivamente fastidiosi. Potrebbe regalare momenti interessanti in alcuni spot, soprattutto a inizio giornata e al tramonto quando i venti sembrano più deboli e più roteati da terra (2/3 stelle). Per domenica si prevede ancora mare da sud est in scaduta, misura minore rispetto a sabato ma venti leggeri. La componente di mare in ingresso da ovest potrebbe rovinare la festa, o forse no (2 stelle). Lunedì il mare sarà orientato da ovest così come il vento, che sarà più deciso. Se il mare riuscirà a entrare negli spot dove il ponente soffia da terra, si potrebbe godere, soprattutto probabilmente nella seconda parte della giornata (2/3 stelle).
 
MAR LIGURE

Sabato con il mare orientato da sud est e vento teso dalla stessa direzione non sembra profilarsi niente di eccezionale, qualcosa di meglio forse nelle primissime ore della giornata sul ponente ligure, prima del rinforzo dei venti che dovrebbe poi caratterizzare tutta la giornata per poi allentare in serata (1 stella). Domenica sembra ci sia poco da segnalare, con un pò di mare residuo e surfabile solo negli spot più esposti (0/1 stella). Lunedì mare deciso da sud ovest ma anche brezze tese da mare nella prima parte della giornata, in calo nel pomeriggio, con un ponente ligure che potrebbe regalare 2/3 stellette al sunset.
 

 
TIRRENO

Mare ben formato da sud est per sabato su Tirreno centro settentrionale ovest (costa orientale della Sardegna) e venti non troppo fastidiosi, se non forse nelle ore centrali, cross/off che potrebbero regalare session da 2/3 stelle. Onde anche sul Tirreno centro settentrionale est ma con venti tesi da sud est (0/1 stella salvo rare eccezioni). Stessa situazione qui per la giornata di domenica, con mare in calo anche se con venti meno tesi. Sul Tirreno centro settentrionale ovest (costa sarda) mare da sud est in scaduta, più pulito al mattino (1/2 stelle). Per lunedì su questi mari si prevedono venti in rotazione a ovest e residuo mare da sud con periodo in calo e generalmente scarsa qualità (0/1 stella). Non si profila niente di interessante purtroppo per il Tirreno meridionale per tutto il weekend.
 
CANALE DI SICILIA

Mareggiata consistente da sud est ma venti attivi da mare nella giornata di sabato, che non fanno presagire a qualità degna di nota, salvo rare eccezioni in alcuni spot più riparati (0/1 stella). Per Domenica si prevedono venti meno fastidiosi ma mare in calo (0/1 stella). Lunedì calo del mare ancora più deciso in attesa della rotazione da ovest in serata.

 

 

IONIO

Lo Ionio si sveglierà un pò più tardi. Sabato moto ondoso in formazione da sud/sud est con qualche onda ventosa nel pomeriggio/sera (0/1 stella). Domenica mare più formato ma generalmente sempre vento da mare, meno intenso su Ionio meridionale che a tratti potrà offrire maggior qualità (1/2 stelle). Lunedì persiste il flusso di aria da mare che deteriora la qualità delle onde in generale (0/1 stella).
 
ADRIATICO

Nella giornata di sabato il mare sarà in caricamento da sud est con onde in graduale aumento accompagnate da venti attivi che purtroppo ne deteriorano la qualità. Onde molto piccole in serata su Adriatico meridionale, spazzate da forti venti da terra, più consistenti invece su Adriatico centro settentrionale dal pomeriggio/sera ma con venti cross/on shore tendenti a non mollare fino a sera, momento in cui negli spot meno esposti si potrebbe rimediare una session senza troppe pretese (1/2 stelle).  Per la domenica di Pasqua il momento migliore sembrerebbe essere al mattino, con venti leggeri e in alcuni spot provenienti da terra e con il mare su Adriatico centro settentrionale ancora ben formato che potrebbe regalare belle session da 2/3 stelle. Nella notte possibile nuovo aumento della mareggiata da sud est e lunedì si potrebbe trovare un Adriatico centro settentrionale con onde ancora consistenti e venti da terra su gran parte degli spot, possibili session di qualità (3/4 stelle sugli spot con l’angolazione migliore) ma il pesce d’aprile è sempre dietro l’angolo, quindi occhio!
 
Questo bollettino è stato un esperimento giocoso che abbiamo fatto in vista di un weekend particolare, per forza di cose non è possibile entrare nel merito del singolo spot, dovendo rimanere necessariamente generici su singole aree, ci siamo divertiti senza nessuna pretesa esaustiva e sempre con l’avvertenza che le previsioni vanno prese con le molle, perchè tutto può cambiare da un momento all’altro, ma se ci abbiamo beccato, o anche no, fatecelo sapere e inviateci le vostre foto a redazione@surfcorner.it

BUONA PASQUA E BUONA CACCIA!
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER