A Nazarè comincia la stagione delle grosse mareggiate e debutta il Big Wave Grand Prix, una nuova piattaforma interattiva che documenterà quotidianamente le imprese dei big wave rider, e i dietro le quinte, per tutta la stagione 2024/2025.
Big Wave Grand Prix (BWGP) è una nuovissima piattaforma interattiva che debutterà durante la stagione 2024/25 nel rinomato villaggio costiero di Nazaré, in Portogallo. Conosciuto per il suo canyon sottomarino di Nazaré, che influenza in modo significativo le onde in arrivo, risultando nelle onde più consistenti e più grandi del mondo. Non c’è da meravigliarsi che i migliori surfisti delle big waves del mondo chiamino Nazaré “casa” per almeno alcune settimane all’anno.
Alessandro Marcianò. Foto Andres Grandes
A differenza degli eventi precedenti o esistenti che si limitano a una competizione di un giorno tra un numero selezionato di atleti, BWGP mira a evidenziare le imprese quotidiane dei surfisti delle grandi onde durante l’intera stagione. Iniziando con trasmissioni di alta qualità e continuando con contenuti di social media efficaci che nessuno ha mai fatto prima, come video, filmati dietro le quinte, uno spettacolo sul canale dedicato, foto, interviste, domande e risposte dei fan, blog, premi, eventi e altro ancora. Inoltre, la missione di BWGP è avvicinare il pubblico mondiale all’azione, offrire approfondimenti sul mondo del surf sulle grandi onde e rafforzare la connessione tra i fan e ciascuno dei nostri membri del surf.
Attualmente, 30 atleti si sono impegnati a partecipare, con altri due atleti in fase di conferma. L’attuale elenco comprende surfisti come Rodrigo Koxa, detentore del Guinness World Record, Lucas Chumbo, Vitor Faria, Bruno Santos, Alessandro Marcianò, Willyam Santana, Michelle des Bouillons, Ian Cosenza, Kalani Lattanzi, Lucas Fink e Thiago Jacaré. Fanno parte della formazione anche leggende portoghesi come Joana Andrade e Antonio Cardoso e giovani talenti come Tony Laureano e Salvador Couto. Il team internazionale BWGP vanta surfisti provenienti da 13 paesi, tra cui il tre volte campione australiano di kitesurf James Storm Carew, il surfista britannico Louis Thomas-Hudson e Polly Ralda dal Guatemala.
Marcianò. Foto Tim Bonithon
Inoltre, BWGP si impegna a mettere in risalto i surfisti di vari paesi, portando ulteriore attenzione alla città di Nazaré e sostenendo la comunità locale. Questa comunità comprende fotografi, operatori video, spotter e altri coinvolti nel mondo del surf sulle grandi onde. Attraverso BWGP, il pubblico globale potrà conoscere tutto ciò che sta dietro le quinte, dall’allenamento al surf sulle onde più grandi del pianeta.
BWGP utilizza un approccio innovativo per valutare le performance, guardando olisticamente ai surfisti come esseri umani che apportano valore alla comunità e gioia al mondo. Oltre a concentrarsi sugli atleti, BWGP presenterà anche diverse categorie di premi video e foto per evidenziare gli aspetti spesso trascurati di questo sport: i creatori di contenuti. Senza i surfisti non ci sarebbe lo spettacolo. E senza i creatori di contenuti, i fan non avrebbero accesso allo spettacolo. Entrambi gli elementi sono parte integrante dello sport.
Marcianò. Foto Andres Sanchez
Lo sponsor principale confermato per la stagione è REFIX (refixyourself.com), una bevanda isotonica biologica, naturale, vegana, keto, kosher/halal a base di acqua oceanica estratta al largo delle coste della Galizia, in Spagna. Data l’affinità dei surfisti per una vita sana e un ambiente pulito, Refix ha fatto passi da gigante nel mondo del surf.
Segui il BWGP sui canali ufficiali:
Sito web: www.bigwavegrandprix.com Instagram: @bigwavegrandprix
Cover foto: Alessandro Marcianò by Mathias Hammer
Foto Catarina Fagota
Lascia un commento