il mio amico idraulico di olbia...

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

il mio amico idraulico di olbia...

Messaggioda bepo » lun feb 26, 2007 9:17 pm

e' giorni che non si sente brontolare il surfista sardo... buon per loro tante onde e nessuno della terraferma a rompere le palle! parlavo di "localismo" con il mio amico idraulico di Olbia che quì a treviso ha trovato lavoro a famiglia e pur non capendoci un cazzo di surf faceva valutazioni sensate sull'argomento. Magari le ragioni sono da una parte e dall'altra perche' il rischio e' sempre quello di generalizzare in un senso o nell'altro. Pero' la deprorevole chiusura nei confronti di chi si trasferisce per lavoro e' chiamata ,giustamente, "razismo"... perche' chi fa'questo con il surf gode della piu' elegante definizione "localismo".... E BRAVO IL MIO AMICO SARDO!!! FATE QUELLO CHE VOLETE MA ALLE COSE DATECI IL GIUSTO NOME!!!
bepo

Messaggioda O_o » mar feb 27, 2007 11:47 am

Non ho capito bene a cosa ti riferisci però sappi che è dura comunque andare via dall'isola, anche se nessuno ti dà contro, ti senti comunque un pesce fuor d'acqua. Pensi alle vacanze e vuoi tornare lì quando invece c'è un mondo che ti aspetta. però è più forte di te devi tornare a casa. E per quanto tu possa vivere in un altro luogo dirai: torno a casa.

Non mi ci abituerò mai.
7 days without surf makes one weak.
O_o

Messaggioda bepo » mar feb 27, 2007 2:01 pm

sicuramente non sara' facile x te, appena potro' conto di andarmene da quì e così faro' l'esperienza che tu fai ora. Riguardo al discorso che facevo sul "localismo" , semplicemante riportavo le considerazioni fatte ieri mattina (chiccherata di lunedì mattino in un umido cantiere veneto), da questo mio amico idraulico sardo che, ripeto, di surf non sa' una mazza e forse proprio per questo e' stato così imparziale e acuto nelle sue osservazioni. Dato per conclamato che chi arriva in un posto ed e' maleducato e prepotente e' un IDIOTA, era altresì incredulo al fatto che ci sia dell'egoismo "locale" che prevarica l'ospitalita' e specie nella sua isola... e rifletteva sul fatto che attribuendo un nome diverso alle cose (magari piu' soft o eleganti) ti permette di giustificare atteggiamenti che tanto giusti non sono.
bepo

Messaggioda O_o » mar feb 27, 2007 3:12 pm

Ma, ti dirò, c'è gente che si ammazza fra paese e paese... Non mi stupisco se chi è di un posto lo vuole "libero" dagli estranei.
Io surfavo il capo quando eravamo ancora pochi in acqua. Di locali non ce n'erano. Eravamo tutti di Cagliari, e i locals eravamo noi.
Poi hanno iniziato a surfare ragazzi di oristano e zone limitrofe (oggi uomini, parlo di ragazzi di 15 anni fà) e andava tutto bene. Loro erano entusiasti, noi pure.
I problemi sono arrivati con la massa e con i vecchi surfisti che, per un motivo o per l'altro, non sono più andati là. Da allora ci sono dei locals che rivendicano e tutti gli altri (cagliaritani compresi) sono un pò ospiti.

Io comunque, mi sono sempre trovato bene dappertutto e credo che mi troverei bene anche in liguria, toscana o adriatico. perchè ci sono un paio di cose importanti da sapere: Il Rispetto per il mare e le sue regole e l'Umiltà di non credersi superiori agli altri (e non parlo solo di Surf). Soprattutto il secondo aspetto ti permette di non arrogarti precedenze sulle zone e gli spot. Surfa e fai surfare prima di tutto. Se poi sono gli altri a pestarti i piedi bisogna sapere anche che la reazione deve essere proporzionata. E' abbastanza sciocco fare a botte in generale, per il surf men che meno. Il surf è veramente un modo di concepire la vita ed essere aperti al mondo. Non si può proclamare la pura vida e andare a bali, costa rica etc... e poi fare i fascisti sotto casa. O è pura vida sempre, o si è solo degli ipocriti o, come si diceva qui bei 15 anni fa: POSER.

A me non va male qui, a parte questo fatto di sentirmi lontano (e ne ho le ragioni visto che ho lasciato famiglia, amici di una vita...). Faccio un bel lavoro, mi rompo il culo per arrivare a quello che volevo. Ma so che purtroppo c'è anche chi deve combattere per un lavoro da operaio, idraulico etc...

al tuo amico proponigli di venire a surfare con te. magari gli regali la rivelazione e te ne sarà grato per sempre! E poi ricorda, chi trova un sardo trova un tesoro... :wink:
ciao
O_o

Messaggioda mavericks » mer feb 28, 2007 3:59 pm

Dì al tuo amico idraulico che il localismo c'è in Sardegna come ad Adria, Varazze e tanti altri spot. Per non parlare delle Hawaii, Canarie, Australia etc...ci sono anche lì spot locals only...della serie tutto il mondo è paese no?
mavericks

Messaggioda O_o » mer feb 28, 2007 4:39 pm

E' vero...
O_o

Messaggioda bepo » mer feb 28, 2007 7:40 pm

come si dice...mal comune mezzo gaudio... (ci sarebbe da discutere anche su questo) La mia non vuole assere una polemica e tanto meno nei confronti di qualcuno in particolare! e buone surfate a tutti i fofortunati che le onde le hanno vicino a casa!... belle parole O_o
Per quel che mi riguarda spero che il mio fare educato e prudente paghi sempre con i locali di cualunque posto. Certo che come in Portogallo, mi trovo un angolino tranquillo e qualcuno viene a posta a rompere le palle per farmi sentire un intruso , o come certa gente che parla di usare il lancifiamme... beh allora i coglioni girano pure a un pacifico come me!
bepo

Messaggioda bepo » mer feb 28, 2007 7:43 pm

cazzo ho scritto "cualunque"!!!!!! se lo scopre la maestra!!!!! :shock: :shock: :shock:
bepo

Torna a Bla Bla...