SURFARE o SCIVOLARE..

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

SURFARE o SCIVOLARE..

Messaggioda realsurfer » mer apr 04, 2007 6:08 am

pensavo alle differenze di stile a seconda della lunghezza della tavola

usando una tavola short o shapata short si SURFA nel senso che si usa molto di piu il corpo per surfare l'onda, sia per le manovre ma anche per una semplice surfata con roller coaster e cut back roundhouse per tornare sulla parete dell'onda, pensate solo all'elasticità necessaria

mentre usando una tavola long si SCIVOLA sull'onda

in definitiva la short la si deve usare come un prolungamento del corpo

mentre sul long, ci si stà sopra, cavalcandola usando la tecnica

naturalmente entrambi gli stili significano surfare e scivolare sulle onde, ma mi sembra che ci sia un approccio completamente diverso, sia mentale che fisico, alla visione dell'onda e del piacere che essa può dare

a me piacciono entrambi cmq
surfss!!
realsurfer

Messaggioda kylie » mer apr 04, 2007 9:36 am

:bounce: qnt cose sai...ke bello...
eh si :roll: l'esperienza fa tanto....
impegno para mi ;)
kylie

Messaggioda Fleur » mer apr 04, 2007 10:13 am

infatti se qualcuno ha visto sprout, il regista nei titoli di testa definisce i surfers "sliders".........
io vado in short ma tutte le volte che vedo quel film mi viene voglia di prendere il long.
Fleur

Messaggioda Inghi » mer apr 04, 2007 12:37 pm

pensavo alle differenze di stile a seconda della lunghezza della tavola

usando una tavola short o shapata short si SURFA nel senso che si usa molto di piu il corpo per surfare l'onda, sia per le manovre ma anche per una semplice surfata con roller coaster e cut back roundhouse per tornare sulla parete dell'onda, pensate solo all'elasticità necessaria

mentre usando una tavola long si SCIVOLA sull'onda

in definitiva la short la si deve usare come un prolungamento del corpo

mentre sul long, ci si stà sopra, cavalcandola usando la tecnica

naturalmente entrambi gli stili significano surfare e scivolare sulle onde, ma mi sembra che ci sia un approccio completamente diverso, sia mentale che fisico, alla visione dell'onda e del piacere che essa può dare

Non resisto, devo rispondere!
Che significa, real, shapata short? Esistono tavole long shapate short o viceversa? E poi che ci vedi di semplice in un rollercoast (a me vien in mente il brasato di vitello..) e cut back e roundnose e tutta le mad di termini che usi? Mi sa che ti riferisci al solo assetto, insomma il surf è surf, può cambiare solo la velocità delle manovre le quali, anche le più estreme, obbediscono ad un sola ed unica legge fisica.
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda realsurfer » mer apr 04, 2007 4:00 pm

che ti rode inghi?...

su short per surfare un onda, SURFARE, senza strafare, almeno il su e giu per perdere velocità e il ritorno sulla parete se ci si ritrova in una sezione moscia...bisogna saperli fare, ..altrimenti sarebbe un semplice take off e taglio dell'onda fino a che questa spinge (ma poi presto ci si ferma)

le manovre a cui mi riferivo, sono le solite che tutti conosciamo, le quali sono un di pi√π, mi riferisco a air, off the lip, etc. etc.

ma forse è meglio che torni ai tuoi libri di fisica o di shaping, cullandoti nella teoria che ricordo sai spiegare come i professori...ma poi?...

non resistere inghi....non resistere.....
surfss!!
realsurfer

Messaggioda Inghi » mer apr 04, 2007 4:43 pm

Mi chiedo perchè sei sempre così aggressivo! Se anche il surf fosse tagliare l'onda, NON sarebbe surf?

Inghi

Messaggioda realsurfer » mer apr 04, 2007 5:29 pm

mi chiedi perche≈Ωsono agressivo, ma scrivi un post che inizia cosi.: "Non resisto, devo rispondere! "....cosa ti aspetti?

invece di fare ironia potevi esprimere un tuo pensiero, semplice no

tagliare l≈Ωonda e andare avanti fino a che questa spinge, in forma passiva (e con le onde piccole come la mettiamo?) non e≈Ωsurf, o almeno lo e≈Ωma nel senso piu semplicistico

per surfare o scivolare , che sono la stessa cosa ma vista da angolazioni diverse, bisogna essere ATTIVI

cavalcare l≈Ωonda trovando la sezione giusta, accellerare, ritornare in parete, uscirne al momento giusto, insomma essere noi a cavalcare l≈Ωonda e non viceversa..questo e≈Ωsurf, sempre nella mia opinione

e questo puo≈Ωessere fatto sia con long che con short ma con due approcci differenti

ora faccio una domanda> CHI di voi pensa sa≈Ωdi poter surfare un onda? e quando, in che momento dell≈Ωaprendimento ne avete avuto coscienza?

risponde per primo> credo di poter surfare un onda da quando ho imparato (dopo il take off chiaro) a andare su e giu, accellerare, rallentare e tornare in parete se necessario e uscire al momento giusto o quando cmq lo decidevo io

fino a quel momento erano solo "tentativi", determinati dalla buona o meno onda che trovavo, se era na chiavica la surfata era na chiavica, se l≈Ωonda si strotolava easy allora la surfata era piu decente..ma tutto era determinato dall≈Ωonda e non dal surfista

mentre quando si incomincia a surfare veramente, allora si incomincia a essere noi a determinare la surfata nell≈Ωonda, anche nel caso questa sia na ciofeca

poi il resto e≈Ωun di piu, manovre, onde grosse etc etc

questo sempre IMHO!
surfss!!
realsurfer

Messaggioda Inghi » mer apr 04, 2007 6:25 pm

ok, amici come prima

Inghi

Messaggioda Jim » mer apr 04, 2007 8:21 pm

Real credo che Inghi volesse soltanto sottolineare il fatto che tu cmq condisci sempre ogni intervento con milioni di di termini COrrettisimi per carità..però forse un pò di esagerazione e e voglia di far vedere che sei esperto ce la metti..tu risponderai che essendo questo un forum di surf i tuoi interventi sono nel posto giusto.però nn è questo il fatto..il fatto è che a qualcuno può far sorridere tutta questa messa in mostra del proprio bagaglio di termin quando potresti spiegare la stessa cosa molto più semplicemente..senza che un principiante o nn so chi debba star li a cercare il significato delle manovre..e cmq tu puoi saper fare tutte le manovre di questo mondo ma per essere un REAL-surfer serve anche qualcos'altro..io non ti conosco ma SE tu non avessi quel qualccos'altro allora saresti meno REAL delle care roxy che hanno iniziato da qualche mese ma che l'amore per il Tutto ce lo mettono..e ribadisco il SE..

P.S. ovviamente tutto ciò che ho detto nn vale un caz..o perchè io sono di bergamo e le tue manovre nn le so fare e questa è solo teoria..
Jim

Messaggioda realsurfer » mer apr 04, 2007 10:54 pm

mahhhh!!:..sono il primo ad ammettere che ne conosco una sega di nomi delle manovre o tecnicismi delle tavole, e addiritttura vengo accusato di voler far lo sborone?...ci mancherebbe, mi son limitato a usare parole semplicissime

e neanche sono esperto, magari, magari..sono solo un appassionato che ha realizzato il suo sogno di vivere vicino alle onde tutti i giorni e che si sbatte cmq per entrare in mare e remare e surfare e remare e sudare..

io volevo esprimere un mio pensiero a riguardo del differente approccio che ha il surf..e magari avere altre opinioni, non era certo un discorso ufficiale all'ONU

inghi mi pare che faccia tavole, shaper, e di termini ne deve conoscere sicuramente, non vedo la difficoltà, anzi tra rocker e round pin tail ne dovrebbe avere abbastanza

inoltre per tua informazione ho usato poca roba, parole basiche, cutback e roundhouse sono roba basica, se vai in qualsiasi sito di surf e cerchi le basi ci troverai quelle parole

insomma siamo all'abc , cmq ti conviene impararle un pò di parole cosi da buon principiante, perchè ti servono sicuramente anche quando andrai a fare dei viaggi surf trip, tecnicismi riguardanti le onde, i fondali, le maree, la tavola...e quant'altro

non ho capito il tuo appunto ad essere un REAL surfer...ma che ci vuoi fare, è solo un nick poi in acqua si vedrà....
surfss!!
realsurfer

Messaggioda Inghi » gio apr 05, 2007 9:12 am

Jim, hai centrato il problema, quel che dici è giustissimo. Aggiungo solo che è il MODO che mi sembra irritante. E con questo non credo di tornar sull'argomento. O forse son io che percepisco così negativamente la cosa, boh!

Inghi

Messaggioda realsurfer » gio apr 05, 2007 5:28 pm

bhe≈Ωallora caro inghi si vede che sei solo un frustrato.....

non sei stato capace di scrivere un righo sull≈Ωargomento che avevo proposto...invece giu solo a criticare e rodere

e vuoi buttarla con il vittimismo

se non capisci svegliati

ma nel frattempo vedi di farti inculare

quest≈Ωultima frase puoi tranquillamente percepirla "negativamente"... :lol:
surfss!!
realsurfer

Torna a Bla Bla...