da David82 » gio ott 08, 2009 11:45 am
Inghi, le spine di riccio a differenza delle schegge di bombe hanno delle tossine che posso risultare nocive. Riporto di seguito un testo preso da un sito di sub:
Le spine di riccio possiedono una base peduncolata, che si adatta in una sede rotondeggiante in un tubercolo della corazza esterna del riccio. Il tubercolo è circondato da fibre muscolari, che consentono il movimento della spina. Ogni spina è innervata singolarmente, quando una spina viene stimolata, quelle vicine si muovono di concerto. Le spine contengono un veleno che può, a sua volta, contenere tossine neurotossiche e/o cardiotossiche.
Le manifestazioni cliniche della puntura iniziano con un lieve fastidio o dolore, ma, entro 10 - 15 minuti il dolore generalmente cresce e può durare diverse ore. Piccoli e fragili frammenti di spina possono rimanere nella ferita. La pelle risponde con arrossamento e gonfiore locale. In genere la guarigione avviene spontaneamente in qualche settimana, le spine residue possono venire riassorbite oppure espulse. Occasionalmente si possono avere reazioni cutanee ritardate, con formazione di patule o noduli, di colore normale o leggermente violaceo e duri al tatto, che possono anche comparire dopo mesi. Una complicazione particolare, se la puntura avviene in vicinanza di una piccola articolazione della mano o del piede, è l'infiammazione dell'articolazione e dei suoi tendini, chiamata tenosinovite. Questa è causata da alcuni componenti organici della guaina della spina che penetrano nello spazio articolare o nel tendine e può insorgere subito o dopo diverse settimane. Se questa complicazione non viene curata adeguatamente, può portare a danni articolari permanenti. Se l'articolazione si gonfia, diventa rossa e dolorante, si deve sospettare una tenosinovite.
REAZIONI ALLA PUNTURA DI RICCIO:
- Trauma acuto con dolore, gonfiore e risoluzione spontanea del problema;
- Trauma acuto con reazione secondaria;
- Intossicazione/avvelenamento con sintomi generalizzati;
- Malattia generalizzata come la complicazione di una tenosinovite;
- Danni permanenti delle piccole articolazioni.
Ho visto di meglio ma ho trombato di peggio.