ma come mai?????

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Messaggioda Fleur » gio ott 15, 2009 6:45 pm

oh the snatch dico per scherzare non riattacà con la polemica perfavore eh!
Fleur

Messaggioda Mark » gio ott 15, 2009 7:27 pm

Mio parere personale, la Liguria NON è una regione particolarmente adatta a chi comincia o chi comunque surfa poco.

Le ragioni sono sempre le medesime..

La conformazione del territorio, con montagne che degradano velocemente in mare, comporta spot caratterizzati da:

- onde mediamente pi√π potenti rispetto a costa romagnola / versilia (parlando di nord Italia, ovvio)

- onde pi√π ripide

- correnti pi√π sostenute

- ed anche una periodicità inferiore di swell, date le varie baie, baiette ed insenature che ostacolano i vari venti.

Prendendo l'esempio di Lavagna, dato che è a pochi km da dove trascorro molto del mio tempo, beh.. li è mare aperto. Già di suo è un posto caratterizzatto da correnti molto forti, e in caso di grosse swell diventa davvero pericoloso. E aggiungo: è una spiaggia di sassi. (piciorle grosse quanto un pugno).

Chiavari.. beh forse è un poco più protetto.. ma è alla foce del fiume Entella che è letteralmente una fogna a cielo aperto. Ed facile ritrovarsi a surfare in mezzo a siringhe, feci umane e non e topi morti.
Vedi un pò tu..

Diversamente la Versilia o la Romagna, evitando i picchi rinomati, come

il pontile di forte,
il pontile di cinquale
il boca

e quindi trovasi semplicemnte una qualsiasi spiaggia libera, va pi√π che bene per fare dei drittoni in allegria e spensieratezza.

nessun pericolo, poca corrente, spiaggia di sabbia, e km e km di spiaggia solo per te o i tuoi amici.

ripeto, mio parere personale.

all the best,

:surf:
Mark

Messaggioda Waterman » ven ott 16, 2009 8:42 am

Mark ha scritto:Mio parere personale, la Liguria NON è una regione particolarmente adatta a chi comincia o chi comunque surfa poco.

Le ragioni sono sempre le medesime..

:

quoto....la Liguria è un postaccio....pericoloso, brutto e cattivo.CATTIVA LIGURIA !!! CATTIVA CATTIVA !!!!!
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda benjo » ven ott 16, 2009 9:16 am

a Chiavari ci sn stato qualche tempo fà e con mareggiata piccola (quella buona dei principainti) mi è sembrano un ottimo spot con tanti picchi, basta non stare in mezzo e non vedo particolari problemi....l'acqua confrontata con gli abituali spot Ravennati in cui esco mi sembava le Maldive....

però per iniziare iniziare meglio un beach break ampio e poco popolato...
benjo

Messaggioda TheSnatch » ven ott 16, 2009 9:57 am

Fleur ha scritto:in ogni caso the snatch dopo che hai scritto che i local devono lasciare il posto ai forestieri mi sa che se te riconoscono te cacciano pure dall'idroscalo...............

:lol: :lol: :lol:

oh grazie a tutti cmq.l'ho sempre detto che sto forum è meglio di surfreport.. :-P

Pareri discordanti su chiavari me li aspettavo..
resto convinto che il mar ligure è un pò più tecnico cm qualità delle onde..
per me levanto è un'onda stranissima,rompe in punti differenti, ripida e rapida..
eppure i migliaia di principianti pirla continuano ad andare tutti là..

a me è bastata una volta per capire che da principiante non ci si deve andare, almeno fino a quando non migliora il mio livello.....

la toscana mi piacerebbe ma ci metto un pò ad arrivare..

è vero occorre un beach breack ampio e isolato..
indove lo trovo????????
TheSnatch

Messaggioda Backdoor » lun ott 19, 2009 4:11 pm

Della "secca" a moneglia cosa ne dite ?
Backdoor

Precedente

Torna a Bla Bla...