Portapacchi. questo sconsciuto

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Portapacchi. questo sconsciuto

Messaggioda lux » ven ago 13, 2010 12:20 pm

Ciao a tutti!
Sto per partire per il sud del Peloponneso e spero di trovare un po' di onde (qualche anno fa mi ero divertita un sacco).
Ho un unico problema: in passato, quando viaggiavo sola o in due, infilavo la tavola tra i sedili (ho una 7,2) e via, ora partiremo in cinque, con bambina e ben DUE SUOCERE. Sarà una vera vacanza familiare in stile Fantozzi, ma al surf non ci rinuncio.
Voi che tipo di portapacchi usate? Quelli specifici x surf costano una barca di soldi, pensavo di prenderne uno normale e poi "imbottirlo" con quei cosi isolanti x i tubi (sono morbidi, di solito grigi, non so come cavolo si chiamano).
Qualcuno di voi li usa?
Se no. come fate?
Grazie a tutti, a presto
Lux
lux

Re: Portapacchi. questo sconsciuto

Messaggioda Inghi » ven ago 13, 2010 12:45 pm

LI USIAMO TUTTI, ESATTAMENTE COME HAI DETTO.
MA SE IL VIAGGIO E' BREVE, NON PIOVE, NON HAI IL PORTAPAKKI NORMALE ECC PUOI USARE QUATTRO CINGHIE, DUE PASSANO DAI FINESTRINI E DUE FISSANO LA TAVOLA AI PRIMI
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda bruto » ven ago 13, 2010 3:40 pm

quoto inghi solo che se piove ti affoghi dentro la macchina:)
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda lux » ven ago 13, 2010 6:07 pm

Bene, farò così.
L'opzione cinghie la scarterei, ci imbarchiamo in traghetto da Ancona e dalla Venezia Giulia dobbiamo fare bei chilometri d'autostrada, ci manca solo che con la velocità la tavola parta sul più bello...
Quanto al modo di legarla sul portapacchi, meglio usare cinghie rigide o quei super elasticoni "RAGNO" che si possono tendere fortissimo e che di solito terminano con ganci? Mi rendo conto che le mie definizioni sono pietose, ma noi femmene siamo poco ferrate in materie tecniche ... 8)

Visto che ci sono, qualcuno ha mai surfato in Grecia (Peloponneso sud)? Per me è stata una graditissima sorpresa, onde facili e belle, non troppo potenti e adatte a una perenne principiante come me! Speriamo le condizioni si ripetano...

Ciao
L
lux

Messaggioda mahalo » ven ago 13, 2010 6:33 pm

Per carità lascia perdere gli elastici coi ganci :skull:
Usa le cinghie con la fibbietta che le blocca così nn devi fare i nodi...e legala bene che voi donne siete pericolose :vader: :-P :lol:
Io in grecia nn ho mai visto onde ma ci sn andato solo 2 volte di cui una a mykonos e una a creta. Il resto non lo conosco mi spiace.
Divertiti :bounce:
mahalo

Messaggioda Puck » sab ago 14, 2010 2:00 am

lux ha scritto:Quanto al modo di legarla sul portapacchi, meglio usare cinghie rigide o quei super elasticoni "RAGNO" che si possono tendere fortissimo e che di solito terminano con ganci?

Quando ho trasportato io la tavola sulla macchina ho avvolto le staffe del portapacchi con degli asciugamani, e legata con gli elasticoni, ma perchè avevo quelli ed ero di fretta. Forse, come suggerisce mahalo, le cinghie sono una soluzione migliore.

Posa la tavola sul deck, con la coda verso il cofano. Dovrebbe, in linea di massima, fare meno attrito con l'aria e ridurre il rischio che l'aria scivolando sul cofano e andando verso l'alto incontri la tavola che, tenuta stretta dalle cinghie, potrebbbe spezzarsi. In ogni caso non correre e non fare frenate brusche, o la tavola ti surfa sull'asfalto senza di te. :P
"To do is to be" Socrate
"To be is to do" Jean-Paul Sartre
"To be or not to be" William Shakespeare
"Do-be-do-be-do." Frank Sinatra
Puck

Messaggioda Inghi » sab ago 14, 2010 9:38 am

tavola prua avanti ed in giù, cinghia anteriore il più vicino possibile alla prua in maniera che il vento apparente non faccia leva nel tratto prua-legaccio.

la punta in giù, alla pari degli spoiler delle macchine da corsa, crea una pressione che tende a spingerla sull'auto e quindi collabora alla tenuta su strada

piccolo particolare, se c'è la sacca stacca la maniglia ed ogni altro eventuale orpello che sbatterebbe sul tetto

Inghi

Messaggioda lux » sab ago 14, 2010 10:25 am

Grazie mille a tutti dei preziosi consigli.
Ora mi è subentrato un altro problema: stamattina arriva mio marito tutto orgoglioso con un PORTAOGGETTI TIPO BARA montato sul nuovo portapacchi, dicendo che senza problemi la tavola possiamo metterla sotto e legarla con cinghie verso l'alto (le cinghie abbraccerebbero anche la bara).
Ci abbiamo provato: la tavola sta e tutto (e stando più aderente al tetto dell'auto mi pare anche ridotto il pericolo che faccia "vela"), ma ho pensato per sicurezza di cucire degli occhielli sulla sacca del surf dove far passare ulteriori corde/cinghie per fissarla ancora meglio. Secondo voi è una ca**ata?

Inghi, no guarda, pensavo di metterla a prua in su e con DEI SIMPATICI FRONZOLI E CAMPANELLINI DI HELLO KITTY SURFISTA CHE PENZOLANO QUA E LA!!! :wink: :) :headbang: Comunque ieri mi sono guardata un video di A.L.Curren... che forza! Avere 10 anni in meno... :roll:
lux

Messaggioda riccardo0721 » sab ago 14, 2010 2:05 pm

puoi provare son i soft rack. tengono bene ma è consigliabile non superare i 110.
:surf: :surf:
My Choice Is What I Choose To Do
riccardo0721

Messaggioda Inghi » sab ago 14, 2010 2:27 pm

allora scusa se te l ho detto

Inghi

Messaggioda lux » sab ago 14, 2010 8:02 pm

X Inghi:
No, figurati, hai fatto benissimo, magari se non me lo dicevi facevo l'esatto contrario... senza pensare :(

però mi faceva ridere l'immagine di noi in autostrada con la tavola in trionfo sul tetto (tipo POLENA) e i campanellini di Hello Kitty surfista che tintinnano sul cofano.

Per la "bara" tu che dici? a me sembra una buona idea ficcare la tavola sotto, la ferma ancora di più (ovviamente sempre con gli isolanti morbidi) e si evitano anche le vibrazioni. Comunque non correremo...

Ciao a tutti, vi farò sapere com'è andata
L
lux

Messaggioda Inghi » mar ago 17, 2010 8:29 am

ma figurati se mi offendo! :)

se non ricordo male la "bara" è fissata direttamente alle barre per cui non credo si possa mettere nulla, sotto, boh?

ps non ricordo neanke la mia "proposta"

in ogni caso divertitevi!

Inghi

Torna a Bla Bla...