lifexsurf ha scritto:OK. allora dammi delle conferme
1. siamo in fase di alta marea quando abbiamo il nostro satellite naturale allo zenith ?...vero
2. l'onda tipo quando ha la sua altezza max ?...credo con l'alta marea
3. quindi durante una mareggiata con belle onde formate avremo il loro max con il picco dell'alta mare (anche se solo di circa 10cm più che trascurabili qui da noi)?
infine conosci siti in cui ci sono tabelle di maree
In linea di principio si, quando la luna è sopra la nostra capoccia l'attrazione gravitazionale è massima, però non significa che sia massima la marea, perchè varia da costa a costa a seconda della topografia che c'è intorno: se siamo vicini ad uno stretto, si generano delle correnti di marea attraverso di esso, che comporta variazioni (pur sempre calcolate e calcolabili) rispetto a quanto uno si aspetterebbe guardando " ad occhio".
L'altezza dell'onda non c'entra direttamente, nel senso che dipende dalla batimetria del fondale: ad esempio in un dato reef, è possibile che la bassa marea induca le onde ad infrangersi su un fondale molto basso, che addirittura ne amplifica l'altezza massima. Con l'alta marea potrebbe esserci troppa acqua per il reef e la mareggiata dovrebbe essere più grande per rompere, o le onde sono più fiacche. Potrebbe verificarsi anche il caso opposto: l'alta marea estende l'acqua verso un reef altrimenti scoperto in bassa marea, attivandolo. Quindi non si può assolutamente generalizzare, l'altezza dell'onda è una cosa e le maree sono un'altra.
Poi se la marea è grande, il suo aumento repentino può causare delle onde appunto "di marea" che non ho ancora ben capito quanto durano e che serie producono, ma sono quelle che ad esempio entrano nei fiumi e li risalgono per km e km (es. Pororoca).
Qui c'è una mappa:
http://oceanworld.tamu.edu/resources/oc ... g17-13.htmSull'oceano in ogni posto surfistico è facile trovare le tavole delle maree, stanno spesso su volantini gratis oppure affisse da qualche parte. Da noi non saprei, io guardavo il sito per le maree di Venezia.