surfing e bambini/e

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

surfing e bambini/e

Messaggioda enrico jamaica » lun set 05, 2011 7:48 pm

bella regà!
so che se ne è gia parlato, ma mi piacerebbe approfondire, oggi è piatto , quindi scrivo :-D

io sto cercando di far surfare mia figlia , ha 6 anni, nuota senza problemi e ha una buona acquaticità,
al momento me la porto nello spot quando il mare è praticamente inesistente , la metto su una bic 6.7 e
la faccio remare , familiarizzare con la tavola, poi ogni tanto provo a farle prendere qualche schiuma , poi a secco iniziamo a provare il take off, che al momento non le viene in uno step, ma almeno in 2 se non 3 :lol: :lol:
ovviamente deve essere un divertimento, serio perchè cmq non si scherza, ma sempre divertimento,
da giugno le ho recuperato uno skate e con quello gia si diverte un tot sul patio di casa, ora praticamente ci fà tutto,
nel senso , ci gioca , porta in giro le bambole, insegna a fare il tip tap ai locals che non ci possono credere ...
avendo la possibilità di vivere davanti al mare , praticamente sullo spot mi pare non sia una forzatura il surf, piano piano step by step
avete idee o consigli?
la tavola secondo voi va bene ?
la faccio provare ad alzarsi sulle sachiume?
.....?

condivido con voi queste cose perchè qua è difficile avere pareri di un certo tipo, e poi perchè sono e mi sento italianio :smoke: :smoke: ....magari per natale la mando al surf camp che fanno vicino a kingston....boh!

grazie e buone onde!
one love
http://www.blueheavenjamaica.net
enrico jamaica

Re: surfing e bambini/e

Messaggioda dreammm » mar set 06, 2011 1:09 am

enrico jamaica ha scritto:bella regà!
so che se ne è gia parlato, ma mi piacerebbe approfondire, oggi è piatto , quindi scrivo :-D
io sto cercando di far surfare mia figlia , ha 6 anni, nuota senza problemi e ha una buona acquaticità,
al momento me la porto nello spot quando il mare è praticamente inesistente , la metto su una bic 6.7 e
la faccio remare , familiarizzare con la tavola, poi ogni tanto provo a farle prendere qualche schiuma , poi a secco iniziamo a provare il take off, che al momento non le viene in uno step, ma almeno in 2 se non 3 :lol: :lol:
ovviamente deve essere un divertimento, serio perchè cmq non si scherza, ma sempre divertimento,
da giugno le ho recuperato uno skate e con quello gia si diverte un tot sul patio di casa, ora praticamente ci fà tutto,
nel senso , ci gioca , porta in giro le bambole, insegna a fare il tip tap ai locals che non ci possono credere ...
avendo la possibilità di vivere davanti al mare , praticamente sullo spot mi pare non sia una forzatura il surf, piano piano step by step
avete idee o consigli? la tavola secondo voi va bene ? la faccio provare ad alzarsi sulle sachiume?
condivido con voi queste cose perchè qua è difficile avere pareri di un certo tipo, e poi perchè sono e mi sento italianio :smoke: :smoke: ....magari per natale la mando al surf camp che fanno vicino a kingston....boh!
grazie e buone onde!
one love

Allora caro enrico...innanzi tutto complimenti x la passione che hai x il surf..io non ho ancora figli, sn giovane, ma quando verranno (appena ne avremo la possibilità) piacerebbe pure a me imparargli a far surf..credo che si possa imparare molto da questa disciplina e sicuramente è una gran fonte di divertimento e gioia se preso nel MODO GIUSTO....io credo sia una "decisione" del bambino-a lo sport da intraprendere e non deve essere mai e poi mai una forzatura...e inoltre non si deve voler crescere un campione di surf ma bensì un figlio, che diventi con il tempo una brava persona...tante volte mi è capitato vedere delle partite di calcio d bambini, dove i genitori volevano che il figlio diventasse un campione, sbattendosene del divertimento, dellla salute e dell'educazione del proprio figlio...una cosa che mi fa venire la pelle d'oca...io so che tu lo fai nel senso più nobile, t consiglierei d parlare cn tua figlia, di provare a capire se le piace veramente... in quel caso falle da maestro ma fallo cn dolcezza e a piccoli passi, in modo che possa amare questo sport, se poi non le dovesse piacere pazienza, stalle accanto uguale e magari incoraggiala a trovare un'altro sport...x la tavola io t consiglierei un soft bottom (la parte superiore della tavola morbida, tipo bodyboard) con cui si evitano incidenti e la puoi far alzare senza problemi...magari anche più piccola di una 6.7 (ma su questo t possono aiutare gli amici del forum più informati di me) o addirittura un buon bodyboard può essere propedeutico x un buon inizio cn una tavola da surf.. x quanto riguarda il surf camp te lo sconsiglio vivamente...è troppo piccola e la può prendere male, in più il Natale si deve passare in famiglia, con le persone che si amano...proprio al max mandala l'estate prossima.. io la penso così, scusate se sn stato lungo....

buone ondeee :surf:
dreammm

Messaggioda mahalo » mar set 06, 2011 10:07 am

Beh guarda io ce n'ho 2 e hanno iniziato 2 estati fa...nelle poche uscite che siamo riusciti a fare..quest'anno mi hanno davvero stupito!!!
Cmq i miei hanno iniziato a 5 e 7 anni (ora quindi ne hanno 7 e 9)...inizialmente li ho fatti divertire con lo skimboard e con il bodyboard...sk8 sempre costante tutto l'anno (ollano, slidano ecc...).
Prove di t-off a secco tante ma tante...con la tavola sul letto e variazioni sul tema...
Quest'anno hanno preso le prime ondine vere
Immagine
Immagine
Naturalmente devi "sacrificarti" e stare sempre in acqua con loro, insegnargli a remare bene, superare la schiume (sempre aiutandoli, tenendogli la tavola o spingendoli un po nella risalita per non farli stancare troppo presto ecc...)...e ovviamente le onde o le schiume gliele farai prendere tu con una spintarella per far partire la tavola.
Da quest'anno li ho fatti remare per prendere le onde e gli manca davvero poco per riuscire da soli...
La cosa più importante di tutte è che siano sempre in sicurezza e che si divertano il piu possibile.
Ad esempio il piu piccolo ogni tanto si stufava e voleva andare a giocare con le schiume a riva o giocare con la sabbia ecc...e ovviamente è doversoso lasciarli liberi di fare quello che gli pare.
Cmq è davvero divertente stare in acqua con loro e mi hanno dato tanta soddisfazione...
Per le tavole uno ha una shortboard enorme (6'6) e l'altro il bicchettino 5'10...quando sarà il momento gli prenderò delle tavolette piu piccole...
Quindi penso che per tua figlia va benone il bic 6'7...ma una tavola soft sarbbe ancora meglio per ovvi motivi.
Se hai altre domande chiedimi pure!
Ciao!
mahalo

Messaggioda enrico jamaica » mar set 06, 2011 8:19 pm

yep!
grazie per le dritte regà!
so che il soft top sarebbe il meglio, ma per dove vivo al momento devo fare con quello che ho hehehee,
continuo a provare , finche lei si diverte bene! poi vedremo
intanto la faccio provare ad alzare sulle schiumette e sto con lei per farle acquisire un pò di feeling con la tavola,
il discorso del camp non era per farla diventare una pro etc etc...è che magari è una situazione di gruppo con altri bambini che le potrebbe piacere....qua natale è caldo come adesso :wink:

mahalo complimenti per i tuoi pargoli! sia sul surf che sullo skate, io sto adesso cercando di insegnarle ad hollare ... senza scarpe è pressoche impossibile e qua portarle e na sofferenza ... anyway la cosa più bella è vedere come giorno dopo giorno lo skate sia diventata la sua quotidianità, tutte le bambole vengono trasportate in skate etc etc...grande!

keep surf !
one love
enrico jamaica

Messaggioda Inghi » mar set 06, 2011 8:30 pm

il mio pargolo ormai è meno pargolo! ha 21 anni ed è lungo 1.85

ma ci son passato ankio.....credo che la cosa più importante sia la giocosità

se non gli viene servito come gioco lo odierà, alla lunga; i bimbi non riconoscono lo sport ma il gioco si!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda mahalo » mer set 07, 2011 9:33 am

Inghi ha scritto:il mio pargolo ormai è meno pargolo! ha 21 anni ed è lungo 1.85

ma ci son passato ankio.....credo che la cosa più importante sia la giocosità

se non gli viene servito come gioco lo odierà, alla lunga; i bimbi non riconoscono lo sport ma il gioco si!

Ma che età aveva quando ha iniziato il tuo pargolo?
Cmq il serf lo vivo anche io così...un po come ho sempre vissuto lo sk8 e quindi non tanto come uno sport vero e prorpio fatto di allenamenti estenuanti, gare, devozione ecc... come ad esempio per me è stato il nuoto...quindi non mi risulta difficile passare sta filosofia ai miei nanetti...è una risorsa in più per tentare di sopravvivere in questa vita de merda...
mahalo

Messaggioda Inghi » mer set 07, 2011 3:19 pm

abbastanza tardi, 10 o 11 anni, non ricordo, ma aveva un ottima acquaticità già da piccino

ai 10 ha preso un cuscinetto gonfiabile e s'è buttato dietro a me fra le onde

poki mesi dopo, grazie alla lettura dell'onda imparata col cuscinetto, ha dovuto imparare solo il take off

ricordo che le gambine non riuscivano a star bene sui bordi, da quanto eran corte, ed aveva difficoltà a rimanere stabile sulla line up

ma ancira adesso mi dice che gli piaceva molto ed pensa piaccia a tutti i bambini, sguazzare sulle onde,è un gioco
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda enrico jamaica » mer set 07, 2011 3:25 pm

mahalo ha scritto:...è una risorsa in più per tentare di sopravvivere in questa vita de merda...

ti quoto al 100% !

e credo valga molto sia per noi che per i nostri figli, io credo che la differenza per loro è che in un certo senso questa
"disciplina" perchè sport mi sembra riduttivo, diventa la loro quotidianità, intendo la normalità,
mi spiego:
vengo dall'arrampicata (boulder) e ho sempre arrampicato, è una cosa che mi ha accompagnato tutta la vita , fino a prima di trasferirmi, ma io l'ho scoperta , io ho litigato con mio padre e sono scappato di casa per andare a scalare , prima gli alberi poi i muri e infine le montagne...vedevo invece , spesso con invidia, che i figli di quelli come "me" se la vivevano come cosa "normale" l'arrampicata faceva parte della loro vita , i loro genitori erano degli intrippati che li portavano con loro, e cosi sono cresciuti....

riflessione mattutina :capt: :capt: :capt: :tao: :tao: :tao:
enrico jamaica

Torna a Bla Bla...