Consigli per le foto di surf

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Consigli per le foto di surf

Messaggioda Puck » mar ott 25, 2011 12:39 pm

vagabondo ha scritto:ciao MArk.
guarda, stasera vado a rileggermi il manuale.....
ma ,se mi ricordo bene, sulla 350 (che è un modello vecchiotto... penso una decina di anni fa...) potevi andare a scegliere la modalita di foto con priorità di diaframma. da li in poi però è la macchina che decide l'apertura o la chiusura...
per manuale io intendo che sono io a decidere quanto aprire e per quanto tempo.... come sulle vechie macchine a rullino...
poi, bho. probabile che mi sbalgio io nhe....

Ha quasi sicuramente ragione Mark. Tu probabilmente hai settato la macchina in semi-automatico, che forse nel tuo caso è a priorità di tempi, se ti fa scegliere solo quelli. Ma se setti completamente in manuale, dovresti essere in grado di cambiare anche il diaframma. Dovrebbero esserci due tasti in alto a destra sul retro, tieni premuto uno dei due e nel frattempo regola la rotellina dei tempi che così facendo dovrebbe invece permetterti di regolare i diaframmi. Se non ricordo male sul tuo modello dovrebbe essere così. Sinceramente non capisco perché nelle digitali non abbiano lasciato la ghiera dei diaframmi sull'obiettivo che era tanto comodo. :)

@Mahalo se ti regali una reflex, regala a chi ti fa le foto un corso di base di fotografia o almeno un manuale. :)

Altrimenti puoi prendere anche una canon da 2500 euro, ma farà le stesse foto di una compattina. :)
"To do is to be" Socrate
"To be is to do" Jean-Paul Sartre
"To be or not to be" William Shakespeare
"Do-be-do-be-do." Frank Sinatra
Puck

Messaggioda mahalo » mar ott 25, 2011 12:52 pm

Puck ha scritto:@Mahalo se ti regali una reflex, regala a chi ti fa le foto un corso di base di fotografia o almeno un manuale. :)

Altrimenti puoi prendere anche una canon da 2500 euro, ma farà le stesse foto di una compattina. :)

Ho capito va....faccio prima co l'autoscatto... :-D
mahalo

Messaggioda zion » mar ott 25, 2011 5:37 pm

mahalo .... prendi che ne so una nikon da 500 600 euro (il corpo macchina ) di quelle che non fanno video (fidati non serve a un cazzo ) poi prendi un obbiettivo tambron 18 270 oppure piu grosso (l importante è che abbia una bella focale ) costano diciamo da 600 euro in su .... con 1200 hai una macchia paurosa e fai belle foto ...
in automatico falle fare a chi ti fa le foto tanto il 100% delle foto che vedete in giro sono ritoccate con photoshop è impossibile che non lo siano !!!!! poi ... se ti piace ... fai tu le foto in manuale ... ma di surf sara dirissima .....
poi .... se ci sballi proverai varie soluzioni ... ad esempio guardati le foto che ho messo di skate con effetto velocita .... si fanno con tempo 40 e f22 ..... in piu devi seguire il soggetto .. cosi avrai efetto velocita su cio che è intorno e il soggetto invece sara fdermo ...... non ho usato photoshop ... ma foto cosi non le fai per il surf è uno sport difficile da fotografare quindi lo farai manuale dopo tanti anni ......
compra anche i filtri per obbiettivo ... danno colori accentuati e vari altri effetti ecc ecc
se invece non te ne fotte un cazzo va benissimo una fujji con uno nello zoom !!!!
ah dimenticavo .... altrioemnti prendi i soldi e ci vai a trans !!!
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Fleur » mar ott 25, 2011 6:15 pm

entro a bo,ba nella discussione.....
ma tu zizzu pensi di essere un ragazzo obiettivo in generale?
Fleur

Messaggioda zion » mar ott 25, 2011 6:21 pm

beh siccome quello che dico io è il verdo di Dio .... si sono obbiettivo ... IO dico sempre la cosa giusta .... sempre !!!
ho un obbiettivo bello grosso e nero se ti va .....
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda tt73 » ven ott 28, 2011 12:05 pm

Canon 600D o 660D da 650 euri piu' o meno e il tamron citato da zion va bene (anche se professionalmente e' un culo di bottiglia) ma lo paghi 150 euri non 600. macchina con la quale fai poi dei video paurosi

maqu
tt73

Messaggioda zion » ven ott 28, 2011 12:16 pm

per la canon non lo so ... ma per nikon un tamron decente stabilizzato parte da circa 400 in su .... http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avan ... ?art=TA084
io sconsiglio vivamente un obbiettivo NON stabilizzato ...
si è un po un culo di bottiglia ma per iniziare direi che va bene poi per salire di qualita allora ci volgiono i soldi seri ... da 1500 in su altrimenti non ha senso ... ma ci volgiono el capacita oltre ai soldi altriemnti è sprecato
zion

Messaggioda mahalo » ven ott 28, 2011 8:41 pm

Grande zizzu!!! Grazie mille per le dritte...ho visto le tue foto...spaccano fratello...quell'effetto "velocità" è davvero figo.
La fotografia è un gran trip...per ora mi voglio dedicare a migliorare con quello che ho a disposizione visto che alla fine tra macchinetta e cavoli vari te partono 7-800 euro...il momento no è dei migliori...però spero che babbo natale si ricordi di me..hihihi..grazie ancora a tutti :wink:
mahalo

Messaggioda tt73 » dom ott 30, 2011 6:23 pm

vero per le ottiche stabilizzate, errore mio. io le uso quasi esclusivamente in ambito video e li lo stabilizzatore va disinserito tassativamente. infatti c'e' na lente che costa 150 non stabilizzata pari a una da 400 stabilizzata.

buone foto
tt73

Messaggioda mavericks » ven nov 04, 2011 7:01 pm

Io prenderei la reflex base Canon o Nikon, no assolutamente a compatte o bridge, io ho comprato quasi sempre usato ma i corpi macchina sempre con garanzia, se Nikon solo con garanzia italiana Nital se no son dolori se si rompono (la D70 mi si era rotta 2 volte, la D200 3, la D300 sta marcando bene invece :) ), per la raffica va bene 5 foto al secondo.
Non fatevi ingannare dai megapixel, i sensori delle compatte sono enormemente inferiori a quelli molto più grandi delle Reflex, per non parlare degli obiettivi.

Come obiettivo il 70-300 f/4-5.6 base da circa 150 euro va bene, non lo comprerei di altre marche per una questione di rivendibilità e di rischio backfocus, al massimo Sigma, poi c'è tutto il tempo di fare un upgrade anche se lo step del 300 f/4 richiede sui 1000 euro, ma si cominciano a vedere foto "da rivista" e può essere anche moltiplicato con l'1.4 o 1.7x.
Non prenderei zoom tuttofare tipo 18-300 perchè la qualità è mediocre specie alle lunghe focali (un obiettivo più copre focali e più il progetto ottico è il frutto di un compromesso, al contrario delle ottiche fisse che son studiate per lavorare solo ad una focale e sono il top)

Settaggio possibilmente tutto in M, in A lo uso per le foto dall'acqua perchè mi capita di puntare in direzioni diverse con differenti condizioni di luce, lo uso a volte fuori dall'acqua nelle giornate con sole alternato a nuvole ma manche qui preferisco in M agendo velocemente alle mutate condizioni di luce.

In definitiva un bel treppiede ma anche un monopiede che uso di più, e un programma di fotoritocco tipo Photoshop ;)
mavericks

Messaggioda zion » lun nov 07, 2011 4:02 pm

beh si le ottiche fisse ... magari nikon .... sono le migliori ma costano da 1500 in su ....... rimaniamo con i piedi per terra ....

io condivido anche per le tavole chi piu spende meno spende ma sono soldoni per gli obbiettivi !!!
zion

Messaggioda mavericks » mer nov 09, 2011 5:47 pm

Mah i Nikon son i migliori ma insieme ai Canon...quanto ai prezzi una tavola dopo un paio di anni perde tanto valore, un buon obiettivo se preso usato lo rivendi dopo anni allo stesso prezzo.
mavericks

Precedente

Torna a Bla Bla...