fatica dannata con la 4:3

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

fatica dannata con la 4:3

Messaggioda KiaZ » mer dic 07, 2011 12:24 pm

L'altro we ho rimesso la 4.3 .. e ho faticato ii triplo non tanto nel remare, quanto nei takeoff per me ancora non sempre perfetti.
Mi sentivo piu' pesante e facevo molta + fatica ad alzarmi. Colpa della muta che da bagnata e' piu' pesante di una 3.2 (e quindi son anche io piu' pesante) o probabilmente la mia forma non era ottimale ? Domani spero di tornare in acqua e vedremo come va. Anche altri di voi avvertono questa differenza tra muta pesante e mute leggere/shorty ?
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Re: fatica dannata con la 4:3

Messaggioda Fleur » mer dic 07, 2011 12:39 pm

a me personalmente non succede.
mi sembra, a parere mio, e te lo ridico "a parere mio", che tu ti faccia un po' troppe pippe sull'attrezzatura, tavola, ecc.... semplicemente capita di essere meno in forma dei giorni rispetto ad altri.
Fleur

Messaggioda davidelba » mer dic 07, 2011 1:30 pm

Kia, potresti sentire la differenza se tu avessi una 3.2 di alta gamma ultraflex e una 4.3 vecchia di 10 anni di basso costo...
Se le mute sono identiche ma cambia solo lo spessore la differenza di performance è irrilevante. Chiaro che se sei in costume in acqua calda renderai meglio che imbacuccato con ogni protezione in inverno.....
Quando siamo fuori dall'acqua ci divertiamo pensando a tutte le sfaccettature tecniche, io sono il primo, ma poi in acqua tutto dipende dalle nostre braccia, dalle gambe ma sopratutto dalla mente.....svuota la mente, respira profondamente e prendi l'onda....non esiste altro.

A proposito, scappo che anche oggi devo timbrare il cartellino in mare :surf:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Ghost Trees » mer dic 07, 2011 4:40 pm

Quoto, l'unica cosa secondo me che può condizionare apprezzabilmente il surf invernale è l'uso dei guanti per via della resistenza in fase di remata...ma si può ovviare tenendo le dita un po' aperte.
Per il discorso muta bastano un paio di uscite e vedrai che non ci pensi più!
Ghost Trees

Messaggioda Gabro » mer dic 07, 2011 5:20 pm

sì sì ma la differenza si sente: me ne accorgo quando la stendo: la 5.4.3 bagnata e completamente impregnata peserà tipo 8 kg, la 4.3 sarà invece la metà.

Ovvio che 5 kg distribuiti addosso non fanno una gran differenza sulle prestazioni, potrebbe essere più l'elasticità delle spalle che ti affatica
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda Waterman » mer dic 07, 2011 6:32 pm

a me la 4.3 rompe......fin quando non schiatto di freddo vado con la 3.2. che è la mia preferita ( devo dire che si sta ancora da dio :-D :surf: )comunque personalmente la differenza la sento.
tra la 2mm, la 3.2 e la 4.3 c'è n'abisso ragazzi!!! però kiaz tieni conto che la temperatura dell'acqua influisce(ovviamente :roll: ) e che comunque d'inverno è più faticoso surfare IN GENERALE ...quoto Fleur... non vorrei che ti facessi dei pipponi sull'attrezzatura e cose varie, ci sono giorni in cui si è seghe :lol: .
@ghost la resistenza dei guanti si traduce in maggior spinta nella remata....a me fa comodo :-D
@elba cartellino timbrato pure io.....dei bomboni spettacolari..veloci, cattivi e SENZA VENTO :-D :surf:
cogito ergo surf...
Waterman

Torna a Bla Bla...