giornata da dimenticare...

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: giornata da dimenticare...

Messaggioda Inghi » lun gen 23, 2012 10:44 pm

per quel che ne so io "surf" in inglese sta per schiuma

ti devi trovare sempre nelle strette vicinanze del surf, ma non dentro

la parte di onda che rompe per prima, cioè il picco, indica il punto di massima pendenza dell onda stessa; alla pari dello sci/snow hai bisogno di pendenza per avanzare e della massima pendenza per accelerare rapidamente e quindi partire

ma NON devi esserci dentro perchè la schiuma contiene aria, abbassa la densità dell insieme e quindi da meno spinta di galleggiamento; il altre parole la schiuma non ti tiene a galla (a meno che tu non abbia già una bella velocità) ed in più è molto instabile

la differenza tra un beginner ed un surfista è che quest'ultimo, sulla base di precisi segnali della superficie dell acqua, prevede QUANDO ED IN CHE MODO l onda romperà; questa capacità si acquisisce con l esperienza, conoscenza dello spot ecc...(p.es. su roccia l onda è più prevedibile dei beach break)

ora, poichè velocità minima di planata è inversamente proporzionale alla lunghezza della tavola (più precisamente al suo dislocamento) ne consegue che per far partire una tavola corta occorre una velocità più elevata. Questo si traduce in necessità di più pendenza. Viceversa un long parte con meno velocità e quindi necesita di meno pendenza.

Di conseguenza bisogna tener conto anche della lunghezza del proprio attrezzo!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda dreammm » mar gen 24, 2012 2:42 am

Grande inghi! cacchio ne sai troppo...terrò a mente quello che mi hai detto e poi lo perfezionerò cn la pratica...cacchiarola xò! non ti nego che avrei preferito cominciare almeno cn una 6'6'' e nn cn una 6'3''(sempre fatta da te ovviamente)...ma ormai abbiamo il teschio e vediamo d imparare cn questa....

Inghi ha scritto:Di conseguenza bisogna tener conto anche della lunghezza del proprio attrezzo!

è proprio vero... in tutti i sensi....ahahahahahah
dreammm

Messaggioda Inghi » mer gen 25, 2012 1:14 pm

difatti non ho mai detto che il 6.3 sia da considerarsi tavola per beginners...

adesso non ricordo bene ma mi pare che quando abbiamo iniziato il discorso tu avevi fatto capire di NON essere un pivello totale per via dell'esperienza body o qualcosa del genere :)
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda dreammm » mer gen 25, 2012 1:57 pm

innanzitutto inghi nn do la colpa a te x essermi preso un 6'3'', anzi...mi hai spesso detto d orientarmi su qualcosa d più voluminso... il fatto è che da totale inesperto, credevo che andando in piedi sul body, su una tavola da surf nn avrei avuto problemi xchè ben più voluminosa e galleggiante. ma non ho tenuto conto che sono due cose diverse e le tecniche sono differenti....è un pò come dire che se sai giocare a basket, sai giocare a pallavolo xchè si usa un pallone e le mani in tutti e due gli sport....è stata una leggerezza da principiante!! xò vabbè si sbaglia e infatti mi tengo il teschio..prima o poi i progressi li farò e ogni volta che c sn onde entrerò in acqua....da qualche parte ho letto che tanti hanno imparato cn tavolette corte xchè in tempi lontani c'erano poche tavole e si arrangiavano così....cn quello che trovavano! :-D
dreammm

Precedente

Torna a Bla Bla...