Misurare le onde

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Misurare le onde

Messaggioda Ally » ven gen 02, 2004 2:01 pm

Ho una domanda da porvi, che mi torna in mente spesso, e cioè quando sento di parlare di altezza delle onde. La domanda è: come le misurate? Vi spiego:
supponiamo che io remi un'onda, e faccia il take off. Subito dopo faccio il bottom e magari mi ritrovo con la tavola in basso, cioè alla base dell'onda. Ora alzo lo sguardo e vedo che l'onda è "overhead" rispetto a me e considerando che potrei avere le ginocchia un pò piegate, io potrei essere alta un metro e mezzo. Poi l'onda però, anche se si mantiene ripida, perde un pò di altezza e mi arriva all'altezza del busto circa...
Ecco: ho surfato un'onda di più di un metro e mezzo (e cioè conto la misura massima che l'onda ha raggiuto mentre la surfavo) o un'onda di un metrino (e cioè misurandola dopo un pò che surfavo)???
Vi prego, ditemi come fate voi... Io di solito comunque le conto dal punto pi√π alto che hanno raggiunto.
In ogni caso, buon anno ondoso a tutti!!! 8-)
*Ally* S.G.S.G.
http://www.sgsg.it
http://www.scienziatapazza.com
"Non tutte le onde escono col tubo..."
Ally

Messaggioda ignoto » gio gen 08, 2004 3:13 pm

metodo soggettivo che uso io: direi che fino a 2 mt l'onda la si può guardare "dritta negli occhi", oltre questa misura, cioè overhead, la si guarda molto dal basso (nel bottom).
Altro metodo meno scientifico è quello della paura: quando si parte su un bel mostro (come se ne vedono pochi purtroppo da noi) le chiappe si stringono automaticamente, certo si stringono anche su un bel due metri succhione di risacca; per giudicare un'onda non basta la misura, ma anche la forma, la velocità, il livello del surfista ... e troppe altre variabili ...
ignoto

Messaggioda ignoto » gio gen 08, 2004 3:21 pm

ah dimenticavo! nella situazione che hai descritto tu mi sembra esagerato definire l'onda overhead e forse anche il metro e mezzo è esagerato.
Diciamo per me l'onda di un metro e mezzo è così quando mantiene il metro e mezzo per almeno una-due sezioni o comunque almeno per quattro o cinque "su è giù con la tavola" ; ovviamente magari sul picco i metri erano due o più ma per questo non si può dire altrettanto di tutta l'onda.
Credo che sia questa differenza di valutazione che quando entriamo in mare nell'oceano e i local ci dicono 4-5 feet ci fa trovare in mezzo a picchi di 2,5 mt "italiani"
ignoto

...

Messaggioda willie » gio gen 08, 2004 4:45 pm

Dell'altezza non me ne frega niente, a meno che non sia troppo grosso, preferisco giudicare la forma delle onde, è più importante!
*williethesurfer*
willie

Re: ...

Messaggioda surfari » gio gen 08, 2004 5:22 pm

willie ha scritto:Dell'altezza non me ne frega niente, a meno che non sia troppo grosso, preferisco giudicare la forma delle onde, è più importante!

Ah! la saggezza del Vero surfista.
surfari

Messaggioda AMIL » gio gen 08, 2004 5:54 pm

boh... quandl'onda la guardo dall'alto al basso è piccola ... 30 cm 80 cm
quando è quasi alla mia altezza è un metro - un metro abbondate
quando è alta circa quanto è una bella onda sul metro e mezzo
quando è + alta di me è un'onda grande... che siano 2 metri o tre metri e mezzo è grande!! ma non mi metto nemmeno a pensare quanti metri siano... me la surfo e ci godo.
AMIL
San Giovanni di Sinis Surf Gang (Sardegna)
Life is Short, don't waste it... go Surfin'!
PACE!
AMIL

Messaggioda Ospite » gio gen 08, 2004 6:52 pm

Secondo la mia teoria l'onda perfetta è quella che mantiene la stessa altezza dal picco alla spalla finchè muore...in italia invece dopo il picco, spesso l'onda si dimezza..

Comunque l'onda secondo me si misura nella spalla, e quindi onde con picchi di 3/3,5 mt. poi sono in realtà onde di 2 metri, ma barre di 2 metri sono delle belle sleppe, si parla di overhead abbondante.
In particolare io misuro l'onda in quel tratto di spalla che rimane sufficientemente a lungo della stessa misura; es. picco di 3 mt. spalla di 1,5 mt. per un bel tratto sufficiente a surfare e fare qualche manovra, poi smorzamento... quell'onda è 1,5 mt.

Personalmente un'onda di 1.5 mt la ritengo altezza testa di una persona di altezza sul metro e 75, considerando qualche scarto qua e là...
Ospite

...

Messaggioda willie » gio gen 08, 2004 11:36 pm

BASTA CHE SPINGA!!! 8-) 8-) 8-)
*williethesurfer*
willie

Messaggioda Ally » ven gen 09, 2004 6:11 pm

[quote="Anonymous"]Secondo la mia teoria l'onda perfetta è quella che mantiene la stessa altezza dal picco alla spalla finchè muore...in italia invece dopo il picco, spesso l'onda si dimezza..
quote]

ecco, circa succede sempre così... è ovvio che alla fine l'altezza non importa, bisogna guardare la forma... ma la prima cosa che dici ad un'amico è l'altezza... cmq ok, più o meno sono d'accordo con quanto avete detto... è ovvio poi che se sono completamente abbassata un'onda è overhead per forza!!! ma in generale mi è capitato subito dopo il bottom di vederla un pò più in su di me, anche se poi molla... 8-)
buon onde overhead a tutti!!!!
*Ally* S.G.S.G.
http://www.sgsg.it
http://www.scienziatapazza.com
"Non tutte le onde escono col tubo..."
Ally

Torna a Bla Bla...