Ciao Raga!
Sono appena rientrato da un viaggio in Madagascar, a Nosy Be e nella parte nord dell'isola principale (una figata estrema!).
Un giorno, su una spiaggia a sud della città di Diego Suarez, che mi dicono essere famosa per kite e windsurf, ho potuto vedere anche alcuni surfisti.
Inutile dire che io ero solo di passaggio, e comunque a momenti manco mi sarei osato entrare in acqua per un bagno , viste le condizioni meteo.
Fatto sta che, manco a farlo apposta, ho purtroppo assistito ad una specie di rocambolesco salvataggio di un windsurfer, che a quanto pare, per un concomitante guasto alla tavola ed un qualche malessere (che sfiga oh!) era in seria difficoltà e rischiava di venir trascinato al largo e di lasciarci le penne. Sembreva addirittura privo di sensi.
Vabbè, per farla breve il tizio è stato tratto in salvo su un motoscafo che transitavanei paraggi, ma la cosa mi ha fatto sorgere un pensiero, ed una domanda che vi rivolgo.
Premetto: spero di non tirarmi dietro le bestemmie e i fischi dei più esperti.
Se quel tizio che ho visto non avesse indossato il giubbotto salvagente, forse non ce l'avrebbe fatta.
Ora. Il domandone:
visto che il surf - come sto imparando dai più esperti - è una disciplina che presenta certamente diversi rischi, forse il principale dei quali è proprio quello di essere in balia della forza del mare, di venire travolti dalle onde, di stare sotto per diverso tempo, di venir portati al largo dalle correnti, etc. etc. etc..... Ebbene, perchè non si fa surf indossando il giubbotto salvagente?
E' chiaro, che 'non fa figo' essere involtolati in un simile giubbottone, e che proprio non mi vedrei Patrick Swayze ad indossarlo , ma voi mi insegnate che il surf non è e non dev'essere apparenza...
La ragione risiede dunque nella difficoltà tecnica di remare col giubbiotto?
Ma..se così fosse non si potrebbero ideare dei giubbotti specifici per tale disciplina, chessò più sottili sul davanti?
In sostanza, non credete che anche perdere qualcosa in termini di mobilità e comodità potrebbe essere ampiamente ripagato dalla maggior sicurezza di indossare il salvagente?
Sono solo mie pippe mentali da superneofita, oppure anche qualcuno di voi si è posto le stesse domande?
Perchè a me, perdonate la franchezza, ma a vedere il mare in certe condizioni non dispiacerebbe affatto entrare quanto meno con la (sia pur minima) tranquillità di un bel giubbotto, che se almeno mi spalmo sul fondale e resto un attimo svarionato magari mi impedisce di annegare in men che non si dica..
Bo? che mi dite?
Grazie e buona giornata!