Faccio un reportino della settimana che ho passato ad Agosto in Cali.
Provenivo da 10 giorni nei parchi (bellissimi!) poi sono arrivato sulla costa a San Francisco. Un giro alla città ma molto freddo, sono sceso verso Los Angeles facendo la strada costiera immerso nella nebbia. Onde ce n' erano e anche surfisti vaganti ma non avendo tavola al seguito necessitavo di surfshop in cui noleggiare (la settimana sarebbe stata cmq itinerante e non vado in short)
Arrivato a MAlibu non posso che fermarmi a dare un 'occhiata e...belle onde ok per il mio livello (surfo da anni ma occasionalmente e quasi solo tavole mediolunghe, la mia misura preferita è 1m+) set da 1,5m che salgono da mare strapiatto su fondale roccioso moderatamente tranquillo, destre liscie liscie lunghissime (non tutte, alcune si dividono a sezioni). Peccato per l'affollamento ma vista la misura scarsina mi dicono essere anche peggio quando è potente. c'è un noleggio dall''altra parte della strada, 10 dollari ora o 30 mezza giornata o 50 giorno intero per tavole in surftech o southpoint. pensavo fosse caro ma poi ho visto che era sempre così o anche peggio. muta usata 3e2 ma si stava benissimo in shorty. il giorno successivo i set erano più mosci, poco oltre il metro, bella surfatina ma molto easy la swell è in calo decidiamo di scendere verso San Diego.
Qui sono andato a Cardiff, spot che mi è piaciuto molto, ci sono molti picchi su sabbia e su roccia (profonda), dx e sx, atmosfera molto easy, ci sono o, con onde per tutti. c'è un surfshop che consiglio con belle tavole proprio sopra allo spot. acqua più calda, ok in costume e corpetto. al pomeriggio è ventoso per cui meglio mattina e sera tardi. la misura della swell purtroppo era sempre molto piccola (dichiarati 2-3 piedi) ma i set surfabili arrivavano. meglio con tavole mediolunghe (ma a saperle usare spingono anche roba corta)
Ultimo spot subito prima di San Diego, la Jolla (si pronuncia la hoia) beach break facile, ok per novizi, con vari picchi. anche qui noleggi vicino allo spot.
sono anche andato a vedere a Sud di San Diiego, a Imperial Beach, beach break più esposto alle mareggiate con onde più ripide ma corte adatte alla short, ok quando gli spot più a N non lavorano. per short ok anche Oceanside e dintorni (ma ci sono passato velocemente)
cmq nella settimana che sono stato in zona la swell dichiarata da surfline era 2-3 o 1-2 (solo un giorno 3-4 piedi) e qualcosa si è sempre combinato (aspettando il set)
non è molto ma penso sia utile se avete domande sono qui