28 kg è un topolino!
beato lui che può surfare mini onde quando noi abbiamo bisogno del sup se vogliamo fare qualcosa! :D
ti do un consiglio da parte mia:
prima di tutto quella tavola non cambiarla, può sempre tornare utile.
il secondo passo sarebbe capire se preferisce shortboard o longboard, ma a mio avviso è facile che scelga la prima, più divertente per i grom e le nuove generazioni.
come tavola è vero, come ti hanno scritto sopra, che può usare di tutto, ma è anche vero che è molto importante scegliere bene, perchè è ora che si formerà surfisticamente parlando.
molto spesso si trovano tavola junior/grom usate a poco, perchè visto che a quell'età si cresce velocemente di statura e di peso, si cambiano spesso.
all'estero è molto facile, in italia un po' meno.
una shortboard, intorno al 5'0, ma abbastanza larga in modo da essere facile in planata e da manovrare.
io che peso più di 80kg (ma surfo da una decina d'anni) mi sono trovato bene con la potatonator 5'2 di un mio amico anche in onde piccole. chiaramente a uno come me fa disimparare a surfare, perchè è in proporzione troppo piccola, per uno di statura e peso più piccolo va benissimo, anche 4'10 o 4'8.
la lunghezza è proporzionata all'altezza, mentre la larghezza (quindi non troppo stretta come tavola) ne facilità l'utilizzo.
e visto che ha molti meno litri dell'altra, ,la duckdive diventa semplice.
fateci sapere! ;)