Ciao a tutti, premetto che sono nuovo di questo forum anche se in realtà lo seguo da diverso tempo per prendere preziosi spunti per la costruzione della mia prima tavola
Ho quasi concluso la fase di shape dopodiché partirò con la fase che mi spaventa di più... la laminazione.
Sto lavorando su EPS ed ho a disposizione fibra di vetro da 200g e resina epossidica con relativo indurente (rapporto 2:1), ed è proprio qui che vorrei qualche consiglio da voi esperti perché non mi è del tutto chiaro come fare ...
Io procederei mettendo uno strato di tessuto sul bottom e due sul deck nel seguente modo:
Primo step: Uno strato di tessuto sul bottom, cospargo di resina (precedentemente mescolato con il relativo indurente in rapporto 2:1) e stendo dal centro verso i bordi tirando bene la resina cercando di non lasciare residui.
secondo step: quando il bottom è bene asciutto (dopo 24 ore??? ) faccio lo stesso procedimento sul deck con il primo strato
terzo step: quando il primo strato sul deck è bene asciutto ripeto lo stesso procedimento con il secondo strato sempre sul deck
quarto step: carteggiare bene tutta la tavola in modo da renderla bella liscia
E' corretto? non è necessario carteggiare tra i vari step di laminazione?
Se sul deck volessi inserire dei loghi o grafiche stampe su carta di riso, secondo voi è meglio metterle tra pane e tessuti o tra primo e secondo strato di tessuto?
Infine, se non ho capito male, dovrei fari i tre seguenti ulteriori passaggi per rendere la tavola bella lucida (non obbligatori se decidessi di tenere la tavola opaca):
- hot coat: cioè, dopo il quarto step, passare un abbondante strato di resina epossidica + indurente (rapporto 2:1) precedentemente riscaldata a bagnomaria per renderla più fluida
- Glossin: non so di cosa si tratta
- lucidatura: un po' di polish (quello dei carrozzieri) e via di lucidatrice
grazie a tutti!!!!