Laminazione e finitura tavola

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Laminazione e finitura tavola

Messaggioda Mebbi » ven mag 15, 2015 3:44 pm

Ciao a tutti, premetto che sono nuovo di questo forum anche se in realtà lo seguo da diverso tempo per prendere preziosi spunti per la costruzione della mia prima tavola :-D

Ho quasi concluso la fase di shape dopodiché partirò con la fase che mi spaventa di più... la laminazione.

Sto lavorando su EPS ed ho a disposizione fibra di vetro da 200g e resina epossidica con relativo indurente (rapporto 2:1), ed è proprio qui che vorrei qualche consiglio da voi esperti perché non mi è del tutto chiaro come fare :confused: ...
Io procederei mettendo uno strato di tessuto sul bottom e due sul deck nel seguente modo:

Primo step: Uno strato di tessuto sul bottom, cospargo di resina (precedentemente mescolato con il relativo indurente in rapporto 2:1) e stendo dal centro verso i bordi tirando bene la resina cercando di non lasciare residui.
secondo step: quando il bottom è bene asciutto (dopo 24 ore??? ) faccio lo stesso procedimento sul deck con il primo strato
terzo step: quando il primo strato sul deck è bene asciutto ripeto lo stesso procedimento con il secondo strato sempre sul deck
quarto step: carteggiare bene tutta la tavola in modo da renderla bella liscia

E' corretto? non è necessario carteggiare tra i vari step di laminazione?

Se sul deck volessi inserire dei loghi o grafiche stampe su carta di riso, secondo voi è meglio metterle tra pane e tessuti o tra primo e secondo strato di tessuto?

Infine, se non ho capito male, dovrei fari i tre seguenti ulteriori passaggi per rendere la tavola bella lucida (non obbligatori se decidessi di tenere la tavola opaca):

- hot coat: cioè, dopo il quarto step, passare un abbondante strato di resina epossidica + indurente (rapporto 2:1) precedentemente riscaldata a bagnomaria per renderla più fluida

- Glossin: non so di cosa si tratta

- lucidatura: un po' di polish (quello dei carrozzieri) e via di lucidatrice

grazie a tutti!!!!

:surf:
Mebbi

Re: Laminazione e finitura tavola

Messaggioda Inghi » dom mag 17, 2015 11:11 am

prima una piccola cazziata: al primo messaggio ci si deve presentare, magari. Se il 3d è tecnico dovresti postarlo in apposita sezione

tutto quello che hai scritto è praticamente esatto

il logo mettilo direttamente sul pane, a mio parere è meglio

NON scaldare la resina tienila in ambiente asciutto ad almeno 20 gradi e sei a posto, mescola molto bene i due componenti

se vuoi fare una finitura opaca basta l hot coat altrimenti fai anche il glossing, che è una seconda passata a pennello dopo l'hot coat (che a rigore andrebbe dato appena prima del completo indurimento della laminazione)

i tutti i casi sarebbe meglio usare resina poliestere con paraffina (si lascia carteggiare e lucidare molto meglio dell'epox, che è un po' dura)

buon lavoro
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Re: Laminazione e finitura tavola

Messaggioda Inghi » dom mag 17, 2015 11:12 am

prima una piccola cazziata: al primo messaggio ci si deve presentare, magari. Se il 3d è tecnico dovresti postarlo in apposita sezione

tutto quello che hai scritto è praticamente esatto

il logo mettilo direttamente sul pane, a mio parere è meglio

NON scaldare la resina tienila in ambiente asciutto ad almeno 20 gradi e sei a posto, mescola molto bene i due componenti

se vuoi fare una finitura opaca basta l hot coat altrimenti fai anche il glossing, che è una seconda passata a pennello dopo l'hot coat (che a rigore andrebbe dato appena prima del completo indurimento della laminazione)

i tutti i casi sarebbe meglio usare resina poliestere con paraffina (si lascia carteggiare e lucidare molto meglio dell'epox, che è un po' dura)

buon lavoro
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Torna a Bla Bla...