mutare la muta

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

mutare la muta

Messaggioda munis » mar nov 17, 2015 12:11 pm

domandina per i più esperti: ho una muta 5/4 NPX cult da circa 7 anni, la uso frequentemente (onde permettendo, insomma) e la tratto con le dovute cure (lavaggio rapido in lavatrice dopo ogni uso). Le condizioni sono ancora buone, nel senso che le cuciture tengono e non ha fessure. Ma inizio a sentirla più rigida che in passato (aldilà del fatto che le maniche mi stiano leggermente più corte..ho pure messo su 1-3 kg in più rispetto a 7 anni fa...). Secondo voi è ora di cambiarla o finché le cuciture reggono la muta può continuare a fare il suo sporco lavoro? Una muta come quella che ho io, quanto può durare?

Grazie in anticipo...e onde per tutti!
munis

Re: mutare la muta

Messaggioda Inghi » gio nov 19, 2015 1:12 pm

qua siam esperti ma per leggre il futuro ci stiam attrezzando, ci vuole la sfera magica :lol: :lol: :lol: :lol:

scherzo, ovviamente. Se s'è indurita è segno che il neoprene sta partendo meglio cambiarla o al limite tenerla come seconda chance
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda munis » ven nov 20, 2015 1:36 pm

...un surfista esperto abita nel futuro! La mia domanda, partiva da questa premessa naturalmente... :lol:

Da quanto ho capito, O'Neil (mi pare l'abbia inventata lui la muta da surf, no?) è la marca migliore, giusto?
C'è molta differenza di prestazioni (nel senso di riparare dal freddo) tra una 4/3 e una 5/4? Ho solo e sempre usato una 5/4 e vorrei capire se scendendo di una misura di spessore la musica cambia di molto....tenendo presente che non vado mai in acque sotto i 15 gradi...

Grazie!
munis

Messaggioda Robb » mer nov 25, 2015 8:04 pm

Quoto Inghi sul fatto di tenerla come seconda muta, se però ti trovi ancora bene e senti che la muta tiene ancora caldo, quindi fa il suo dovere, non penso che tu abbia gran urgenza di cambiarla e puoi eventualmente aspettare i saldi che faranno prossimamente (se ti interessa risparmiare)

A quanto dici la muta è ancora messa molto bene a parte l'indurimento, certo in 7 anni di cose ne sono cambiate e vedrai un bel pò di differenze. Se non surfi mai sotto i 15 gradi la 4/3 va più che bene, sempre se non sei particolarmente freddoloso. Se non vuoi rischiare rimani sulla 5/4, con il neoprene di adesso anche le mute più spesse sono molto morbide ed elastiche. Un millimetro in più potrebbe voler dire un'ora in più in acqua.. :surf: :surf: :surf:
Vojo surfaaa !!!
--------------------------------------
Robb

Messaggioda munis » gio nov 26, 2015 12:25 pm

ottimi consigli, grazie!
Approfitto comunque per informare chi ne fosse interessato che la NPX cult si è rivelato un ottimo acquisto, sia per il rapporto prezzo/qualità (7 anni fa l'ho pagata molto meno rispetto a modelli simili di altre marche più conosciute...attorno ai 300 euro se non erro) sia per le prestazioni (elasticità, tenuta del caldo e durata).
In ogni caso, penso che stavolta andrò su una O'Neill...giusto per esplorare, diciamo così...
munis

Messaggioda Inghi » gio nov 26, 2015 4:27 pm

con O neill nn ti sbagli mai
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » lun nov 30, 2015 12:11 pm

munis ha scritto:domandina per i più esperti: ho una muta 5/4 NPX cult da circa 7 anni, la uso frequentemente (onde permettendo, insomma) e la tratto con le dovute cure (lavaggio rapido in lavatrice dopo ogni uso)

Non è assolutamente necessario risciaquare ogni volta in lavatrice, inutile spreco di acqua ed elettricità e se usi detersivo oltre allo spreco anche di esso, accelleri l'invecchiamento.

In lavatrice una volta a fine stagione/ utilizzo, una goccia di detersivo più neutro possibile, una goccia di ammorbidente, abbondante risciaquo e NO centrifuga.

Nell'utilizzo normale, uscito dal mare, basta un risciaquo normale sotto la doccia con acqua dolce.
Lasciare asciugare nel dovuto modo, MAi al sole, MAI vicino a fonti di calore sopra un ometto non penzolante con tutto il pesa che grava in un solo punto di solito le spalle, il neoprene in quel punto si danneggia.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Torna a Bla Bla...