Brigno ha scritto:In tanti anni di viaggi con le tavole in auto gli unici ad avermi fatto storie sono stati i Carabinieri di Andora in un paio di occasioni ma mai mi hanno multato. Sostenevano fosse pericoloso e vietato il trasporto delle tavole all'interno dell'abitacolo nonostante fossero cinturate; In compenso ho perso una volta le tavole in autostrada per colpa di un colpo improvviso di vento e di una barra difettosa. Esperienza che non auguro a nessuno e che ha causato un incidente senza per fortuna nessuna seria conseguenza. Conosco altri tre surfisti che hanno perso le tavole dal tetto. Se fate viaggi lunghi vi sconsiglio dunque di viaggiare con le tavole sul tetto, soprattutto se trasportate longboard.
Ragazzi, purtroppo le auto sono omologate per trasportare solo le persone e non le cose, fatta eccezione ovviamente per il portabagagli, per cui formalmente se trasportate tavole sui sedili siete, siamo soggetti a una sanzione amministrativa, di solito da noi, multe di questo genere non ne fanno, ma anche a me la stradale a un posto di blocco mi ha fatto notare che non si può trasportare le tavole sui sedili, pur non facendomi nulla. ma la regola è quella.
il discorso di perdere le tavole dal tetto, salvo difetti del portapacchi o cinghie, se ben assicurate con cinghie didonee non esiste di perderle, tenedo ben pèresente però che i porta pacci, ma più che altro il tetto della macchina sopportano al massimo 70/80 kg, e che comunque la velocità di marcia deve essere moderata.