aiuto oooooo! !! foro della scassa future fins sparato. ..

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: aiuto oooooo! !! foro della scassa future fins sparato.

Messaggioda bombolo » mer feb 17, 2016 3:59 pm

Si hai capito male o forse non hai letto tutti i post.
Benvenga il progresso, ma quello vero.
Esempio:
Dal vecchio cellulare allo smartphone è progresso
Dal iPhone 6 al 6s è marketing
bombolo

Messaggioda benjo » mer feb 17, 2016 4:52 pm

Quoto Bombolo per uso surf i vecchi e stracolludati bicchierini Fcs sono anche per me il massimo rapporto spesa/resa (in tutti i sensi...acquisto installazione riparazione)

Il nuovo sistema ad incastro nn mi piace proprio nn l'ho mai provato dal vivo ma come qualsiasi meccanismo cn molle se si inceppa la pinna nn la metto e sto a guardare....in surfata non ci vedo nessun vantaggio e se nn necessario e/o apportatore di benefici tangibili io sono per evitare complicazioni (inutili)

Diverso è il discorso delle tavole usate anche o solo per fare kite, parlo naturalmente di monodirezionali con volume (no bidi) dove spesso si usano set d pinne nati per il surf classico, qui le classiche fcs tengono un po' poco sui piedini e un sistema più solido diventa interessante (io se possibile scelgo tavole con scasse Futures)
la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne
benjo

Messaggioda Fleur » gio feb 18, 2016 11:06 am

beh io dico che una scassa unica è meglio dal punto di vista meccanico, non sto dicendo che il sistema fcsII toolless sia il futuro, ma di sicuro tutti i sistemi che usano una scassa unica per l'attacco delle pinne sono migliori dal punto di vista di risposta pinna/tavola.
poi se ci volete fare molte filosofie sopra ben vengano ma non è questo il punto.
Fleur

Messaggioda Inghi » gio feb 18, 2016 11:42 am

praticamente Bombolo ha detto quello che volevo dire io

non nego che altri sistemi possano essere migliori, ho solo detto la mia e cioè che ci son vantaggi e svantaggi

concordo parecchio sul fatto che spesso è una questione commerciale

ps: per Fleur, se proprio vogliam far i precisini qualsiasi sistema che non sian pinne fisse non darà la stessa risposta fluidodinamica perché tra pinna e scassa, di qualunque tipo esso sia, vi son degli spazi che, specie a grande velocità, creano turbolenze leggi resistenze; quindi sotto questo aspetto ha di nuovo ragione Bombolo.
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Inghi » gio feb 18, 2016 11:47 am

e se vogliam fare i superprecisini aggiungerei che se il sistema deve essere meccanicamente simile alla pinna resinata (che non ha soluzione di continuità tra lei e la tavola, perché è fatta dello stesso materiale e legata a lei sempre da resina e fibra) direi che è preferibile aver solo due punti di irrigidimento (i bicchierini FCS normali) che non tutta la barra

ricordo che qualunque scassa forma un punto rigido che naturalmente influisce sulla flessibilità dell'insieme, più la scassa è grande (e contornata di resina pura) più irrigidirà la zona

Inghi

Messaggioda Fleur » gio feb 18, 2016 12:07 pm

Inghi ha scritto:ps: per Fleur, se proprio vogliam far i precisini qualsiasi sistema che non sian pinne fisse non darà la stessa risposta fluidodinamica perché tra pinna e scassa, di qualunque tipo esso sia, vi son degli spazi che, specie a grande velocità, creano turbolenze leggi resistenze; quindi sotto questo aspetto ha di nuovo ragione Bombolo.

beh ma un sistema a attacco unico si avvicina sicuramente di piu' rispetto a quello a due plugs.
Fleur

Messaggioda Fleur » gio feb 18, 2016 12:09 pm

Inghi ha scritto:e se vogliam fare i superprecisini aggiungerei che se il sistema deve essere meccanicamente simile alla pinna resinata (che non ha soluzione di continuità tra lei e la tavola, perché è fatta dello stesso materiale e legata a lei sempre da resina e fibra) direi che è preferibile aver solo due punti di irrigidimento (i bicchierini FCS normali) che non tutta la barra

ricordo che qualunque scassa forma un punto rigido che naturalmente influisce sulla flessibilità dell'insieme, più la scassa è grande (e contornata di resina pura) più irrigidirà la zona

questo lo dici tu io non lo condivido affatto, pero' mi viene da pensare una cosa, ma tu l'hai mai provata una tavola con fcs fucion, II, o future? o ragioni per teoremi?
Fleur

Messaggioda Inghi » gio feb 18, 2016 1:50 pm

è proprio questo il punto, a parte il fatto che non l ho mai provata anche se l avessi provata non ho il piede così sensibile da "sentire" la differenza tra una resinata, FCS Futures ecc... è una mia limitazione, non ho dubbi sul fatto che chi ce l'ha la sente e possa pretendere la scelta

ma i miei comunque NON sono teoremi: prendi due pezzi di foam li incolli tra loro con resina, fletti l'insieme e vedi come reagisce rispetto ad altro analogo pezzo di foam INTERO

tutto questo non lo dice Inghi ma la scienza/tecnica o come cazzo vuoi definirla

alla fine, in ogni caso, non ho dubbi, ognuno di noi si fa i suoi calcoli e sceglie

Inghi

Messaggioda bombolo » gio feb 18, 2016 3:09 pm

Fiore ci manca, ognuno di noi poi sceglie ciò che crede migliore. Sostegno semplicemente che fcs1 è tutt'altro che obsoleto ad oggi. Sempre secondo la mia esperienza modestissima.
bombolo

Messaggioda GIAMPI » gio feb 18, 2016 5:05 pm

Una domanda: ma le pinne resinate alla tavola, sono resinate al foam e poi vengono messe su di esse le pezze di tessuto e quindi il tessuto che ricopre la tavola, oppure come?
La fluidinamicità delle appendici è sempre stata il tallone d'Achille di qualunque mezzo atto ad affrontare gli specchi acquei, infatti esiste la "vasca navale" che è l'equivalente del tunnel del vento. In ogni caso non si riuscirà mai ad ottenere qualcosa di fluidinamicamente perfetto.
Penso inoltre che vista la differenza fra i materiali di cui sono composte le tavole, le rotture, appunto per elasticità e durezze differenti siano sempre in agguato.
Qualcuno sa dirmi invece che differenza c'è nelle scasse futures per long e quelle classiche? Ho visto che la base delle pinne è differente ma solo in foto.
GIAMPI

Messaggioda bombolo » gio feb 18, 2016 7:46 pm

Io le Resino sulla laminazione finita. Prima di fare l'hot coat. Poi carteggio tutto. Obiettivamente restano un tutt'uno con la carena e la distribuzione degli sforzi è più che omogenea. Se guardi un paio di video su YouTube ti appassioni subito. È la parte che più mi piace fare e ovviamente nn la faccio bene. È parecchio difficile.
bombolo

Messaggioda Cè1975 » gio feb 18, 2016 8:39 pm

Io porto la mia esperienza, sono.due anni che uso le fcs2 dopo che ho usato per anni quelle normali. Devo dire che secondo me c'è stato un netto miglioramento, sicuramente template delle pinne e materiali sono migliori, e l'attacco è nettamente più solido, anche se molto leggero, ovvio che se si spacca ripararlo forse è più mentito... Ma deh i vecchi bicchierini fcs si strappano veramente come nulla anche se si riparano più facilmente.
Quanto al montaggio fcs2 è decisamente più pratico veloce, a parte le.prime volte che sono un po' durette, ma dopo poi si a mollano.
Quanto alla sensazione è molto più simile a quella di una pinna resinata!
Posso inoltre dire che anche Michele Puliti all'inizio era molto perplesso su questo nuovo sistema, ma poi si é dovuto ricredere ed ha ammesso che sono più costose, ma veramente solide e affidabili! Insomma un bel passo avanti. Io sinceramente il sistema fcs1 non l'ho mai amato...non ci posso fare nulla, fcs2 invece mi garba parecchio!
Cè1975

Messaggioda GIAMPI » ven feb 19, 2016 1:26 pm

Ho guardato il filmato di istallazione delle FCSII, devo dire che sembra molto rapido e funzionale, ovviamente avendo dima e fresetto. Poi le scasse accettano anche le pinne con attacco classico e alle brutte, se il meccanismo di blocco dovesse diventare troppo mollo, si può sempre usare il sitema dei grani di fissaggio.
Avete mai usato una pinna da long con il sistema rapido tipo FCS? Io ce l'ho sulla flex di Aaron, devo dire che va bene e la pinna è ben fissata e non si muove assolutamente.
GIAMPI

Precedente

Torna a Bla Bla...