Vorrei cercare di disturbarvi il meno possibile, ma l'ultima parte dell'ottima spiegazione di Ghost mi ha fatto
pensare ad una cosa: quando ho fatto un raffronto tra gli spots californiani per vedere che tipo di break fossero
mi sono soffermata un attimo su The Wedge e Seal Beach, di cui avevamo già parlato.
Premetto subito che sono due spots diversi, che danno onde diverse sia per dimensioni che potenza, che si attivano
con determinate condizioni (se si osserva la webcam nei giorni di calma piatta infatti sembra di vedere il laghetto
dell'EUR, ah ah ah, scherzo ovviamente
), che uno lavora meglio con swell da S, e l'altro con swell da NW o SW,etc...
In comune dovrebbero avere il fondale di sabbia, e il possibile fenomeno del backwash, ma un'altra cosa che salta
all'occhio in tutti e due è la struttura costruita artificialmente dall'uomo, ovvero il frangiflutti.
A Seal Beach a dire il vero c'è anche un pier, ma comunque il frangiflutti è presente in entrambi.
Se infatti si cerca che tipo di break sono, non riporta beach break ma 'breakwater'. Questo mi fa subito pensare
che, per dare nome all'indicazione sul tipo di break, quella costruzione giochi una notevole importanza riguardo
al tipo di surf che si potrà fare in quegli spots.
E quanto ha chiarito prima Ghost sulla sabbia portata o spostata dalle correnti, e che dunque va a determinare un
particolare profilo del fondale nella zona di quelle costruzioni, credo possa spiegare già molto di quei due spots,
e delle loro onde.
Ma mi domandavo: con una bella swell importante, che arrivi con la direzione giusta, è possibile che quelle
particolari onde potenti che si vengono a creare a The Wedge, e a Seal (facendo sempre le dovute differenze dei casi) quando i due spots danno "il meglio" di loro, sia dovuto anche alla rifrazione sul frangiflutti?
Cioè voglio dire: il breakwater modifica di sicuro la traiettoria dell'onda in arrivo, ma come avviene cio'?
La amplifica, respingendola, un po' come fa anche il fenomeno del backwash?
Thank you.
Lo so dovrei pensare di meno e lasciarvi più in pace. Sorry!