rientro

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

rientro

Messaggioda MIKE » mar lug 04, 2017 2:05 pm

Ciao a tutti!

Perdonate il post auto-celebrativo ma dopo 21 lunghissimi mesi di lontananza forzata, domenica scorsa sono rientrato in mare e sentivo il bisogno di condividere questo momento con chi conosce bene quanto sia difficile vivere senza onde.

Due ore scarse e il problema fisico che mi ha tenuto fuori ancora lì, ma ho deciso di fregarmene e stringendo i denti mi sono tolto una soddisfazione enorme.

Speravo fosse come andare in bicicletta ed è proprio così: continuo a fare schifo come prima!

Però posso dirvi che entrare in mare all'alba, sentirmi nuovamente parte di quell'elemento e prendere la prima onda è stata un'emozione fortissima. È stato come buttare via in pochi istanti il grigiore di mesi e mesi.

Senza dire nulla sul futuro, intanto ho deciso di rientrare anche sul forum ;)
MIKE

Re: rientro

Messaggioda fabrizioR » mar lug 04, 2017 3:31 pm

Beh..allora come minimo un bentornato te lo meriti...
fabrizioR

Messaggioda Robb » mar lug 04, 2017 3:39 pm

Grande MIKE!!!
Il surf all'alba ti rimette sempre al mondo... dove hai surfato?

Non so se ne vuoi parlare o se il tuo problema è più serio, ma anch'io una volta stavo rinunciando a surfare per un problema alla spalla, volevo risolverlo definitivamente prima di rientrare in acqua (sovraspinoso) per evitare di far danni e sono stato qualche settimana fermo, poi su consiglio di un amico secondo cui non bisogna mai mollare nemmeno in casi di problemi fisici, a meno che davvero gravi (detto in sintesi), non ho resistito e sono tornato a surfare e dopo un pò di volte, rinforzando la spalla mi è sembrato di migliorare parecchio, nel frattempo avevo iniziato anche una terapiacon elastici e tecar e adesso mi sembra di aver risolto. Ti auguro di risolvere anche a te e soprattutto non mollare!!
Vojo surfaaa !!!
--------------------------------------
Robb

Messaggioda GIAMPI » mar lug 04, 2017 3:55 pm

Ben rientrato!
Ricordo il problema alla spalla che ti assillava, quindi se è ancora presente non lo hai risolto o ci sono novità?
Ti domando ciò anche per solidarietà, nel senso che ogni tanto ne soffro anche io, specialmente quando mi alleno in palestra.
Ora che sono due settimane e mezzo che non mi alleno, ma ho surfato circa 7/8 volte e non ho avuto i doloretti, o meglio sono passati o sono stati lievissimi le prime due o tre surfate. Questo mi fa credere che magari applicare carichi eccessivi alla spalla e per la spalla, magari anche con delle posture di eseguzione sbagliate, non faccia assolutamente bene in genere.
GIAMPI

Messaggioda MIKE » mar lug 04, 2017 10:42 pm

Grazie ragazzi!

Sì, nessun problema a parlarne, magari può essere utile, anche se cade tutto sotto la categoria poco comune della "sfiga rara".

All'inizio ero convinto che si trattasse di una lesione alla spalla. Così mi avevano detto e ne parlai anche qui sul forum. In realtà dalla spalla il dolore cronico si è diffuso in quasi tutta la metà sinistra del corpo (dalla cervicale al ginocchio passando per scapola e addome). Sembra paradossale, ma in sostanza l'infiammazione alla spalla era l'inizio di un problema ben più ampio e non dovuto a nessuna lesione... Andando per esclusione dopo non so quanti esami, la diagnosi è fibromialgia, niente di grave ma pur sempre invalidante e qualcosa che non si cura facilmente. E ancora infatti non ho una terapia per uscirne.

Però a una certa, dopo mesi di fisioterapia e antidolorici inutili e appurato che non potevo peggiorare il mio stato fisico... quanto meno ho recuperato il mare, che è una cosa a cui non so rinunciare (e che magari fa parte della cura).

In realtà mi c'ha mandato il medico estenuato dopo aver sentito per x volte la lamentela "sto perdendo tempo, non riuscirò mai a surfare un'onda di livello mondiale" :D

Robb sono rientrato al pontile di Tonfano, dove ho iniziato. Comunque per la spalla, non so per la tecar, ma in effetti gli elastici a me hanno fatto la differenza, nel senso che hanno ridotto il dolore permettendomi di nuotare in piscina. A volte il dolore avvertito alla spalla può essere dolore irradiato che si origina altrove, per una patologia o più comunemente per problemi posturali. Se non ci sono lesioni evidenti può essere insomma un problema funzionale e in quel caso gli esercizi con gli elastici aiutano molto a correggere dei vizi del movimento. Con il sovraccarico in palestra invece si rischia di aggravare la cosa se il movimento non è libero. Però non ho nessuna competenza eh, parlo solo per esperienza personale!

Comunque surfare fa solo bene!
MIKE

Messaggioda Fleur » mer lug 05, 2017 10:58 am

daje Mike!
Fleur

Messaggioda GIAMPI » mer lug 05, 2017 1:10 pm

Caro Mike, incuriosito da ciò che hai scritto su questa patologia, ho fatto una rapida ricerca per capirne di più e se fossi superstizioso potrei pensare a riti woodoo, spilli piantati su bamboline simulacri di persone, addirittura in alcune nazioni è considerata una patologia invalidante, insomma una bella rogna.
Direi che la terapia migliore sia fregarsene di tutto quello che in qualche maniera ti può stressare e buttarlo alle spalle a costo di passare per un menefreghista, meglio un lucignolo non stressato che un dolorante eroe della rettitudine e dell'etica.
Magari non è il caso tuo, ma personalmente, molti anni fa quando avevo troppe rogne che mi correvano appresso, tendevo ad ingobbirmi, come schiacciato dal peso delle stesse e tutto poi si rifletteva su dolori cervicali e della schiena.
Morale: ho imparato a fregarmene un po' di più, scappando a surfare anche se magari non potrei, ma mi sento molto meglio e praticamente non soffro più quei dolori, complice anche l'irrobustimento dei muscoli del collo, surf terapico.
GIAMPI

Messaggioda MIKE » mer lug 05, 2017 1:55 pm

Sì Giampi è proprio una rogna...

E quello che scrivi è corretto, anche perché sulla sintomatologia dolorosa influisce molto lo stato mentale e per me non riuscire a surfare era diventata un'ossessione. Avendo sempre fatto sport anche a livello agonistico non sentirmi più un atleta, perdere tanto peso e avere difficoltà anche a portare i pacchi della spesa per fare un esempio di vita quotidiana mi ha buttato giù davvero tanto. È per questo che tornare in mare penso e spero che possa essere in sé una medicina.

Perciò seguirò il tuo consiglio: da ora in poi la precedenza va alle mareggiate :headbang:

Grazie a tutti per la solidarietà!
MIKE

Messaggioda camilla » mer lug 05, 2017 2:47 pm

ciao sono Stefano
Per quanto riguarda la palestra tu puoi fare qualsiasi esercizio basta non sentire dolore.
Puoi lavorare isolando i singoli gruppi muscolari.
Per il tuo problema alla spalla stai tanto davanti al computer o seduto per capire la postura...
camilla

Messaggioda Sensei » lun lug 10, 2017 5:44 pm

un po' in ritardo ma ben tornato in acqua MIKE!!!! :surf:
Sensei

Messaggioda Hloose » mar lug 11, 2017 11:39 am

Grande Mike, buon rientro!
Eh già...quando sei obbligato a stare fermo per mesi e mesi e poi rientri in acqua è...indescrivibile!
Inizi a remare con quel sorrisino deficiente :-P e poi prendi la prima onda e... :-D
Hloose

Messaggioda MIKE » gio lug 13, 2017 8:59 am

Grazie! Ci vediamo in mare!
MIKE

Torna a Bla Bla...