da fabrizioR » ven ott 20, 2017 8:12 am
Anche secondo me il nuoto non ha un grosso valore nell' allenamento per il surf.
Ovvio, se non sai nuotare agevolmente probabilmente in acqua non ti sentirai mai totalente a tuo agio, ma dal punto di vista dell'allenamento muscolare il nuoto non serve particolarmente.
Io posso nuotare agevolmente per due o tre chilometri in piscina ma se mi fai remare in mare sopra una tavola per la stessa distanza farò enormemente più fatica. Un altra cosa è l'allenamento in piscina fatto in maniera più simile ad una preparazione agonistica con scatti, ripetute, ecc....
Inoltre nuotando le gambe vengono allenate troppo poco, dovresti quindi eseguire esercizi più simili a quelli fatti nella pallanuoto, quindi bicicletta, bicicletta con braccia fuori dall'acqua, ecc..
Secondo me il miglior allenamento per il surf resta il surf e in mancanza di quello la cosa migliore è variare il più possibile la preparazione in modo da avere sia una buona base di forza che di reistenza quindi nuoto, tantissimo nuoto sopra la tavola dove lavorano molto di più i lombari e dorsali, corsa, cross fit, e tutto quello che ti viene in mente.
Questo dal punto di vista atletico, dal punto di vista tecnico penso che il top sia il carver ma onestamente sono troppo vecchio per usarlo e l 'asfalto è troppo duro...