Ciao a tutti,
nel tempo libero tra un mare piatto ed un altro mare piatto, qui in Romagna, mi sono soffermato sullo studio delle rilevazioni della Boa ondametrica NAUSICAA situata a largo di Cesenatico (FC).
Come si rileva dal sito dell'Arpa:"" la boa è collocata a circa 8 km al largo di Cesenatico su un fondale di 10 m di profondità in una zona interdetta alla navigazione, all'attracco ed alla pesca. Il sistema ricevente a terra è situato presso la struttura oceanografica Daphne a Cesenatico."".
Sempre dal loro sito è possibile estrapolare dei dati trasmessi dalla Boa ogni 30 minuti ed in particolare: Altezza Onda, Direzione Onda, Periodo e temperatura acqua.
Con un pò di pazienza sono riuscito ad estrapolare ed elaborare le rilevazioni della boa ondametrica dal 2010 ad oggi; inoltre, ho estratto anche i dati riguardanrti la direzione del vento nonchè la velocità del vento media giornaliera.
Il mio scopo è quello di cercare, mediante excell, di creare un modello di studio che metta in correlazione la ""variabile onda"" con la ""variabile vento"".
Ad oggi ho un grosso file con una grande mole di dati, ma nei prossimi giorni vorrei sviluppare qualcosa che ci possa facilitare nella comprensione dello sviluppo delle onde in Romagna.
Spero di farcela, in quanto sono alle prime armi con excell, ma accetto consigli.
Ciao