Ciao e benvenuta ;)
Io vivo a Livorno, ti consiglierei di provare ad affittare una tavola o fare qualche lezione ai 3 ponti (li al centro surf sono molto bravi), lo spot è su roccia ma è super easy, anche tanti bambini iniziano la.
Ovviamente quando c'è folla e onda formata è meglio tenersi alla larga dal picco principale (lo riconosci perchè è affollato) e sfruttare la zona a sinistra dove ci sono diversi picchi più liberi e c'è piu spazio anche per sbagliare.
Se prendi tutta l' onda fino in fondo il fondale diventa molto basso ma basta non buttarsi di testa
Se fai lezione di solito ti portano in punti che non danno noia alle altre persone ma in cui comunque ci sono onde buone per imparare.
Il bello dei tre ponti è che la gente è super friendly, se chiedi consigli li ottieni sempre e la gente si saluta.
I locals (90% longboarders) sono molto tranquilli, si crea tensione giusto quando c'è affollamento nelle giornate belle, come
avrai letto il surfista medio spesso è un po intollerante, ma tanto quelli "Incazzati" li riconosci a distanza dal fatto che non sorridono mai hehe ;) E se rispetti le regole non avrai mai problemi.
L' obiettivo al linizio è prendere più onde possibile, per riuscire ad alzarsi velocemente e far girare subito la tavola. Con la tavola giusta e umiltà, impari velocissimamente.
Sicuramente se fai snow e long skate è una gran cosa in piu, di sicuro impari in molto meno tempo di chi non ha mai fatto sport laterali.
Come altri spot ti direi Tirrenia, su sabbia, ma sinceramente ci sono uscito poco e non so dirti se per imparare è meglio...
in linea di massima ai 3 ponti le onde sono piu lunghe e consistenti proprio per via delle rocce...
Un saluto!
p.s. ai tre ponti consigliati i calzari, soprattutto al linizio che se tocchi il fondo rischi di farti male ai piedi o prendere ricci