Per me il surf è

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Per me il surf è

Messaggioda PiterSurfer » mer nov 20, 2024 12:12 pm

Ciao a tutti! Primo post in questo stupendo forum (ho conosciuto - e fatto spese - prima lo shop senza sapere dell'esistenza del forum :skull: ), che scopro solo oggi dopo 1 anno e mezzo che mi è presa la "scimmia" del surf. Ho sempre amato gli sport da tavola, partendo dallo skate a 11 anni (erano i primi 2000, con la cultura underground e post punk che batteva a gonfie vele) per approdare saldamente allo snowboard, che pratico ormai da 13 anni. Il legame con il mare, da buon romagnolo, è sempre stato forte e imprescindibile, ma mai avrei pensato di praticare surf in Adriatico: mi ci ha fatto approcciare un amico, quasi per gioco, in una giornata di fine estate, ed è stato amore alla prima onda e a quella sensazione indescrivibile di diventare tutt'uno con la forza del mare. Da quel giorno di ormai 1 anno e mezzo fa ho cercato di surfare il più possibile tra Romagna e Toscana, ho comprato la mia prima tavola (un longboard Sic 9'6" single fin), sono stato a Maggio per 1 settimana a Peniche con un amico.
Ho sempre fatto sport e non posso vivere senza, ma devo dire che il surf mi ha dato qualcosa di diverso, probabilmente perché prima di essere uno sport è un'essenza, un modo di vivere, una filosofia fatta da opposti e lezioni di vita: la ricerca dello spot, lo studio delle mareggiate, il presentarsi allo spot con grandi aspettative e trovarsi di fronte al nulla, il presentarsi allo spot con zero aspettative e trovarsi davanti la miglior giornata dell'anno, l'umiltà di riconoscere quando c'è troppa misura per il proprio livello e l'audacia di uscire dalla comfort zone per spingersi a migliorare, la bellezza di condividere il proprio sapere con chi è più inesperto e di imparare faccia a facciae da chi ne sa di più senza troppi video e tutorial, il sentimento contrapposto di avere un lineup tutto per se ma comunque di non essere l'unico in acqua.
Questo per me è il surf, e questo spero di condividere entrando a far parte di questo forum :surf:
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Re: Per me il surf è

Messaggioda Robb » ven nov 22, 2024 3:35 pm

Ciao Piter benvenuto!!
Vojo surfaaa !!!
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Re: Per me il surf è

Messaggioda GIAMPI » lun nov 25, 2024 11:26 am

Benvenuto, saluto anche il padron di casa.
Che ti devo dire Piter, la tua freschezza e passione quasi mi intenerisce.
Se poi rispetti le precedenze e sai stare sulla lineup, sei l'esempio perfetto per tutti i neofiti.
Benvenuto ancora e se hai domande inerenti all'argomento non esitare, risponderò volentieri.
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Re: Per me il surf è

Messaggioda PiterSurfer » mar nov 26, 2024 12:22 am

GIAMPI ha scritto:Benvenuto, saluto anche il padron di casa.
Che ti devo dire Piter, la tua freschezza e passione quasi mi intenerisce.
Se poi rispetti le precedenze e sai stare sulla lineup, sei l'esempio perfetto per tutti i neofiti.
Benvenuto ancora e se hai domande inerenti all'argomento non esitare, risponderò volentieri.

Devo dire che anche per me è stato un toccasana. Dopo anni di "comfort sportivo", dove sì facevo regolarmente sport ma facevo sempre le stesse cose, trovare uno sport che mi coinvolgesse tanto e che mi facesse sentire la necessità di migliorare mi ha dato una bella spinta. La surf etiquette è una delle prime cose che ho cercato di imparare, sia per evitare grane che per farsi benvolere in generale (anche se non sono d'accordissimo con il localismo estremo di certi posti, tocca prendere quello che viene).
2 domande le ho, a dire il vero:
1) non mi arrivano le notifiche di avvenuta risposta nonostante dovrei averle abilitate sul mio profilo, devo modificare qualcosa in particolare?
2) Esistono manuali/guide che insegnano o comunque danno una idea generale di come gli agenti atmosferici influenzino le mareggiate e quindi le nostre amate onde? Sento sempre dire "questo spot lavora bene in X marea con vento Y ecc ecc", ma non capisco se è una cosa che uno impara col tempo frequentando sempre lo stesso spot o se si può in qualche modo azzardare una previsione in base a delle regole generali.
Grazie!
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Re: Per me il surf è

Messaggioda GIAMPI » gio nov 28, 2024 11:31 am

Per la prima è meglio che ti risponda Rob.
Per la metereologia legata al surf, dipende tutto da dove surfi, ovvero ogni tratto di costa ha la sua, l'importante è aspettare la scaduta della mareggiata e che ci sia vento da terra perpendicolare alle onde. Ci sono poi dei tratti di costa con importanti promontori e baie annesse, dove lo stesso vento che genera le onde, girando intorno ai promontori che ridossano le baie, diventano di terra e regalando belle onde. Comunque se la scimmia è forte, ci si accontenta anche di onde ventosette. Per la marea, qui da noi tirrenici l'influenza è relativa, certo che se le onde sono di due o tre piedi e il picco dell'alta marea è di 40/50 cm, ovviamente nel periodo a cavallo della stessa le onde ne risentiranno.
Quindi studiare la geografia del posto/i dove esci e i siti dedicati alle previsioni serfistiche che puoi trovate anche in questo sito.
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Re: Per me il surf è

Messaggioda Fleur » lun dic 02, 2024 5:23 pm

Benvenuto!
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Re: Per me il surf è

Messaggioda Robb » ven dic 13, 2024 10:31 am

Ciao Piter, riguardo le notifiche... dovrebbero arrivarti se sono attivate, ma è anche vero che questo è un vecchio forum e gli ingranaggi cigolano un pò.. comunque controlleremo :headbang:
Vojo surfaaa !!!
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Re: Per me il surf è

Messaggioda dottor_Sax » mar dic 17, 2024 3:51 pm

Piter, lascia stare.

Lascia stare finche' sei in tempo.

Non credere a quel biondino del surf shop che ti ha detto "Ehi amico, il surf e' per ogni eta' ". Non credere neanche a quel tuo amico che per convincerti
a prendere una tavola da surf invece di uno spritz in un tramonto di settembre ti ha detto "Il surf e' rivelazione, prima ti perdi e poi ti ritrovi".
Tutte cazzate. Il tuo amico ti ha convinto a provare la tavola solo per avere qualcuno con cui condividere le sfighe. Gia' perche' se vai al mare, ed e' piatto - cioe' quasi sempre -
e sei da solo, ti senti uno sfigato incazzato. Ma se sei in due puoi sempre argomentare sulle carte, la direzione del vento, magicseaweed che da quando e' passato a surfline non e'
piu lo stesso, ed insieme convincervi che la prossima volta andra' meglio, che non avete perso una giornata, che non vi siete giocati il jolly con moglie e figli, per una piadina al mare.
Insomma, che nel surf ci sta prendere qualche sola, lo dicono in tutti i forum. Ma sono tutte cazzate.

La verita' e' che potevi scegliere il calcio come tutti, e cosi dovevi solo uscire un paio di sere a settimana, per una partita a calcetto e magari vederti una partita ogni
tanto in tv. Potevi anche scegliere il ciclismo : domenica mattina a pedalare e a mezzogiorno a casa pronto per il pranzo di famiglia.

E invece no, tu ti sei scelto gli "sport da tavola".
Il tuo "amico" non ti ha detto che fare surf in Italia significa scomparire per un giorno intero macinando chilometri, sperando di prendere due onde - una che vale la sveglia
presto ed una per uscire - e seguire interminabili heat su improbabili applicazioni ad ore imprecisate della notte.
Non ti ha detto che l'attrezzatura da surf ha subito un'impennata di costi pari solo al BTC. Certo, costa sempre meno di calcio e ciclismo, ma tutto quello
che risparmi in soldi, lo butti in fatica, frustrazione e disperazione.
Che poi tu pensi, ho fatto skate e snow, sicuro sul surf me la cavo. E invece no anche qua. Primo, su skate e snow puoi provare e riprovare i trick quante volte vuoi, sul surf sei fortunato
se hai la possibilita di fare due curve uguali - ma su onde diverse - nel giro di 3 o 4 uscite. Secondo, e' il mare che decide, magnanimamente e in modo del tutto arbitrario, quando
tu puoi fare surf, e di solito capita sempre quando c'e' il compleanno di tua suocera.

Il problema vero sai qual e' ? E' che hai gia' fatto il surf trip. Quel Surf-Trip. La sliding door della tua vita. Quella che piu o meno tutti i neo-kook-2000-olaian surfer hanno passato.
Hai surfato in romagna, in costume, col sole, con onde facili e ti sei detto "Ma allora...si puo' fareh!". Non contento, invece di girarti e tornare sul divano a vedere il trofeo
Berlusconi, hai prenotato un surf trip. In Portogallo. Quindi altre onde facili, sole, caldo e amici. E ti sei convinto che il surf sia questo. E invece no. No. E ancora no.

Il surf in Italia e' sofferenza, freddo, speranza, e ancora freddo. Ti sveglierai una mattina con una voglia incredibile di surfare le onde protagoniste del tuo sogno
della notte precedente, sogno fomentato da tutte le ore passate sulle carte di ogni colore e tipo, per cercare di capire quale spot lavora meglio nell'unica ora disponibile che hai tra
il viaggio di andata e quello di ritorno. Peccato che fuori ci saranno 5 gradi, nebbia e pioggia, perche' il tuo amico - che non chiamerai piu cosi - ha innocentemente omesso il piccolo
particolare che in italia il surf e' uno sport invernale, ti fa innamorare d'estate, ma il matrimonio e' d'inverno. Quindi metti muta e tavola in macchina, pranzo al sacco fatto di
scatolette di sgombro e frutta secca, toast all'avocado, semi di chia e tutto quello che hai letto sul forum di vecchio sito di surf. Ti infili in macchina col riscaldamento a palla
cercando di non pensare a quando dovrai spogliarti per metterti la muta. Ma non ti preoccupare "fratello, il mare cura ogni cosa" . Certo, tranne gli insulti che tiri a
lamma-windguru-surfline-machecazzoe'ilfetch perche appena scorgi il mare dal finestrino vedi 50 cm moscissimi con la stessa folla che c'era da mediaworld quando regalavano le tv.
Ti spogli, ti congeli, ti muti, mangi lo sgombro, bevi la chia ed entri. Saluti con lo sguardo o a voce tutti quelli in acqua (ovvero il 90% degli utenti di questo forum),
che ti contraccambiano con un largo sorriso (ovvero quello che dicono di fare su questo forum), ma dentro pensano "Ecco un'altra boa" (ovvero quello che pensano il 90%
degli utenti di questo forum). Prendi una schiuma. Prendi un'altra schiuma, ma cadi. Prendi una quasi-onda dove vedi una quasi-parete e pensi che hai quasi-surfato. Passano 3 ore, in
cui tutti prendono onde, anche il tedesco in costume con lo spugnone, tranne te. Sei sfinito, pensi prendo l'ultima ed esco. Ma l'ultima non arriva perche "Era meglio prima".
Esci esausto, infreddolito, incazzato, affamato e ti devi pure mettere al volante e farti due ore di strada. Almeno arrivi a casa ti riposi, no!. Moglie, cena, bambini, compiti, cane.

Piter, mio caro Piter, prima ti ho detto che il problema era il surf trip. Ti stavo mentendo.
Il problema piu grande e' che il giorno seguente, dopo la notte passata a toglierti la sabbia dalla orecchie, la prima cosa che farai, sara' sbloccare il telefono,
aprire surfline e vedere quando sara' la prossima mareggiata.

Perche che tu lo voglia o no, il surf ti ha scelto.
Ti sei perso e poi ritrovato.
La salsedine cura tutto.
Prima e' sempre meglio, ma anche ora non e' male.

Benvenuto tra i disperati Piter.
Is not important if you ride a wave of 50 cm, and I ride a wave of 3 mt.
We feel the same thing.
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Re: Per me il surf è

Messaggioda Robb » mar dic 17, 2024 11:01 pm

Ecco!!!
Vojo surfaaa !!!
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