la frullata post-wipeout, come la vivete?

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

la frullata post-wipeout, come la vivete?

Messaggioda Ghost Trees » ven dic 16, 2016 10:57 am

Per me è una cosa importantissima. Quando sono in oceano dopo mesi e mesi di onde adriatiche di merda, spesso già con 1,5m di quelli cattivi mi prende proprio l'ansia e mi blocco, forse per il ricordo inconscio di tutte quelle volte che sono stato tenuto sotto abbastanza da credere di non farcela. Che poi è una cosa mentale, quanto saranno massimo, 6-7 secondi?
A voglia ad allenare l'apnea, come pescatore subacqueo tengo anche 2 minuti, ma se non c'è lo stato mentale giusto dopo 5 secondi si crede di morire!

Negli ultimi viaggi ho adottato la strategia di lasciarmi frullare quasi di proposito alla prima onda della vacanza, cercando di stare rilassato il più possibile. Ci vedrete un po' di masochismo ma vi assicuro che se ve la fate prendere bene stando rilassatissimi è quasi piacevole! L'unica accortezza che ho è tenere le mani a protezione della testa ed evitare di farlo in spot rischiosi (fondali bassi ecc). In questo modo io e il mio corpo ci rendiamo conto che non posso farmi male, alla peggio un wipeout è solo qualche capriola sott'acqua con un po' d'acqua nel naso. E subito dopo la session migliora e la paura mi sparisce del tutto, lanciandomi con decisione su qualsiasi onda.

Un altro dei motivi per cui mi trovavo senza fiato è che sulle onde di casa appena cado sono abituato a soffiare più aria possibile dal naso per evitare di farci entrare l'acqua, tanto ti tengono sotto 2 secondi. Farlo in oceano dopo la faticaccia della remata e con il cuore a mille perchè l'onda è grossa, è la più grande stronzata che uno possa fare..eppure le prime volte mi veniva spontaneo!

Continuo però a non spiegarmi perchè i surfisti wsl alle gare prendono 3m di onda in testa e dopo mezzo secondo te li rivedi già sulla tavola a remare verso il largo..non ho idea di cosa cazzo facciano sott'acqua :confused: :lol:
Ghost Trees

Re: la frullata post-wipeout, come la vivete?

Messaggioda Fleur » ven dic 16, 2016 11:20 am

anche io mi caco parecchio nella muta.
Fleur

Messaggioda davidelba » ven dic 16, 2016 11:46 am

Tutto normale ghost

Io quest'anno dopo un periodo estivo di storica patana e solo un paio di uscite prima del viaggio, sono arrivato durante una swell piuttosto importante dopo un giorno di osservazione il seguente decido di uscire, spot sabbioso ma grosso, tralasciando il lavoro per arrivare sulla line up tra rip currents e up sets mi sono posizionato fuori con il terrore negli occhi e un fottuto blocco psicologico che mi diceva, torna a riva, torna a riva, torna a riva. Poi è subentrato l'orgoglio e la ragione, dovevo solo respirare, smettere di pensare e la paura mi è passata.

Ti dico una cosa, frulloni e wipe out dove mi sono spaventato maggiormente, li ho presi proprio a casa, a volte per eccesso di confidenza a volte per avere sottovalutato le condizioni ma è successo proprio qui. Quando sono in spots esteri, ho sempre un livello di attenzione massimo inclusa la concentrazione, non mi lascio mai andare e devo dire sbaglio veramente poco.Appena mi rendo conto che sono stanco , esco dall'acqua, non come qui che vai avanti nonostante tutto per la fame di onde che chissà quando tornano.....
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda GIAMPI » ven dic 16, 2016 11:54 am

Ottimo sistema Gost, quando facevo solo body board, verso la fine dell'onda mi divertivo a puntare il nose in basso, come per fare una duck e a farmi frullare e in effetti non mi crea grossi problemi esserlo.
Le uniche perplessità sono gli altri surfers e i fondali insidiosi.
GIAMPI

Messaggioda Gabro » ven dic 16, 2016 12:06 pm

a volte anch'io soffio l'aria per non farmi esntrare l'acqua nel naso...solo cinque dsecondi più tardi, quando sto per finire l'ossigeno, ci ripenso e mi dico: che testa di cazzo.
A volte mi cpaita anche come sfogo, perchè se sto per prendere il frullone significa che sono caduto e mi rode, per cui magari scarico l'incazzatura espellendo l'aria....altra stronzata.

Quando però riesco a concentrarmi prima di cadere, e pensarlo un secondo, oltre ad aver preso tutta l'aria nei polmoni, rimango concentrato anche sotto, e ovviamente questo aiuta un sacco.

Poi che dirti, sopra i 2mt oceanici (diciamo oltre il mt overhead) non entro, quindi non saprei ehehe
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda davidelba » ven dic 16, 2016 12:18 pm

Nessuno è mai uscito grosso con logs o tavole ingombranti del genere ?
davidelba

Messaggioda Fleur » ven dic 16, 2016 12:49 pm

davidelba ha scritto:Nessuno è mai uscito grosso con logs o tavole ingombranti del genere ?

io personalmente me ne guardo bene! la duck agile deve essere garantita.
Fleur

Messaggioda davidelba » ven dic 16, 2016 12:57 pm

Fleur ha scritto:
davidelba ha scritto:Nessuno è mai uscito grosso con logs o tavole ingombranti del genere ?

io personalmente me ne guardo bene! la duck agile deve essere garantita.

Allora non ti sei mai davvero cacato nella muta..... :lol:

Vuoi mettere la sensazione di fare un turtle roll e per qualche motivo non riuscire a rimanere a contatto con la tavola, tenerla, passare l'onda e rimanere letteralmente frullato con 9' a pochi centimetri.....inoltre il roll lo avevi anticipato e sei sotto già da 3 secondi o più..... :shock: :skull:
davidelba

Messaggioda charlie » ven dic 16, 2016 1:10 pm

La mia tecnica durante la classica lavatrice è lasciarmi frullare coprendomi la testa con le braccia. L'importante è concentrarsi e cercare di non agitarsi e di consumare ossigeno inutilmente, una cosa che funziona è visualizzare un'immagine che ci dà senso di tranquillità oppure visualizzare il colore blu.
Per ora non so dirvi altro, la scuola di surf che c'è da me sta facendo un corso con un istruttore di apnea finalizzato proprio alla gestione del fiato in queste situazioni
charlie

Messaggioda davidelba » ven dic 16, 2016 1:19 pm

Una cosa importante proteggersi la testa appena si ritorna in superficie , una veloce occhiata a cosa c'è intorno, se libero guardare verso riva mentre si respira in modo che la schiuma non vi entri in bocca. se la tavola è più di voi verso riva ok pronti per un altra schiumata in arrivo....
davidelba

Messaggioda GIAMPI » ven dic 16, 2016 1:34 pm

Di cacarmi sotto, mi è capitato con il long a Baleal, stava crescendo molto rapidamente, alla terza onda presa e che era ormai sopra la testa e il long saltava come un capretto sui choppetty per la velocità, sentivo correndo quella parete che era al disopra delle mie possibilità, finita l'onda sono uscito e sono passato al bodyboard, molto più gestibile anche nella risalita.
Paradossalmente il frullone più brutto l'ho preso in Feniglia, capriolato sino a riva e senza fiato, non me lo aspettavo proprio!
GIAMPI

Messaggioda davidelba » ven dic 16, 2016 1:44 pm

GIAMPI ha scritto:Paradossalmente il frullone più brutto l'ho preso in Feniglia,

Feniglia Argentario ?
davidelba

Messaggioda GIAMPI » ven dic 16, 2016 1:52 pm

Conosci altre Feniglie?
Proprio lei, con una bella scaduta di una sciroccatona di quelle serie.
Comunque non sulla sinistra, ma nel B.B. dopo l'ultimo stabilimento.
GIAMPI

Messaggioda Surfistella_Gitana » ven dic 16, 2016 2:10 pm

Io semplicemente accetto di morire.. :-D

Facendo tuffi da trampolino e piattaforma a tempo perso (3 volte a settimana) accetto di morire così tante volte che la morte non mi crede più che voglio morire :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Surfistella_Gitana

Messaggioda Ghost Trees » ven dic 16, 2016 2:17 pm

Come dice davide, anche io le volte che me la sono vista maggiormente brutta è stato in casa. Un po' in passato perchè ero ancora alle prime armi, completamente solo d'inverno in mezzo a correnti che ancora non conoscevo bene.

Più recentemente mi sono spaventato molto in un giorno epico al golfo di Baratti sul picco centrale, c'era un sacco di gente e un imbecille con il long fa un wipeout su un'onda close-out davanti a me (imbecille perchè che parti a fare se vedi che è closeout e stai pure in ritardo?). Fatto sta che mi è venuto addosso e i leash si sono intrecciati, siamo finiti nell'inside e ad ogni schiuma che arrivava il suo long mi trascinava via impedendomi di respirare, è stato un'incubo. Alla fine ci siamo ritrovati sull'acqua più profonda e siamo riusciti a strecciarci, ma adesso ho il terrore dei long e sup davanti a me!
Ghost Trees

Prossimo

Torna a Bla Bla...