Consiglio TAVOLA

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Consiglio TAVOLA

Messaggioda D@vide » mar set 08, 2009 9:27 pm

Ciao a tutti, vorrei un consiglio sulla tavola pi√π indicata.. per me.

Livello ..principiante, MA VOGLIO ACQUISTARE UNA TAVOLA E TENERE QUELLA..

PESO 65
ALTEZZA 170

UNA 6... :)

??? Beh, non so come spiegarmi, ma mi servono pi√π info possibili... GRAZIE A TUTTI!!!
Move to the top!
D@vide

Messaggioda Inghi » mar set 08, 2009 10:03 pm

se vuoi acquistare una tavola e tenere quella significa che vuoi restare principiante! E' così?
Se non è così devi specificare che tipo di onde vuoi surfare, che stile ti piace di più, il tuo peso, potenza muscolare e cento altri fattori
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Cagni » mer set 09, 2009 12:26 pm

una 6?????si direi pure 18 1/2 e 2....così ti diverti proprio...hihihihihihihi

guarda se vuoi cominciare e migliorare in adriatico sotto il 7.2 non le guardare neanche...dopo vedi te!!!
dopo dipende com'è il tuo "livello principiante" e che tavola usi attualmente e, come diceva gianni, che spot frequenti....e se sono adriatici un 6 bella tirata...bè auguri!!
se vuoi scrivimi in privato o ci si può fare pure una chiaccherata zon tv!!!
"take it easy.. take it easy now watch it go"

Santander...Somo...mi malo...mi equilibrio...
Cagni

Località: Treviso - Udine - Santader andata..e il ritorno?bah

Messaggioda lucabagnino » mer set 09, 2009 2:01 pm

100 euro e t do la mia malibu! guarda nel mercatino ;)
lucabagnino

Messaggioda D@vide » mer set 09, 2009 9:57 pm

Io sono un vero principiante..

innamorato come voi del surf.. ma praticamente mi sento un 'cattolico non praticante'.. nel senso che ho surfato tre ore nella mia vita.. sentendosi realizzato nell'aver preso qualche onda...

Tra l'altro l'unico spot dove posso cimentarmi è l'adriatico.. salvo qualche rara occasione di qualche viaggetto..
Sono stato più di qualche volta a Punta Sabbioni.. ho solo potuto gustarmi qualche sciroccata.. ed è per questo che mi è venuta voglia di investire qualche soldino per il prox anno su una tavola usata.. pochi $..

Però ugalmente non vorrei acquistare una cazzata.. ossia un plasticone.. ne una tavola enorme..
Per dire in marocco ho usato una 6.6' e mi ci trovavo benone..
e l'onda che c'era non era certo enorme..

Muscolarmente non sono preso male.. l'altra mia passione è la tavola da neve..

Stile.. se fosse per me userei una tavola bella corta e leggera.. in vtr
...ma vorrei dei consigli sul modello.. giurò non ne capisco un ca...

grazie
Move to the top!
D@vide

Messaggioda SingleFin » mer set 09, 2009 10:14 pm

Ciao.
Vorrei sfatare il mito che per imparare ci vuole il tavolone.
Io ho imparato con la tavoletta, e cosi' tutti i miei amici, e non certo sulle onde di Pipeline.
Ovvio che con la tavola lunga e' piu' facile, all'inizio, ma noi non lo sapevamo e comunque i longboard non li avevamo.
Ma non e' neanche vero che bisogna passare anni di gavetta sui plasticoni da scuola.
Se uno e' giovane, con una preparazione atletica buona, e ha la possibilita' di uscire in mare con una certa frequenza ( non 2/3 volte all'anno ), il fatto che cominci con una shorboard non pregiudica molto, secondo me.
...al massimo ci mettera' due o tre uscite in piu' per mettersi in piedi, ma poi per il resto, forse avra' anche piu' facilita' che non a dover imparare come fare girare un 9 piedi.

E' solo la mia opinione, non e' detto che vada bene per tutti.
SingleFin

Messaggioda Cagni » gio set 10, 2009 12:18 am

single io ti potrei condividere se uno surfa in liguria/sardegna/toscana/lazio/sicilia e nel tirreno/costa ovest in generale....ma in adriatico..nord in particolare...nord/est per l'esattezza..bè la vedo dura imparare con un 6 piedi...non dico tavolone..parlo di un 7.2...già c'è poca frequenza..se elimini quelle che i "pro" non riescono a surfare con una short vorrei proprio vedere qui è alle prime armi...
io mi ricordo quando in acqua c'eravamo io e il bepo con la 7.2 e quelli che "surfano sempre" non entravano perchè era troppo piccolo però le tavole erano li in bella mostra...
poi sta mania di parlar male dei plasticoni..secondo me uno che comincia tra cominciare con un plasticone/resina/ecc/ecc non gli cambia niente...
io consiglierei addirittura un soft così almeno non fa male alla gente...altro che bic/nsp che poi te li tirano in testa o ti spaccano la tavola perchè tanto "lasciamoli andare che non si distruggono"..discorso generalizzato chiaramente so che molti stanno attenti...
il surf deve essere divertimento fatto in sicurezza per gli altri e per te...
se poi la gente vuole cominciare con una short perchè arrivare a punta con una all merrick o pukas 6.0 18 1/2 2 con tutti gli adesivi fa figo...bè allora gli consiglio pure il costume più adatto...ma questa è un'altra storia...
surf dev'essere divertimento...vivere il mare...rispettarlo e rispettare qui lo frequenta....lasciando stare tutto un discorso filosofico que ci può stare dietro...
quindi da esperienza mia adriatica, e molti te lo confermeranno, 7.2 minimalibu..marca/materiale quella/o che vuoi....e ti diverti..
poi tra uno/due annetti lo cambi per quello che preferisci...
spendi soldi per una buona muta/calzari/guanti/cappuccio prima di pensare di prenderti una short...

Cagni

Messaggioda Cagni » gio set 10, 2009 12:19 am

ops ho ancora qualche rimasuglio di spagnolo..scusate per i qui/que che sarebbero in italiano chi/che
:-D :-D :-D :-D :-D :-D

Cagni

Messaggioda pol81 » gio set 10, 2009 9:27 am

Cagni ha scritto:se poi la gente vuole cominciare con una short perchè arrivare a punta con una all merrick o pukas 6.0 18 1/2 2 con tutti gli adesivi fa figo...bè allora gli consiglio pure il costume più adatto...ma questa è un'altra storia...

:lol: :lol: :lol:
pol81

Messaggioda cesi » gio set 10, 2009 9:58 am

SingleFin ha scritto:Ciao.
Vorrei sfatare il mito che per imparare ci vuole il tavolone.
Io ho imparato con la tavoletta, e cosi' tutti i miei amici, e non certo sulle onde di Pipeline.
Ovvio che con la tavola lunga e' piu' facile, all'inizio, ma noi non lo sapevamo e comunque i longboard non li avevamo.
Ma non e' neanche vero che bisogna passare anni di gavetta sui plasticoni da scuola.
Se uno e' giovane, con una preparazione atletica buona, e ha la possibilita' di uscire in mare con una certa frequenza ( non 2/3 volte all'anno ), il fatto che cominci con una shorboard non pregiudica molto, secondo me.
...al massimo ci mettera' due o tre uscite in piu' per mettersi in piedi, ma poi per il resto, forse avra' anche piu' facilita' che non a dover imparare come fare girare un 9 piedi.

E' solo la mia opinione, non e' detto che vada bene per tutti.

Parole sante!!!!!! staquoto straquoto straquoto!! anche io come te e la maggior parte dei miei compari abbiamo imparato con una tavoletta.
cesi

Messaggioda riccardo0721 » gio set 10, 2009 11:07 am

short anch'io pero' e' vero che con la tavola piu grande si impara piu in fretta..soprattutto se si deve imparare a sedersi etc etc.. :)
riccardo0721

Messaggioda riccardo0721 » gio set 10, 2009 11:12 am

cmq davide, ti consiglio una 7'2'' che non e' troppo grande e ha equilibrio per iniziare..con la short short rischi di mollare tutto e spaccare la tavola a riva (ha fatto cosi mio cugino) perche tirarsi su la prima volta non e' facile come pensi :-D
riccardo0721

Messaggioda gatsu » gio set 10, 2009 4:50 pm

oppure potresti cercare un bel fishone retro', magari twin fin...
se lo trovi bello largo va bene anke un 6.0 / 6.2, se sei atletico...
parte bene quanto i malibu', e lo stile è un po' piu' simile alla shortboard...
io l'ho comprata da poco per le minimareggiatine estive, per il resto mi sono sempre fatto un culo cosi' sulle shortboard per imparare (quella ci avevo!!!) ci ho messo piu' tempo ma alla fine ho imparato lo stesso...
:-)

in linea di massima condivido ke per prendere confidenza vanno benissimo i malibu', ma a me le vie di mezzo non piacciono... poi dopo ke hai imparato col malibu' secondo me tocca decidere se imparare lo stile da longboard oppure se passare alle tavolette (con la consapevolezza che all'inizio sarà dura!)
a me personalmente piace lo stile da shortboard, ed è quello che sto cercando di apprendere, pero' ammiro e rispetto i longboardisti puri...
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile." W.Allen
gatsu

Messaggioda ZAN » gio set 10, 2009 5:21 pm

Cagni ha scritto:single io ti potrei condividere se uno surfa in liguria/sardegna/toscana/lazio/sicilia e nel tirreno/costa ovest in generale....ma in adriatico..nord in particolare...nord/est per l'esattezza..bè la vedo dura imparare con un 6 piedi...non dico tavolone..parlo di un 7.2...già c'è poca frequenza..se elimini quelle che i "pro" non riescono a surfare con una short vorrei proprio vedere qui è alle prime armi...
io mi ricordo quando in acqua c'eravamo io e il bepo con la 7.2 e quelli che "surfano sempre" non entravano perchè era troppo piccolo però le tavole erano li in bella mostra...
poi sta mania di parlar male dei plasticoni..secondo me uno che comincia tra cominciare con un plasticone/resina/ecc/ecc non gli cambia niente...
io consiglierei addirittura un soft così almeno non fa male alla gente...altro che bic/nsp che poi te li tirano in testa o ti spaccano la tavola perchè tanto "lasciamoli andare che non si distruggono"..discorso generalizzato chiaramente so che molti stanno attenti...
il surf deve essere divertimento fatto in sicurezza per gli altri e per te...
se poi la gente vuole cominciare con una short perchè arrivare a punta con una all merrick o pukas 6.0 18 1/2 2 con tutti gli adesivi fa figo...bè allora gli consiglio pure il costume più adatto...ma questa è un'altra storia...
surf dev'essere divertimento...vivere il mare...rispettarlo e rispettare qui lo frequenta....lasciando stare tutto un discorso filosofico que ci può stare dietro...
quindi da esperienza mia adriatica, e molti te lo confermeranno, 7.2 minimalibu..marca/materiale quella/o che vuoi....e ti diverti..
poi tra uno/due annetti lo cambi per quello che preferisci...
spendi soldi per una buona muta/calzari/guanti/cappuccio prima di pensare di prenderti una short...

Concordo al 100% :wink: secondo me l'importante è fare le cose per gradi e capire veramente l'essenza del surf...non è solo uno sport!
Per il discorso Adriatico è proprio così...una short mi sà che per iniziare è proprio poco indicata, per poter imparare si necessita di ore e ore e quindi l'unica è avere una tavola che ti permetta di prendere più giornate possibili per provare
ZAN

Messaggioda D@vide » gio set 10, 2009 11:21 pm

Grazie a tutti! :wink:
Move to the top!
D@vide

Prossimo

Torna a Bla Bla...