problema di peso

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

problema di peso

Messaggioda eggos » ven ott 09, 2009 10:51 am

ciao a tutti volevo esporvi il mio problema per la scelta della tavola. nel mio topic precedente (http://www.surfcorner.it/php/forum/phpB ... php?t=5469 )avevo chiesto quale era la tavola adatta a me che sono 182cm e peso 93kg (un po in sovrappeso lo so) e mi era stato detto una 7.6 o una 8. per imparare. solo che nei cataloghi della bic e altri.... vedo che queste tavole non sono adatte al mio peso, oppure non sono per imparare ma solo per esperti allora quale e la verita di chi mi devo fidare?
guardate questa tavola ad esempio e scritto che non si puo utilizzare sopra i 90 kg

http://it.decathlon.com/tavole-surf-sur ... 90533.html
"solo pochi possono dare del tu al mare e questi pochi non lo fanno"
eggos

Re: problema di peso

Messaggioda ZenSpirit » ven ott 09, 2009 11:25 am

eggos ha scritto:ciao a tutti volevo esporvi il mio problema per la scelta della tavola. nel mio topic precedente (http://www.surfcorner.it/php/forum/phpB ... php?t=5469 )avevo chiesto quale era la tavola adatta a me che sono 182cm e peso 93kg (un po in sovrappeso lo so) e mi era stato detto una 7.6 o una 8. per imparare. solo che nei cataloghi della bic e altri.... vedo che queste tavole non sono adatte al mio peso, oppure non sono per imparare ma solo per esperti allora quale e la verita di chi mi devo fidare?
guardate questa tavola ad esempio e scritto che non si puo utilizzare sopra i 90 kg

http://it.decathlon.com/tavole-surf-sur ... 90533.html

Hai preso la peggior tavola come esempio, ma davvero ti vuoi comprare quella??? E' di quelle soft costano poco ma fanno anche ridere secondo me... Cmq la misura può andar bene i consigli che ti hanno dato sono giusti perchè con tavole di queste misure puoi divertirti fin da subito visto che partono (il natural surf 7.9 bic di sicuro)anche con 50 cm di onda e viste le tue caratteristiche fisiche dopo un pò dovresti riuscire a manovrarle anche abbastanza bene...
Ti dico solo che io sono alto 1e80x 65/66 kg e riesco a manovrare abbastanza un NSP 8e6 ma mi ci sono voluti 2 anni e qualche mese di uscite anche invernali... X i risultati ci vuole tempo!
longboard attitude
ZenSpirit

Messaggioda eggos » ven ott 09, 2009 11:29 am

non so ne topic "consiglio tavola " mi venivano consigliati anche queli morbidosi per iniziare
eggos

Messaggioda Fleur » ven ott 09, 2009 12:15 pm

ci sei andato poi in acqua eggos lo scorso week end?
Fleur

Messaggioda Miki » ven ott 09, 2009 12:28 pm

Ciao, scusa ma non capisco il perché di questo supplizio a cui ti sottoponi :-o .
Ma è facile scegliere la prima tavola!
Ia cosa più sensata è prendere un minimalibu tra 7'6 e 8'0 bello voluminoso, usato e in resina o di plastica o come vuoi tu tanto cambia poco. Io prenderei un usato decente in resina.
Nel tuo caso potresti prendere anche un long e progredire direttamente su quello.

Io lascerei perdere quelle salsicce de gommapiuma (le vedo pi√π per i bambini, per non farsi male)

Oppure, invece di stressarti su internet alla ricerca di nn si sa bene cosa...vai nei surfshop, vedi le tavole e parli col tipo che senz'altro ti consiglierà bene :wink:
Poi forse ti butterai a mollo :surf: ...oppure frarai altri interrogatori per sapere quale tipo di muta, calzari, paraffina ecc... :confused:

Daie su...:headbang: easy...

Cmq in bocca al lupo per le tue ricerche
Miki

Messaggioda ZenSpirit » ven ott 09, 2009 1:18 pm

Le uniche tavole soft-top secondo me decenti sono le bic, le altre non lo sò, cmq stà di fatto che per il principiante la tavola migliore sia il BIC e un pochino anche le NSP, non a caso lo standard per le scuole di surf e x imparare credo sia il 7.9 natural surf...
longboard attitude
ZenSpirit

Messaggioda David82 » ven ott 09, 2009 2:43 pm

Parere mio. Non ti prendere una bic...sono troppo pesanti, quando il mare è attivo e hai la scimmia da surf passi buoni buoni 40 minuti a remare e bestemmiare per farla uscire sulla line. Quando arrivi sei stremato e concludi poco.
Se non arrivi sulla line o ci arrivi spompato sarà difficile imparare perché prenderai o proverai a prendere poche onde e dato che i più bravi di me insegnano che nel surf l'unica cosa che conta è l'ostinazione nel provare provare e provare...vuoi la mia? Fatti una tavola di resina, usata ovviamente, anche abbastanza usata...purché sia voluminosa da permetterti di sbagliare senza catapultarti in acqua e leggera nei limiti del possibile da non lasciarti affogare nella schiuma con mare attivo.
Nelle scuole usano sempre le bic, è vero...ma questo perché fondamentalmente gli allievi tendono a maltrattare le tavole che non sono loro. Un pò per menefreghismo, un pò per incapacità...se avessere tavole di resina durerebbero pochissimo.
Ho visto di meglio ma ho trombato di peggio.
David82

Messaggioda eggos » ven ott 09, 2009 3:25 pm

no fleur non ci sono andato in acqua non potevo aspetto il primo sabato di onde e chiamo inghi
eggos

Messaggioda eggos » ven ott 09, 2009 3:33 pm

ho una muta da snorkeling intera pezzo unico fino a 15 gradi puo andare bene per cominciare mi sembra perfetta
eggos

Messaggioda benjo » ven ott 09, 2009 3:54 pm

secondo me i bic vannno benissimo per imaprare. bic 8e4 magnum per il tuo peso è l'ideale, anche il 7e9 nn è male, Non scendere sotto a queste perchè sn troppo sottili.

penso che anche NSP abbia dei buoni 8 piedi ok per il tuo caso, ma nn li conosco
benjo

Messaggioda Fleur » ven ott 09, 2009 4:22 pm

eggos ha scritto:no fleur non ci sono andato in acqua non potevo aspetto il primo sabato di onde e chiamo inghi

allora prima vai in acqua e poi decidi se comprare la tavola......sabato se scendevi in versilia ad esempio era ottimo per un principiate ma a quanto pare i nostri consigli ti sono poco graditi..................
Fleur

Messaggioda Waterman » ven ott 09, 2009 4:23 pm

1° tavola = c.ca 8 piedi, comunque misura grossa e prezzo piccolo...uno si fa tante seghe mentali per la prima tavola che è quella che conta di meno e che smetti di usare subito.
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Fleur » ven ott 09, 2009 4:24 pm

eggos ha scritto:ho una muta da snorkeling intera pezzo unico fino a 15 gradi puo andare bene per cominciare mi sembra perfetta

no la muta da sub non va assolutamente bene perchè non ha mobilità alle braccia, dopo 15 minutio con quella muta saresti fisicamente da buttare.

ps: anche domenica le dovrebbe fare....che fai inizi ad entrare in mare o sei troppo preoccupato sulla scelta della tavola?
Fleur

Messaggioda Waterman » ven ott 09, 2009 4:25 pm

Fleur ha scritto:
eggos ha scritto:ho una muta da snorkeling intera pezzo unico fino a 15 gradi puo andare bene per cominciare mi sembra perfetta

no la muta da sub non va assolutamente bene perchè non ha mobilità alle braccia, dopo 15 minutio con quella muta saresti fisicamente da buttare.

ps: anche domenica le dovrebbe fare....che fai inizi ad entrare in mare o sei troppo preoccupato sulla scelta della tavola?

fleur straquoto tutto
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda eggos » ven ott 09, 2009 5:27 pm

non e che non voglio seguire i vostri consigli e che ho i miei impegni inoltre posso solo il sabato e anche in settimana non sempre ovvio (lavoro in propio e posso staccare un giorno ogni tanto) ma la domenica no non posso propio davvero :-o
eggos

Prossimo

Torna a Bla Bla...