Ciao a tutti
Chi mi conosce, gli staranno venendo i brividi per quello che scrivo ma dopo anni che penso a queste tavole prodotte da Surftech, sono arrivato alla conclusione che DOVEVO ASSOLUTAMENTE possederne una.
Ero talmente incuriosito da tutto quello che si dice di queste tavole, più che altro dai materiali utilizzati e dalla performance che questi materiali danno alla tavola che ho letto forum di ogni genere dalla california all'australia e tutti davano buone informazioni. Non rimaneva altro che averne una.
Ho comprato un longboard Bear 9'1 modello Beau Young shapato quindi da Paul Hatchinson.
Ragazzi è davvero tanta roba !!!
L'ho provato la prima volta su un'onda di 1 metro con vento di terra, le onde avevano una bella forma, ma non spingevano molto. La tavola in remata per uscire è una favola, leggera galleggia benissimo, prendi ritmo e sei sul picco un un attimo. In partenza, nel take off parte subito, due bracciate e sei già in piedi, ho provato a partire anche sui set di mezzo metro, stessa cosa...incredibile, paragonata al mio 9'6 in volan 50% di onde prese in più.
Io mi aspettavo una tavola come molti dicono molto reattiva, rigida nervosa, che plana veloce ma sbacchetta.....bhe io queste caratteristiche "negative" per alcuni io le trovo ECCITANTI, la tavola è rigida ma non è nervosa, plana veloce anche su sezioni completamente piatte al punto che devi frenarla con un cut back se non vuoi uscire dall'onda, questo è positivo, perchè la tavola devi essere tu a farla stallare e non viceversa.
Tiene la parete molto molto bene I bordi sono molto solidi e precisi: io ho scelto un modello che ha un volume moderato per un longboard, la tavola è sottile, 2 3/8'' e questo credo sia un grande vantaggio del Tuflite ( il materiale di costruzione) potere utilizzare dimensioni ridotte, spessori più sottili a parita di galleggiabilità: tradotto la tavola galleggia e plana perfettamente ma è decisamente più leggera e maneggevole e questo ti permette manovre e trick che mi ero dimenticato di poter fare con un longboard.
IL purista ( come lo sono sempre stato io ) dirà : tavola non adatta al noseriding......incredibile ma sono arrivato in hang five nell'ultima sezione dell'onda, mezzo metro ripido che finiva in acqua alta e si spegneva....bhe ci stò ancora pensando come ha fatto la tavola a sostenermi, io l'onda la avevo stallata e posizionata bene ma quello che ha fatto la tavola è stato sorprendente....
Discorso estetico: i materiali mi sembrano più che buoni, la verniciatura è ottima, non sarà custom made, personalizzata ma è molto bella lo stesso e poi è finita l'ansia durante il trasporto che appena tocchi qualcosa sono scheggiature, botte, ragnatele classiche della fibbra di vetro......Ultima cosa, mettiti sotto braccio un long resinato poliestere e uno in Tuflite e dimmi fino dove arrivi senza farlo cadere per terra dalla stanchezza. Non tutti gli spot sono a 10 metri dal parcheggio della macchina.
Sono molto soddisfatto di questo acquisto e dopo molti anni di tavole classiche in poliuretano e resina poliestere voglio usare questo tipo di tavole e aggiornare queste mie impressioni.
Vorrei provare anche una tavola corta, io uso volentieri anche fish, twin, quad....staremo a vedere.
ciao
Davide