SURFTECH Mi si è aperto un mondo !!!

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

SURFTECH Mi si è aperto un mondo !!!

Messaggioda davidelba » mar mar 29, 2011 10:46 am

Ciao a tutti

Chi mi conosce, gli staranno venendo i brividi per quello che scrivo ma dopo anni che penso a queste tavole prodotte da Surftech, sono arrivato alla conclusione che DOVEVO ASSOLUTAMENTE possederne una.
Ero talmente incuriosito da tutto quello che si dice di queste tavole, più che altro dai materiali utilizzati e dalla performance che questi materiali danno alla tavola che ho letto forum di ogni genere dalla california all'australia e tutti davano buone informazioni. Non rimaneva altro che averne una.
Ho comprato un longboard Bear 9'1 modello Beau Young shapato quindi da Paul Hatchinson.
Ragazzi è davvero tanta roba !!!
L'ho provato la prima volta su un'onda di 1 metro con vento di terra, le onde avevano una bella forma, ma non spingevano molto. La tavola in remata per uscire è una favola, leggera galleggia benissimo, prendi ritmo e sei sul picco un un attimo. In partenza, nel take off parte subito, due bracciate e sei già in piedi, ho provato a partire anche sui set di mezzo metro, stessa cosa...incredibile, paragonata al mio 9'6 in volan 50% di onde prese in più.
Io mi aspettavo una tavola come molti dicono molto reattiva, rigida nervosa, che plana veloce ma sbacchetta.....bhe io queste caratteristiche "negative" per alcuni io le trovo ECCITANTI, la tavola è rigida ma non è nervosa, plana veloce anche su sezioni completamente piatte al punto che devi frenarla con un cut back se non vuoi uscire dall'onda, questo è positivo, perchè la tavola devi essere tu a farla stallare e non viceversa.
Tiene la parete molto molto bene I bordi sono molto solidi e precisi: io ho scelto un modello che ha un volume moderato per un longboard, la tavola è sottile, 2 3/8'' e questo credo sia un grande vantaggio del Tuflite ( il materiale di costruzione) potere utilizzare dimensioni ridotte, spessori più sottili a parita di galleggiabilità: tradotto la tavola galleggia e plana perfettamente ma è decisamente più leggera e maneggevole e questo ti permette manovre e trick che mi ero dimenticato di poter fare con un longboard.
IL purista ( come lo sono sempre stato io ) dirà : tavola non adatta al noseriding......incredibile ma sono arrivato in hang five nell'ultima sezione dell'onda, mezzo metro ripido che finiva in acqua alta e si spegneva....bhe ci stò ancora pensando come ha fatto la tavola a sostenermi, io l'onda la avevo stallata e posizionata bene ma quello che ha fatto la tavola è stato sorprendente....
Discorso estetico: i materiali mi sembrano più che buoni, la verniciatura è ottima, non sarà custom made, personalizzata ma è molto bella lo stesso e poi è finita l'ansia durante il trasporto che appena tocchi qualcosa sono scheggiature, botte, ragnatele classiche della fibbra di vetro......Ultima cosa, mettiti sotto braccio un long resinato poliestere e uno in Tuflite e dimmi fino dove arrivi senza farlo cadere per terra dalla stanchezza. Non tutti gli spot sono a 10 metri dal parcheggio della macchina.
Sono molto soddisfatto di questo acquisto e dopo molti anni di tavole classiche in poliuretano e resina poliestere voglio usare questo tipo di tavole e aggiornare queste mie impressioni.
Vorrei provare anche una tavola corta, io uso volentieri anche fish, twin, quad....staremo a vedere.

ciao
Davide
open your mind and your board will follow...
davidelba

Re: SURFTECH Mi si è aperto un mondo !!!

Messaggioda vagabondo » mar mar 29, 2011 11:32 am

oilà!!! Bentornato Elba!!!
ci mancava il tuo apporto tecnico!!!

sul Tuflite abbiamo già avuto un bellissimo scambio e son contento di vedere che hai messo in discussione le tue idee e che ora hai trovato altri stimoli per surfare!!!
si mi era piaciuto molto anche a me il long in Tuf e mi sa che prima o poi me ne compro un'altro :-D
io avevo preso un Takayama e il ragazzo che lo sta usando ancora oggi in sicilia ne è entusiasta!!!!
secondo me il tuf,per quanto concerne le tavole industriali, è il futuro o cmq matieriali come il tuflite.

ciao!!! :bounce:
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo

Messaggioda Fleur » mar mar 29, 2011 11:33 am

ovviamente non potevi sperare che non ti rispondessi........prima di tutto ciao! secondo da uno che surfa long classici creme, quad ola e wombat in resina, questo non me lo sarei aspettato.......quasi quasi ti cancello dai contatti di msn! (scherzo!)
quello che hai scritto è vero ,ma se ho capito bene hai provato la tavola in una condizione (un metro con vento di terra), aspetto il tuo feed back quando la proverai con un metro sporco di vento di mare........allora mi farai sapere veramente quello che pensi del surf(tek).
Fleur

Messaggioda davidelba » mar mar 29, 2011 12:28 pm

@ Vagabondo

Felice di sentirti, a dire il vero leggo il forum ma non ho molto tempo per scrivere.
Per il supporto tecnico ci sono validi surfisti, io resto nella media, ma mi fa piacere la tua considerazione.
A me piace mettere in discussione le idee, le mie per prime per cui come ho scritto DOVEVO avere una tavola del genere e usarla per un lungo periodo, diversamente non avrei potuto parlarne se non per sentito dire il che non è mai la cosa giusta.

@ Fiore

Certamente mi aspettavo la tua replica e ovviamente mi fa molto piacere. So esattamente come la pensi, tu sei un soul surfer come lo sono io ma tu sei molto più purista sotto il profilo tecnico ti piace molto il materiale e la qualità del prodotto. Questo è positivo e io ti ammiro e rispetto per le tue convinzioni.
In line di massima rimango fedele allo shape tradizionale e alle tavole custom che hanno un fascino indiscutibile ma ho anche voglia di sperimentare nuovi materiali e provare il feeling di questi materiali, l'innovazione va considerata e testata, poi ne possiamo parlare e fare delle scelte.
Riguardo il test, cercherò ovviamente ogni condizione ma come ben saprai in condizioni di onda piccola sporca e con vento di mare.....io credo che siano poche le tavole che lavorano bene. Tu ti riferisci al fatto che su una superficie irregolare la tavola "sbatacchia" e ci possono essere imprecisioni e spin-out.....potrebbe essere, ma come ho scritto questo dipende oltre che dal materiale e dalla rigidità dello stesso anche dallo shape e dai volumi che credo siano fondamentali, io ho valutato la scelta del modello anche in base a questo. Se la tavola plana ma rimane comunque sotto al mio peso alla pressione che esercito sul top e sui bordi, secondo me la tavola lavora comunque bene, se hai una tavola con un volume extra unito alla lunghezza e alla larghezza inevitabilmente "sbatacchia" anche se è in poly e poliestere.
In ogni caso in condizioni di onda chopposa, ventosa, merdosa e lenta IO non sono mai riuscito a surfare bene, ma proverò e ti saprò dire.
Rimangono sempre in casa le mie tavole custom ma il long Crème ormai è appeso al muro tirato a lucido.

ciaoooooooooooooooo
davidelba

Messaggioda Mark » mar mar 29, 2011 12:36 pm

Grande Elba!

ti risaluto..

Beh che dire..

Io ho posseduto l'ola comprato da te.. dopo che l'ho spezzato come un grissino sono passato al surftech, (tudor DTNR 9.4) ma l'ho venduto praticamente subito per ritornare alla resina.. long bear performer 9.2.

Onestamente ciò che più sento è la differente senzasione di ciò che hai sotto i piedi..
Mark

Messaggioda Maremmano » mar mar 29, 2011 2:38 pm

beato te che sei dell'elba! l'hai provata a margi? che onda :shock:
Maremmano

Messaggioda davidelba » mar mar 29, 2011 3:01 pm

Ciao Mark

Se hai provato una Tudor surftech e non ti sei trovato bene ci può anche stare, quello che vorrei capire cosa intendi per differente sensazione perchè hai perfettamente ragione, la sensazione è differente ma ciò di cui parlo io è la performance, il rendimento della tavola che essendo un attrezzo sportivo prima di tutto deve compiere nel miglior modo possibile.
Se la tua era una sensazione di instabilità, non riuscivi a manovrare e ad eseguire tricks o semplicemente a fluire nell'onda, hai fatto bene a venderla, se invece non hai cercato di trarre dei vantaggi o perfezionato il tuo stile e le tue manovre allora forse dovevi aspettare ed usarla almeno per un anno prima di trarre delle conclusioni ( rispetto la tua scelta ovviamente )
Io penso che come performance a parità di shape una tavola in poly e resina poliestere dovrebbe essere laminata e glassata come una shortboard per ridurre al massimo il peso complessivo, a quel punto raggiungerebbe lo stesso peso di una in Tuflite ma aimè sarebbe fragile in rapporto di 1 a 10
davidelba

Messaggioda davidelba » mar mar 29, 2011 3:10 pm

@ Maremmano

No non surfo quasi mai a Margi, è un'onda molto capricciosa, difficile trovare belle condizioni, non lo dico per allontanare i surfisti... :lol: è la verità è un'oda con una parete molto corta e limitata per causa dell'alto fondale intorno al reef, devi surfare con il tail della tavola praticamente a un centimentro dalla schiuma e appena ti allontani l'onda si appiattisce...è difficile.....ottimo il take off con tavole corte.

ciaooo
davidelba

Messaggioda cesi » mar mar 29, 2011 4:44 pm

bravo Elba!!!
sperimenta, sperimenta!

..come già sai a me le tavole in tuflite piacciono parecchio, ho un model t in tuflite che col mare piccolo e liscio mi risolve la vita, nel senso che mi permette di prendere 2000 onde con il minimo sforzo, ovviamente la sensazione rispetto a un long in resina è tutta diversa, ma non peggiore.
e comunque ho surfato con un mctavish performer in tuf per circa tre anni e giuro che mi sono divertito come un pazzo!
Devo però dare ragione al fiore sul fatto che quando l'onda è sporca e ventosa si fa un po più fatica con il tuflite rispetto alla resina!!
cesi

Messaggioda davidelba » mar mar 29, 2011 5:10 pm

Ciao Cesi

Mi ricordo bene le discussioni con >Fiore ah ah ah ....infatti ho tenuto in considerazione quello che dicevi.
Il fatto di riuscire a prendere molte più onde facendo la metà della fatica, non è una cosa già meravigliosa ????
Sicuramente avete ragione con onda sporca e vento on shore è più difficile ma sinceramente io non sono nemmeno di quelli che entrano con mare attivo e onde incasinate...non certo con il longboard. Se c'è misura cerco un posto riparato e uso la tavola corta che mi diverte molto di più in quelle condizioni.

Grazie del tuo contributo
ciaooooo
davidelba

Messaggioda Maremmano » mar mar 29, 2011 8:06 pm

a settembre sono venuto per due giorni e l'ho trovata in condizioni esagerate (parlo di più di due metri), è un pò mosciotta però la sinistra è lunga infinita ... se lo vedi di a davide il barbiere che lo salutano i ragazzi di grosseto che ha conosciuto a sett anche se ci sta che c'abbia già scordato ahahah beati voi che siete in 10 in un'isola intera
Maremmano

Messaggioda cesi » mer mar 30, 2011 9:39 am

elba69 ha scritto:Ciao Cesi

Mi ricordo bene le discussioni con >Fiore ah ah ah ....infatti ho tenuto in considerazione quello che dicevi.
Il fatto di riuscire a prendere molte più onde facendo la metà della fatica, non è una cosa già meravigliosa ????
Sicuramente avete ragione con onda sporca e vento on shore è più difficile ma sinceramente io non sono nemmeno di quelli che entrano con mare attivo e onde incasinate...non certo con il longboard. Se c'è misura cerco un posto riparato e uso la tavola corta che mi diverte molto di più in quelle condizioni.

Grazie del tuo contributo
ciaooooo

condivido al 100%,
cesi

Messaggioda davidelba » lun apr 18, 2011 12:11 pm

Secondo test: robustezza e ancora performance.

venerdi arrivavano onde piccole ma di qualità per cui eccomi nel mio home spot a testare nuovamente la mia nuova tavola ( era nuova :-x ) beach break classico ma a riva causa erosione battigia qualche scoglietto piantato nella sabbia....poca roba, ma presente. Ovviamente io non ci penso e decido di non usare il leash ( solo in acqua e nessun bagnate, nemmeno il Krukko cazzone che si piazza in mezzo ai coglioni...ne sapete qualcosa ??? :-D )
Quando usi la tavola senza leash tutto è più cool e surfi anche meglio perchè la manovra la chiudi sapendo che devi rimanere in contatto con la tavola, però quando scappa , scappa e allora si nuotaaaaaaaa.......tutto bene finchè la tavola non arriva sulla battigia dove l'unico cazzo di scoglio a punta è li ad aspettarla e cosi è stato.......a un metro dal prenderla, la schiuma me la toglie di mano e BANGGGG .... :zot:
La prima cosa che penso é : ce l'ho il nastro americano in macchina ?
prendo la tavola , la giro e cerco il buco, il sasso era pure bello appuntito.....cerca , cerca , non lo trovo e allora dico, impossibile....cerco bene e trovo il punto di impatto: una rigatura superficiale che non ha neache intaccato la verniciatuta e una leggera rientranza del materiale di un millimentro per una lunghettszza di 2 cm.....se avessi fatto lo stesso botto con l'altro longboard in Poly, come minimo un 7 con buco non bastava nemmeno........
Test robustezza. SU SCOGLIO SUPERATO !!!

Performance: Io credo di essermi innamorato.. :roll:
Lo shape di questo modello Bear è tanta roba, ma la tavola lavora davvero bene, chiudere 2 off the lip consecutivi o volare in hang five su onde di un metro con una facilità disarmante non è cosa per tutti ,ma nemmeno per tutte le tavole.
Per un attimo ho pensato: ehy ma sono io che surfo o c'è qualcuno che mi muove ?
Un mio amico sulla spiaggia, appena sono uscito mi chiede: mi spieghi Davide come fai ad alzarti sulla tavola quando l'onda è solo una curvatura dell'acqua e ad essere già in parete appena si irripidisce e srotola ?????? La risposta è che la tavola prende velocità con 2 bracciate e mi sostiene e scivola sull'onda prima e meglio di un'altra tavola.....questo è tutto.

Spero di non avervi annoiato
Aloha
D.
davidelba

Messaggioda cesi » lun apr 18, 2011 12:33 pm

.che dire Elba.........
alla fine vedi che quello che sostenevo sul tuf non erano cazzate.....qualcosa di positivo ce l'ha!!!
cesi

Messaggioda Fleur » lun apr 18, 2011 12:41 pm

si si quello che scrivi è tutto vero ma aspettaiamo ancora il test con onde ciopposette..............................
Fleur

Prossimo

Torna a Bla Bla...