Fino a quanto rischiare?

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Fino a quanto rischiare?

Messaggioda pier76 » lun lug 16, 2012 10:08 pm

Vedo spesso con mareggiate potenti ragazzini e non,surfare con facilità onde da sogno,onde che con 10 anni di meno di calendario e in più d'esperienza non proverei...sarà x la roccia che di tanto in tanto affiora...sarà x la baja di 15 cm(qui è quello che ti resta d'acqua,prima di schiantarti su fondale di pietra) ... sarà che sono local e sanno quello che fanno...sarà...!!
Local era il ragazzino di 21anni che quasi ci lascia la vita venerdì in una spiaggia di Telde,lesione alla spina dorsale.
Adesso le solite polemiche di merda, imprudenza,la cazzo di bandiera rossa,mancava il bagnino,da parte mia che chissà la cosa non sia così grave e si recuperi presto,auguri!!
le tre Sante "S"..surf..sex..snow
pier76

Re: Fino a quanto rischiare?

Messaggioda Gabro » mar lug 17, 2012 1:15 am

uhmmm..mala pregunta!!

la grande differenza è: condizioni proibitive / spot proibitivo

nel senso, il mare può essere un po' oltre le tue potenzialità, e lì ti dico che in genere me la rischio, a costo di prendere qualche schiaffone o dover aspettare l'ultima onda del set, la più piccola, ma mi piace iniziare almeno ad avvicinarmi al mare un po' grosso (va beh cmq parlo di 2 mt oceanici, non di più)

un altro conto è lo spot proibitivo, dove se sbagli paghi. Beh lì prevale l'istinto di sopravvivenza, anzi, il ragionamento di sopravvivenza e entro col cazz...
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda zion » mar lug 17, 2012 8:38 am

ovviamente non bisogna mai rischiare ma nel sul il pericolo è sempre in agguato .......

io nonostante abbia quasi 40 anni e 20 di surf alle spalle ho rischiato grosso parecchie volte .... l ultima volta ho dato una schienata sullo scoglio e sono uscito dall acqua con le braccia .... mi sono sdraiato subito sulla battigia e ho aspettato gli amici che mi portassero dalla macchina per andare a fare i raggi alla schiena temevo di essermi rotto bacino e spina dorsale .. per fortuna poi non avevo nulla ma mi sono spaventato moltissimo ....... diciamo che non si puo esssere sicuri al 100% in mare purtroppo ..... pero stando molto attenti a tutto si possono limitare i pericoli ....
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Ghost Trees » mar lug 17, 2012 8:42 am

Io penso che ad un certo punto si diventa assuefatti dal rischio e pericolo, come se ne abbiamo bisogno sempre di più (una volta sperimentato ed esserci salvati) che tentiamo condizioni sempre più proibitive...finchè uno non le prende addirittura con leggerezza (poi soprattutto se si è giovani).

Personalmente mi piace osare ma fino ad un certo punto, e mi sono dato un limite: dopo essermi schiantato di testa a supertubos, che grazie a Dio ha il fondale di una strana sabbia soffice, ho deciso di non surfare mai un'onda simile su roccia, perchè se fosse stato un reef quella volta c'avrei lasciato la pelle :skull:
Ghost Trees

Messaggioda mahalo » mar lug 17, 2012 9:44 am

Poraccio il ragazzo mi disp speriamo che guarisce...
@zizzu...madonna...mario merola te fa na pippa...hahahah...purtateme all'oshpedalo...e poi ncavevi ncazzo... :-D
Per tornare in tema...sec me è ben difficile quantificare il rischio nel surf perché ci so trp variabili, il fondale nessuno lo conosce cm x cm, lacqua puo essere torbida e no vedi dove cadi, un coione ti lancia la tavola addosso o ti droppa, il leash si rompe o si arrotola intorno a un sasso, la tavola tua ti puo colpire in un occhio o su una tempia anche se ci sono 30 cm su sabbia...magari il ragazzo avra serfato in qlla condizione altre mille volte...
mahalo

Messaggioda numero01 » mar lug 17, 2012 10:26 am

Te puo pure becca uno squalo tigre!avete sentito in australia!
numero01

Messaggioda bradpizza » mar lug 17, 2012 10:36 am

puoi fare una congestione in piscina...
yop
bradpizza

Messaggioda dottor_Sax » mar lug 17, 2012 10:48 am

scambio shortboard,sacca e muta con set completo di mazze da golf.
Is not important if you ride a wave of 50 cm, and I ride a wave of 3 mt.
We feel the same thing.
dottor_Sax

Messaggioda mahalo » mar lug 17, 2012 11:22 am

dottor_Sax ha scritto:scambio shortboard,sacca e muta con set completo di mazze da golf.

Si pero metti il casco ... qualche palletta vagante po capità
mahalo

Messaggioda lorcar » mar lug 17, 2012 11:23 am

purtroppo c'ha ragione mahalo, non si puo' mai dire, e le bandiere rosse sono solo una delle tante variabili. Io la volta che ho rischiato di piu era col mare tranquillo, una volta avevo sopravvalutato la profondità dell'acqua, e ho sentito il crack al collo quando ho sbattuto la fronte sul fondale sabbioso, e un'altra risaliamo tutti verso la lineup, io ero dietro ad alcuni amici, come riemergo dalla duckdive con la mia tavola davanti al mio viso sento una botta forte, un mio amico aveva perso la tavola in duckdive e il suo nose si era conficcato sotto il mio deck, aprendo uno sbrego. Meglio li che in un occhio.
lorcar

Messaggioda Fleur » mar lug 17, 2012 11:48 am

io ho rioschiato di affogare tante volte
e nell'ordine:
scaduta di mezzo metro mattina alle 7 in estate solo in acqua, corpetto non fermato al pantalone, faccio wipe out e il corpetto mi si chiude a mo' di carciofo sulla testa impedendomi di respirare (stavo morendo su 1 metro d'acqua con 50 cm d'onda in estate sarebbe stato abastanza comico).
bali prima onda che prendo (inconsapevole della potenza) faccio wipe out rimago schiacciato sul terreno perdo l'orientamento e finisco l'aria (viaggio di nozze......sarebbe stato imbarazzantissimo tornare nel sacco nero)
lerici un onda mi rompe il leash la tavola mi parte sugli scogli e io (scemo come pochi) dietro alla tavola per cercare di recuperarla.....morale rimango incastrato tra inside e scogli.
piu' altre mille storielle che ora non mi vengono in mente.....in definitiva io cerco sempre di non rischiare piu' di tanto perchè il mare è birbantello e anche senza metterci del nostro ci pensa lui a punirci a dovere.
c'è da dire pero' che la mia concezione di surf non è quella di uno sport estremo ma di pura goduria liquida, sintonia con l'elemento quindi magari sta li la differenza.
Fleur

Messaggioda zion » mar lug 17, 2012 11:56 am

mahalo me so cacato sotto duro fidati ... il peggior wipe out che abbia mai fatto .......
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Waterman » mar lug 17, 2012 12:00 pm

Fleur ha scritto: pura goduria liquida, sintonia con l'elemento

siamo un forum irrecuperabile :-D :lol:

scherzi a parte.....condivido anch'io la tua visione del surf

anche se a volte mi parte l'embolo e vado a cacciarmi nei postacci a pigliare gli scoppioni.....dipende molto dallo stato d'animo.
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Mark » mar lug 17, 2012 12:08 pm

La peggio cosa?

Libecciata ligure... quando ti monta davanti un muro di 2/3 metri nel giro di 2 secondi.

Imprevidibile e devastante...

:shock: :zot: :iced: :skull: Diventi parte dell'onda nel disperato tentativo di superarla, il lip di avvolge e ti pianta uno smack down che Batista gli fa na sega.

Esplodi.

e non torni più su... e quando lo fai ci sono la mamma e la nonna della precedente simpatica ondina che finisconod i dartele di santa ragione.

Troppo bello.. :snork:
Mark

Messaggioda mahalo » mar lug 17, 2012 12:10 pm

zion ha scritto:mahalo me so cacato sotto duro fidati ... il peggior wipe out che abbia mai fatto .......

Ma si dai scherzavo...cadere di schiena sugli scogli fa paura anche a me ci penso spesso quando serfo co poca acqua...ci so un paio di spot che mi terrorizzano abbastanza...
Cmq l'immagine di fleur chiuso a carciofo con la panza de fori è notevole...hihih... :-D
mahalo

Prossimo

Torna a Bla Bla...