Avete impegni per il week end ?

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Avete impegni per il week end ?

Messaggioda davidelba » gio mar 09, 2017 2:01 pm

Fleur ha scritto:ma come mai i venti girano invece in senso orario in una classica swell in toscana? faccio per capire eh.
ripeto si passa da sud a sud ovest a ovest, poi mestrale e infine nord est.

Per una situazione del genere ci vorrebbe una perturbazione che dall'algeria sale verso la francia e poi ancora verso nord est......

in questo caso venti da sud poi sud ovest poi nord ovest..

Ma se chiamiamo il Cicoria non sarebbe meglio ? :-D
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Fleur » gio mar 09, 2017 2:07 pm

davidelba ha scritto:Per una situazione del genere ci vorrebbe una perturbazione che dall'algeria sale verso la francia e poi ancora verso nord est......

si ma a me sembra lo schema classico o mi sbaglio? anche l'ultima swell di cui al topic non ha seguito questa rotazione?
sabato venti da sud, nel pomeriggio di sabato sw in rotazione a ovest e poi nord ovest, la rotazione dei venti non è oraria?
Fleur

Messaggioda fabrizioR » gio mar 09, 2017 2:18 pm

Per come la so io la rotazione è antiorario intorno al minimo barico.
Quando come in questo caso il minimo procede da ovest verso est i venti che scendono dal golfo del leone, girano intorno al minimo e risalgono verso le nostre coste formando il libeccio.
Man mano che il minimo si sposta a est il libeccio lascia il posto alla tramontana che è sempre lo stesso vento attirato dalla bassa e che man mano perde intensità e quindi porta anche i venti a calare.
Quindi tu li vedi in senso orario perchè vedi i venti di ritorno.
fabrizioR

Messaggioda fabrizioR » gio mar 09, 2017 2:22 pm

Credo che il vento da sud est iniziale di cui parla Fleur sia anch' esso attirato dalla bassa pressione ma arriva da sud anziche da nord come il maestrale.
Il punto focale è sempre vedere come si muove il minimo depressionario.
fabrizioR

Messaggioda AnziaNO » gio mar 09, 2017 2:43 pm

confermo lo schema classico è quello.
per la rotazione direi che l'antiorario lo vedi solo sul minimo di pressione e quindi coincidente con la pioggia...
il resto è una corcolazione dei venti governata dalla forza di coriolis che quindi fa deviare a destra i venti
quindi venti che arrivano da ovest deviano a sud e viceversa...

sbaglio??
AnziaNO

Messaggioda davidelba » gio mar 09, 2017 3:09 pm

fabrizioR ha scritto:Per come la so io la rotazione è antiorario intorno al minimo barico.
Quando come in questo caso il minimo procede da ovest verso est i venti che scendono dal golfo del leone, girano intorno al minimo e risalgono verso le nostre coste formando il libeccio.
Man mano che il minimo si sposta a est il libeccio lascia il posto alla tramontana che è sempre lo stesso vento attirato dalla bassa e che man mano perde intensità e quindi porta anche i venti a calare.

Esattamente quello che ho cercato di dire in 3 post.
davidelba

Messaggioda fabrizioR » gio mar 09, 2017 3:14 pm

Ma io l'ho detto più gentilmente.... :lol: :lol: :lol:
fabrizioR

Messaggioda Fleur » gio mar 09, 2017 3:16 pm

davidelba ha scritto:
fabrizioR ha scritto:Per come la so io la rotazione è antiorario intorno al minimo barico.

Esattamente quello che ho cercato di dire in 3 post.

Io lo so che dite bene, é la pratica che non mi torna, non sto facendo polemica sto solo cercando di capire.
Fleur

Messaggioda davidelba » gio mar 09, 2017 3:52 pm

Il principio è lo stesso, minimo barico con venti in rotazione antioraria, chiaro che lontano dal nucleo di bassa pressione i venti curvano in maniera più ampia.

Quello che ho notato è che arrivano meno spesso perturbazioni atlantiche Africane, proprio quelle che intendi tu e che fanno salire il libeccio che poi diventa un nord ovest di direzione.
Sono diventate predominanti quelle nord Atlantiche che creano il maestrale che poi diventa un N-E.

Poi abbiamo quelle che arrivano dal nord est Europeo, la classica tramontana che garba agli adriatici.
davidelba

Messaggioda Fleur » gio mar 09, 2017 5:14 pm

questa spiegazione mi convince un po' di piu'.
pero' davvero ci vorrebbe il Cicoria, mi sa ci siamo un po' infognati.
Fleur

Messaggioda Fleur » gio mar 09, 2017 5:14 pm

AnziaNO ha scritto:confermo lo schema classico è quello.
per la rotazione direi che l'antiorario lo vedi solo sul minimo di pressione e quindi coincidente con la pioggia...
il resto è una corcolazione dei venti governata dalla forza di coriolis che quindi fa deviare a destra i venti
quindi venti che arrivano da ovest deviano a sud e viceversa...

sbaglio??

rispiegamela che non l'ho capita bene Anz
Fleur

Messaggioda fabrizioR » gio mar 09, 2017 5:45 pm

Forse questa descrizione presa da internet ppuò aiutarci un po...

Ottava situazione tipica: depressione sul Mar Ligure. E' una situazione tipica della regione climatica italiana, caratterizzata da una bassa pressione sul Mar Ligure, associata di solito ad una vecchia perturbazione di origine atlantica. Le formazioni di basse pressioni sul Mar Ligure (dette anche "depressioni sottovento alle Alpi") sono strettamente legate alla presenza dell'imponente catena alpina e ad un energica invasione di aria fredda sul Mediterraneo occidentale proveniente dalla così detta "porta del mistral". La violenta corrente d'aria (che dalla valle del Rodano dilaga verso il Golfo del Leone e nel Mediterraneo occidentale),provoca infatti una forte diminuzione della pressione, sino alla formazione di una ben definita area depressionaria sul Mar Ligure. Il forte afflusso di aria fredda segue per lo più una vecchia perturbazione di origine atlantica: all'altezza delle Alpi occidentali tale perturbazione si spezza in due, e mentre la parte settentrionale prosegue verso nord-est, la parte meridionale, associata alla depressione originatasi nel Mar Ligure, si rinforza e si dirige verso sud-est. L'evoluzione di questa perturbazione risulta piuttosto lenta; su tutte le regioni italiane si hanno condizioni di marcato maltempo. La depressione intanto, continuando il suo autonomo movimento verso sud-est, chiude il suo ciclo sul Mare Egeo (generalmente): mentre sulle regioni settentrionali e su quelle del versante tirrenico della Liguria e della Campania si ha pertanto, dopo il transito della perturbazione, un generale e rapido miglioramento delle condizioni del tempo, sulle altre regioni italiane il cattivo tempo può persistere anche diversi giorni.
fabrizioR

Messaggioda AnziaNO » gio mar 09, 2017 5:53 pm

bah fiore alla fine questi sono concetti di metereologia...
poi la situazione "classica" che vediamo noi è quella che hai sintetizzato tu all'inizio...

per fare una prova guarda questo
https://www.windytv.com/?45.464,9.190,5

impostalo sulle precipitazioni e vedi nell'arco dei giorni si sviluppa il vento nella zona di bassa pressione coincidente con la previsione...

invece puoi notare come le correnti aeree che arrivano da ovest hanno la tendenza a ruotare a destra (quindi a sud)
e viceversa le correnti da est tendono a ruotare a nord...

ti trovi?
poi se non ti trovi te lo spiego meglio se mi inviti nella tua cameretta che così mi fai vedere la collezione di farfalle...
AnziaNO

Messaggioda Fleur » gio mar 09, 2017 5:54 pm

si pero' non mi spiega perchè i venti sotto costa ruotano in senso orario, che la perturbazione si muova in senso antiorario mi sembra appurato, ma perchè sottoscosta i venti passano da s a sw a w a nw a ne?
Fleur

Messaggioda AnziaNO » gio mar 09, 2017 6:02 pm

boh mica so astronauto io
AnziaNO

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...