Grave problema affollamento liguria

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Grave problema affollamento liguria

Messaggioda bombolo » lun set 04, 2017 1:16 pm

Sicuro, ma quando non riescono proprio ad entrare in mare c'è selezione alla base. Una notevole scrematura. Venerdì sera al raddoppio della misura il mare ne ha sputati fuori più della metà. Fantastico
bombolo

Messaggioda fabrizioR » lun set 04, 2017 1:40 pm

bombolo ha scritto:Sicuro, ma quando non riescono proprio ad entrare in mare c'è selezione alla base. Una notevole scrematura. Venerdì sera al raddoppio della misura il mare ne ha sputati fuori più della metà. Fantastico

A me stupisce la quantità di gente che entra ignorantemente quando avrebbero difficoltà anche anche solo guardare da fuori.
Venerdi da me, ovviamente sovraffollato e altrettanto ovviamente affollato di principianti, ad ogni onda fuori misura, quando era evidente che sarebbe stato un chiusone senza pietà, quelli capaci stavano fermi mentre almeno 5 o 6 principianti partivano dritti come siluri con relativo wipeout dell'anno.
Mi stupisco sempre di quanti pochi incidenti ci siano in rapporto ai frulloni e alle tavole che volano da ogni parte.
fabrizioR

Messaggioda bombolo » lun set 04, 2017 1:50 pm

Si è vero, inspiegabile Fabrizio.
bombolo

Messaggioda Sensei » lun set 04, 2017 4:03 pm

Fleur ha scritto:
bombolo ha scritto:Il numero di persone è inversamente proporzionale alla dimensione ed ignoranza delle onde.

non sempre Bomb! la stupidità umana è molta!

vero...

non so se capita anche in Italia ma ultimamente sto vedendo sempre piú gente con i SUP...ora io non ho nulla contro i SUP peró mi fanno una certa paura soprattutto perché molte di queste persone proprio non ci sanno stare sopra, peró te li vedi "pagaiare"(si dirá cosí?) e cadere di continuo...
Anche per loro dovrebbe esistere la regola del "se non ci sai stare vai in una zona con meno persone e fai pratica invece di dare fastidio a chi si vuole prendere 2 onde in sicurezza"...bah...
Sensei

Messaggioda AnziaNO » lun set 04, 2017 4:30 pm

sensei te sei uno che giri ultimamente non credo le tue line up siano state esattamente deserte
...
se i ricordi non mi si stanno annebbiando
anglet gran bordello
peniche gran bordello
sagres gran bordello
cali grandissimo bordello
costa rica quando è bello è un gran bordello
senegal deserto
mozambico deserto
thailandia gran bordello (in tutti i sensi)
marocco gran bordello
canarie grandi locals
AnziaNO

Messaggioda Fleur » lun set 04, 2017 5:10 pm

AnziaNO ha scritto:canarie grandi locals

beh anche di gente non ce n'era porpio poca......
Fleur

Messaggioda Moe » lun set 04, 2017 6:44 pm

Non possiamo accoglierli tutti!
Moe

Messaggioda shane the GNAR » lun set 04, 2017 6:50 pm

Moe ha scritto:Non possiamo accoglierli tutti!

ahahahahahahaah
shane the GNAR

Messaggioda Sensei » lun set 04, 2017 8:40 pm

AnziaNO ha scritto:sensei te sei uno che giri ultimamente non credo le tue line up siano state esattamente deserte

Assolutamente.
Gli spot diciamo piú o meno famosi sono sempre pieni. Durante la settimana meno che nei week-end ovviamente, ma é veramente difficile surfare con poca gente oggi.(anche se devo ammettere che l'inverno fa una buona selezione).

L'affollamento é qualcosa su cui non puoi agire. Puoi agire peró sulla cultura surfistica e migliorare la qualitá dell'affollamento e far si che non sia un problema/pericolo per chi sta in acqua. Purtroppo peró questo aspetto critico per una buona convivenza sembra che alla maggioranza di scuole non interessi insegnarlo...e da qui iniziano tutti i veri problemi.

Ieri ero in uno spot super conosciuto "vicino" a Santiago (sempre quasi 2 ore di macchina eh). Arrivo alle 8 e fino alle 9:30 faccio surf praticamente da solo. Poi in 30 minuti ci ritroviamo in 15 o piú sul picco dove ero io e almeno altre 50 persone sparse tra gli altri picchi vicini.
Io le mie onde continuavo a prenderle insieme ad altri 3-4 surfisti, per questo dico che l'affollamente non é di per se un reale problema. Il reale problema é che dovevi metterti a fischiare/urlare durante il take-off, spostarti dal punto ideale perché un tizio ti si mette sotto senza sapere che prenderá l'onda sulla schiena, cambiare le linee di surfata per evitare di tagliare tutti quelli risalgono proprio al centro dell'onda...etc etc... e poi se cerchi di spiegargli come funziona neanche ti guardano...In tanti non solo non sanno stare in acqua, non vogliono neanche apprendere...
Sensei

Messaggioda fabrizioR » mar set 05, 2017 10:32 am

Sensei ha scritto:non so se capita anche in Italia ma ultimamente sto vedendo sempre piú gente con i SUP...ora io non ho nulla contro i SUP peró mi fanno una certa paura soprattutto perché molte di queste persone proprio non ci sanno stare sopra, peró te li vedi "pagaiare"(si dirá cosí?) e cadere di continuo...
Anche per loro dovrebbe esistere la regola del "se non ci sai stare vai in una zona con meno persone e fai pratica invece di dare fastidio a chi si vuole prendere 2 onde in sicurezza"...bah...

Ciao Sensei,
in quanto Supper accanito, almeno quanto surfer, mi sento chiamato in causa e ti rispondo a lettere maiuscole:
HAI ASSOLUTAMENTE RAGIONE!!!!
Purtroppo le persone che posseggono un SUP si dividono per lo più in 3 categorie:
le prime sono totalmente principianti senza alcuna cognizione di causa che provano il SUP perchè all'inizio è prendere qualche ondina è estremamente più facile che col surf.
le seconde, e secondo me sono i più pericolosi, sono kiters o windsurfisti che cercano un alternativa alla mancanza di vento. Spesso non hanno paura a stare in acqua nelle onde, ma non hanno alcuna cognizione di come leggere un onda e di convivenza surfistica.
Poi c'è quella ristretta cerchia di disadattati (fra i quali mi metto anche io) che già surfavano, e hanno poi aggiunto il SUP al loro quiver, semplicemente perchè gli piaceva avere un alternativa.
Credo di essere obiettivo quando scrivo che col mio SUP da 7 piedi non mi ritengo pericoloso, o almeno lo sono al pari di qualunque altro surfista. So usare la mia tavola, so capire quando è o non è il caso di usarla per vari motivi (troppo chop, troppa gente in acqua, ecc...).
Comunque tornando al tuo discorso non credo che in Italia ci saranno mai delle zone riservate ai soli SUP come avviene in alcuni posti all'estero, ma il rispetto delle regole di cui parli dovrebbe essere la prima priorità di chi entra in acqua con un tavolone che mediamente è il doppio o il triplo di tutti gli altri.

CIao
PS: per quel poco che ne so, in Chile esiste una comunità Suppistica con i controc...i, credo siano a Pichilemu.
fabrizioR

Messaggioda davidelba » mar set 05, 2017 2:31 pm

A me fa specie quando la gente si lamenta dell'affollamento ma poi si ritrova sempre nello stesso posto, bistrattato super affollato, intasato di posers, principianti, montanari e coglioni vari...... :banghead:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Sensei » mar set 05, 2017 3:00 pm

fabrizioR ha scritto:
Sensei ha scritto:
PS: per quel poco che ne so, in Chile esiste una comunità Suppistica con i controc...i, credo siano a Pichilemu.

mi pare siano quelli di surflatino o suplatino...non ricordo bene...a Pichilemu comunque trovi in generale gente fortissima (sup,tavola e bb)
Sensei

Messaggioda AnziaNO » mar set 05, 2017 3:25 pm

beh se è l'unico posto che lavora bene ...perchè no?

domenica pure giù era meglio ma voleva dire aggiungere 1 ora di macchina
più su onestamente non mela sento di prendere la salmonella
dove avrei dovuto andare?
AnziaNO

Messaggioda davidelba » mar set 05, 2017 4:09 pm

No ma infatti l'unico posto buono sarà stato quello..... :wink:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda AnziaNO » mar set 05, 2017 4:16 pm

a si a varazz...
AnziaNO

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...