elba69 ha scritto:Caro Mark
Comprendo la tua disapprovazione, ma tutto quello che tu oggi condanni è stato il motore che ha portato anche te a Levanto a fare surf.......
Tu sei scivolato pi√π profondamente nello sport o filosofia di vita come la chiami, altri rimangono pi√π in superfice, atteggiandosi, vestendosi, comprando tavole ma senza fare surf....ma siete tutti nello stesso mondo e che ti piaccia oppure no, tu ne fai parte.
Ne parlavamo pochi giorni fa: Levanto è stato publicizzato, sfruttato, con club, web cam, gare, memorial, siti web....abbandonato dai locals liguri che hanno pensato più a vendere focaccia e wax che a proteggere lo spot e adesso è diventato terra di tutti dove ogni pseudo surfista metropolitano trova la sua oasi di surf e relax........
Non sentirti tanto diverso da loro solo perchè surfi da qualche anno oppure hai una casa nelle vicinanze.......non sei un locals come non lo sono loro e non puoi pretendere di mandare via qualcuno da una spiaggia che ormai non appartiene più a nessuno.
Paradossalmente certi spot "famosi" e molto frequentati hanno una ragione di esistere: sono grossi contenitori dove si ridossano centinaia di "surfisti" e questo è un bene per tutti gli altri surfisti che invece surfano le stesse onde in assoluta tranquillità.....
Lasciamo a Levanto e gli altri "best spot" tutto lo splendore della pubblicità, l'importanza dei media e della comunicazione e a noi che viviamo nell'ombra la gioia di fare surf.............
Aloha
Ciao elba!
speravo in un tuo intervento perchè ti ritengo persona intelligente e degna di stima.
E lo dimostri una volta di pi√π con le parole che scrivi..
Un appunto però.. Non mi sento un local e tanto meno mi voglio arrogare il diritto di decidere chi deve stare in acqua oppure no. E assolutamente i mio intervento non era rivolto ad ottenere questo risultato..
E il motivo appunto per cui io mi sento diverso da "loro" non è questo..
Il motivo piuttosto
è perchè rispetto le regole, e ho quindi rispetto per gli altri..
è perchè surfo non solo in questi spot "famosi", ma anche in altri meno noti ed altrettanto divertenti, quelli che verso cui, pur non essendo un local vero e proprio, provo un senso di appartenenza e cerco di custodire nel mio piccolo.
è perchè credo che il surf non sia arrivare sullo spot in X5, con l'ultimo costume billabong il fisico scolpito dagli ormoni e decorato da tatuaggi improbabili.
è perchè surfo anche quando fuori ci sono meno di 10 gradi e in acqua non molti di più.. non solo nel week end d'estate giusto per bullarmi un pò il venerd' sera con le fiche.
è perchè quando arrivo in un nuovo spot, la prima cosa che faccio è chiedere ai locals informazioni sul picco, sulle correnti, su eventuali rocce e soprattutto su dove posso rompere meno ai locals come te, che giustamente hanno la precedenza.
e in ultimo.. è perchè, che tu ci creda o no, non ho mosso i miei primi passi verso il surf trascinato dalla moda, da internet o da alto..
ma perchè è stata una di quelle cose che ti colpiscono da bambino e che ti rimangono dentro.. un desiderio che covi fino al momento in cui non riesci a realizzarlo.
un film del 1978 che tutti noi conosciamo, e che è bastato a far scattare la scintilla.
Hai ragione però: devo fare il mea culpa per aver scelto quello spot. Mi guarderò bene dal rifarlo in condizioni simili.
Aloha.