Una proposta amichevole per tutti

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Messaggioda benjo » mar set 16, 2008 9:31 am

Quoto David, ben vengano info su spot facili e magari con più picchi (anche se non di qualità TOP) così la gente si può distribuire.

Io per esempio sn di BOlogna, di solito bazzico i lidi Ravennati o pi√π gi√π verso RIccione (prima delle multe...)

Se in Adriatico non fà onda per 15 giorni e mi sposto in TIrreno mi picerebbe conoscere qualche spot in più oltre ai soliti noti, magari dove trovare onde tranquille sul metro, visto che non mi interessano onde di 2 metri tubanti (dove rischio solo di farmi male e intralciare gli altri)

Levanto so che c'è ma con quello che ho letto non ci andrei mai, dopo stà alle persone usar la testa e decidere se preferiscono soitare nel traffico o stare tranquilli

PS: PEr cui (per esempio) quando ho scritto tempo fà sul forum che sn andato a Tirrenia e mi sono trovato bene penso di avere dato un'info utile a chi vuole prendere qualche onda senza litigare :wink:
benjo

Messaggioda davidelba » mar set 16, 2008 10:32 am

David82 ha scritto:Scusa Puck, non è una cosa a livello personale...ma che cagata è quella che hai detto?! Che vuol dire "sarebbe troppo comodo"?

Ciao David

Puck non ha detto nessuna cagata...semplicemente che non è indispensabile trovare sempre la pappa pronta che vuole dire: se vuoi fare surf devi anche sapere cercare e trovare le onde.....
In un litorale che parte da grosseto a roma non ci sono solo banzai e ansedonia ma almeno altri 100 spot e scommetto il 50% deserti.....

Non hai bisogno di nessuno per trovarli solo un po di iniziativa e intuizione.
Altrimenti fai la fine di quei 200 che si sono trovati tutti a levanto a sgomitare e imprecare, quando poco distante c'erano le stesse onde con nessuno in mare......

Ti parlo della mia esperienza, quando ho iniziato ho cercato e trovato spot che ancora oggi continuo a surfare in assoluta tranquillità, non solo dove vivo ma anche altrove......
Con una cartina dettagliata di Fuerteventura ho trovato un paio di spot che ho surfato da solo....ripeto da solo.....mentre a hierro e bubble c'era il mondo.....

Non avete bisogno che vi si dica dove andare e il nome dello spot o come ha proposto qualcuno anche la cartina stradale o le coordinate GPS :lol:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda David82 » mar set 16, 2008 11:12 am

elba...il mio discorso era pi√π generico.
Non ci si può lamentare degli spot affollati e poi per qualche motivo che ti giuro non riesco a capire, non voler dare una maggiore informazione di altri spot nelle vicinanze surfabili e magari adatti per i principianti così da non intasare quelli con onde più grandi.

E' giusto che ognuno si tenga stretto i propri "secret spots" dove poter surfare in tutta tranquillità...però ci sono tanti di quei posti conosciuti che potrebbero essere meglio divulgati per distribuire i surfisti in acqua.

Per esempio, facendo sempre riferimento alla mia piccola esperienza, il buon caro Phil, una delle prime volte mi ha preso e mi ha fatto vedere su un tratto di litorale laziale dove poter andare, come entrare in acqua e quali posti evitare per fondale roccioso, sovraffollamento, localismo. E' così che ho evitato di farmi male, di litigare con qualcuno, di far male a qualcun altro.

Non capisco il perché di tutta questa...lasciatemi passare il termine...omertà.
Io vengo da altri sport...tutti legati all'aria e al volo. Lì addirittura ti massacravano le palle con l'informazione, il tutto per evitare di farti ammazzare. E sebbene sia molto più facile ammazzarsi con un paracadute, con una mongolfiera o con un aereo...se entri in acqua nel posto sbagliato e nel modo sbagliato puoi ritrovarti facilmente stampato in bassorilievo su uno scoglio. Oltre che di sovraffollamento, divertimento, e filosofia del "certe cose devi conquistartele", si parla anche di sicurezza.
Ho visto di meglio ma ho trombato di peggio.
David82

Messaggioda racingmania » mar set 16, 2008 11:35 am

Elba io capisco benissimo il vostro ragionamento e in parte lo condivido... forse il concetto va spostato verso la GIUSTA informazione, cioè quella che puo' aiutare tutti magari diradando i vari surfisti fasulli in zone meno affollate, piu' semplici e adeguate... insomma che aiuti tutti!

Guarda... anche se non lo leggessi sul forum... quando vai nei negzi o ti compri una rivista leggi di pochi posti e quelli ben nominati son sempre quelli... se il novizio non ha un Cicerone che lo "guidi" verso il luogo giusto... non farà altro che infilarsi nei soliti noti con i problemi che avete ben descritto!

Su questo non posso far altro che quotare david... che ci sia piu' INFORMAZIONE UTILE :wink:
racingmania

Messaggioda David82 » mar set 16, 2008 11:39 am

racingmania ha scritto:Elba io capisco benissimo il vostro ragionamento e in parte lo condivido... forse il concetto va spostato verso la GIUSTA informazione, cioè quella che puo' aiutare tutti magari diradando i vari surfisti fasulli in zone meno affollate, piu' semplici e adeguate... insomma che aiuti tutti!

Guarda... anche se non lo leggessi sul forum... quando vai nei negzi o ti compri una rivista leggi di pochi posti e quelli ben nominati son sempre quelli... se il novizio non ha un Cicerone che lo "guidi" verso il luogo giusto... non farà altro che infilarsi nei soliti noti con i problemi che avete ben descritto!

Su questo non posso far altro che quotare david... che ci sia piu' INFORMAZIONE UTILE :wink:

bingo! :wink:
David82

Messaggioda Fleur » mar set 16, 2008 11:48 am

allora vi faccio un esempio:
prendete la versilia, km di spiagge con migliaia di picchi sparsi ovunque da marinella di sarzana fino a tirrenia, come mai tutti al Ponte?
è vero sulle riviste si vede sempre e solo il Ponte ma è naturale visto che le riviste ritraggono tricks dei pro e li ce ne sono molti in acqua, inoltre facilità negli scatti.
e magari a tutti più o meno, è capitato che nella vita si sia fatto un giretto al Forte sul pontile a vedè du fie e si sia detto "toh guarda ci sono i surfisti anche in italia".
qundi è quasi naturale che se un giorno decido di iniziare a surfare il primo posto che mi viene in mente sia proprio il ponte.
tuttavia, cosa che ad esempio mi venne in mente a me ai tempi, ma che non viene in mente alla maggioranza, (chissa come mai forse mancanza di neuroni o solamente spirito di easibizionismo?) perchè non ci si butta nei 500 picchi che sono a destra e i 500 che sono a sinistra del ponte?ma ci si vuole buttare in mezzo alla calca?
vediamo se me la fate capire voi perchè io non ci arrivo.
Fleur

Messaggioda benjo » mar set 16, 2008 12:03 pm

Quoto anch'io l'INFORMAZIONE UTILE :wink:
benjo

Messaggioda TheSnatch » mar set 16, 2008 12:09 pm

David82 ha scritto:Non ci si può lamentare degli spot affollati e poi per qualche motivo che ti giuro non riesco a capire, non voler dare una maggiore informazione di altri spot nelle vicinanze surfabili e magari adatti per i principianti così da non intasare quelli con onde più grandi.

E' giusto che ognuno si tenga stretto i propri "secret spots" dove poter surfare in tutta tranquillità...però ci sono tanti di quei posti conosciuti che potrebbero essere meglio divulgati per distribuire i surfisti in acqua.

Non capisco il perché di tutta questa...lasciatemi passare il termine...omertà.

STRA-STRA-STRA-QUOTO..

Ma di cosa stiamo parlando???
Questo clima da corleone anni '50..tutti zitti che se no la gente lo scopre..

Secondo me è una proposta del tutto inutile

primo:frequento qst forum da un paio d'anni e l'unica cultura che mi sono fatto è su tavole, tecnica, tipologia di onde, fondali..
gli unici surf spot di cui si è sempre parlato qua sono sempre gli stessi..e talmente famosi ke un esperto o local sveglio dovrebbe sapere in che periodo evitare..

e poi..ammettiamo pure di mettere il bavaglio all'informazione su questo forum: pensate un qualsiasi cretino con un minimo di capacità prensile sulle dita non sia in grado di trovare le informazioni in altri siti??

Sveglia!!!!!
TheSnatch

Messaggioda davidelba » mar set 16, 2008 12:37 pm

TheSnatch ha scritto:STRA-STRA-STRA-QUOTO..

Ma di cosa stiamo parlando???
Questo clima da corleone anni '50..tutti zitti che se no la gente lo scopre..

Secondo me è una proposta del tutto inutile

Ciao Snatch
Se tu rileggessi bene quanto scritto, a parte "straquotare" capiresti il senso del discorso.

Non mi meraviglio, visto che sei di Milano, che vorresti avere a disposizione tante pi√π informazioni utili per trovare le onde e nuovi spot....
Siamo nel 2008 abbiamo internet , google e siti specializzati che parlano anche troppo di surf e spot....in più che cosa vorresti ? una web cam su ogni picco con possibilità di zoom? un numero di telefono con un local che ti accoglia ad ogni mareggiata dopo avere prenotato campeggio ristorante e biglietto omaggio per la disco ?????????

Svegliati tu ciccio, vuoi fare surf? abiti a Milano ? Datti da fare.....vuoi imparare ? ci sono le scuole....fai da solo ? Ci sono 500 picchi da sarzana a pisa fose anche pi√π di 500,,,cercali, non hai bisogno delle coordinate.

aloha
davidelba

Messaggioda racingmania » mar set 16, 2008 12:38 pm

ah quello è un qualcosa di inspiegabile! Esempio.... motociclismo in pista... 50 moto raggruppate nell'arco di 3 curve e il resto della pista libero.... ce ne fosse uno che rallenta un po' e fa diradare il gruppo... credo sia spirito d'emulazione!
Oppure come al Banzai... 20 persone in acqua tutte infilate in 5 metri e onde de 20cm... il castello è a 800mt ed è molto piu' comodo e sicuro...

a ste cose nun te so risponne manco io...

Io ho iniziato a surfare ad esempio dove ho casa al mare... e vedevo i surfisti mettersi in un punto di merda, con onde piccole e spesso insurfabili... 100 dico 100 mt piu' a sx c'è un bellissimo spot con 3 surfisti 3!!!

Mistero!
racingmania

Messaggioda davidelba » mar set 16, 2008 12:42 pm

X david

La sicurezza..........ti prego non mettiamola gi√π male.....quando siate in 2 in acqua in un beach break con un metro e 1/2 d'onda.....ma che ti deve captare ??????
Per un principiante non serve altro......

Certo se volete andare a banzai con 2 metri il fondale roccioso e 50 persone allora si che la sicurezza viene a mancare
davidelba

Messaggioda David82 » mar set 16, 2008 12:58 pm

elba è proprio questo che ti dico. Se surfo a in un beach break e poca gente in acqua è tutto ok, ma se come dite voi un principiante dovesse andare a scoprire gli spot, c'è un alta probabilità che vada ad infilarsi nei posti sbagliati entrando nel modo sbagliato.

Non è mai capitato di vedere uno spot con onde accattivanti e poi scoprire che sotto quelle onde c'erano si e no 50 cm d'acqua e poi le rocce?? Immagina un principiante che come dite voi prende troppa iniziativa e si fa ad infilare lì...quanto tempo ci mette prima di spaccarsi le corna e la tavola?

Come dice racing...è molto probabile che il fenomeno riportato da fleur sia spirito di emulazione. Poi ci sono quelli che vanno nel posto figo perché fa figo, altri perché non hanno idea di dove andare, altri ancora perché vogliono stare tutti in gruppo...sinceramente il problema è il loro. La mia discussione è invece riferita a tutti quelli che vorrebbero scoprire nuovi spot per starsene in tranquillità ma non hanno un'esperienza tale da poter fare gli esploratori.

Non mi vergogno di dire che con la mia inesperienza non mi fido ad entrare in uno spot senza averci mai visto surfare qualcuno o che mi sia almeno stato indicato da qualcuno che l'ha testato. A meno che ovviamente non è uno spiaggione pulito chiaramente easy.
David82

Messaggioda TheSnatch » mar set 16, 2008 1:19 pm

Elba tanto per cominciare ciccio lo puoi dire ai tuoi amici..ma visto che non ci conosciamo preferisco mantenere le distanze

A Milano ci vivo e basta, e viaggio molto..senza dover rimanere solitario in un'isola..

le info le ho sempre trovate da solo su siti internet e non mi risulta di averti mai disturbato al cellulare o di averti chiesto riduzioni x le discoteche..

su questo sito ho conosciuto Inghi, mio conterraneo, persona di esperienza, che mi ha aiutato ad iniziare proprio nella nostra terra e in spot dove non ho mai rotto le balle a nessuno

Non preoccuparti perchè sono già abbastanza sveglio da non andare negli spot super affollati che trovo scritti sul sito.. e non mi vedrai in mezzo ai 18mila imbecilli che sperano di surfare a levanto..
Mi faccio i miei 10 gg in portogallo o vado in spot semi sconosciuti..

Visto che su qst sito non ci sono webcam, le info sono solo tecniche e non si è mai parlato di secret..a che serve tacere sugli spot più o meno già conosciuti?
meglio parlarne.. di modo che quei 18 mila imbecilli saranno sparsi su km di costa invece che sullo stesso picco..(ma ripeto il problema non mi riguarda personalmente)

ma probabilmente non ho inteso "il senso del tuo discorso"..
mi illumineresti??
TheSnatch

Messaggioda Puck » mar set 16, 2008 2:08 pm

Visto che son bravo a dire cagate, mi sento libero di proferirne un altra ;)

Su tanti siti di surf, webcam puntate come falchi, i principali spot sono facili da trovare. Hanno informazioni utili su tipo di fondale, densità media, e con quali swell e in che periodi lavorano meglio. Un principiante non fa fatica a trovare quei posti, ed è presumibile che vada lì. Ha a disposizione diversi criteri sui quali ponderare la sua scelta, che si spera sia così anche una scelta consapevole. Non c'è rischio che una persona di intelligenza media vada a buttarsi inconsapevolmente nel primo posto che vede con rocce affioranti. Ammeno che non sia un incosciente, ma in quel caso dovremmo preoccuparci per lui anche quando attraversa la strada. Se dopo ritiene che vuole cercare altro, che quei posti lì non lo soddisfano e sono troppo affollati, è giusto che gli si dica dove andare o è più utile spiegargli come adoperarsi per trovare e saper riconoscere un buono spot e sopratutto fare delle verifiche per valutarne la potenziale pericolosità?

Parlare di omertà mi sembra decisamente esagerato. Non è un clima di corleone, è solo un voler preservare determinati spot alle masse, lasciandoli invece ai locals e alle persone rispettose, decise e intraprendenti e consapevoli.

E' così terribile?
"To do is to be" Socrate
"To be is to do" Jean-Paul Sartre
"To be or not to be" William Shakespeare
"Do-be-do-be-do." Frank Sinatra
Puck

Messaggioda davidelba » mar set 16, 2008 2:13 pm

TheSnatch ha scritto:Elba tanto per cominciare ciccio lo puoi dire ai tuoi amici..ma visto che non ci conosciamo preferisco mantenere le distanze

E' vero ciccio è un modo amichevole di chiamare una persona, ma visto che vuoi mantenere le distanze, resta pure nel tuo brodo metropolitano.

adios
davidelba

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...