CHE PIATA in Adriatico!!!!!

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Messaggioda tulani » sab mag 23, 2009 12:36 am

munis ha scritto:..per completare il quadro geografico e riallacciarmi al post "dalle previsioni alla realtà", sabato scorso nella costa nord ovest della Sardegna si è surfato tutto il giorno (molto meglio la mattina con 1 metro bello abbondante)...le previsioni davano onde di oltre 2 metri (sia SAR sia LAMMA). :-x :-x

Giusto per continuare la piacevole conversazione in attesa di onde...quando siete in mezzo al mare e all'improvviso arriva un bell'ondone che può far male e dando per sicuro che non ci sono le condizioni per cavalcarla, che fate per limitare i danni? Nuotate verso di lei nonostante tutto e rischiando il wipeout? O vi girate e remate verso riva nel tentativo remoto di surfarla o male che vada di farvi trasportare dalla schiuma? O che altro fate di solito?

Altra domandina: come evitare che in un take off su onda ripida vi manchi l'acqua da sotto la tavola (e precipitare dall'alto senza speranza di cadere in piedi)?

per la prima, io scendo dalla tavola e mi butto sott'acqua... ma sicuramente faccio una cazzata da principiante (quale sono, peraltro) :D

per la seconda non so... a me è capitato solo di farmi mancare l'acqua da sotto la punta, creando un bellissimo effetto catapulta, da spiaggia deve essere una scenetta da paperissima mica male :D
tulani

Messaggioda Fleur » sab mag 23, 2009 10:30 am

per la prima, io scendo dalla tavola e mi butto sott'acqua... ma sicuramente faccio una cazzata da principiante

sbagliatissimo, la tavola non va MAI lasciata, soprattutto se si hanno altri surfer dietro.
Fleur

Messaggioda tulani » sab mag 23, 2009 8:51 pm

Fleur ha scritto:
per la prima, io scendo dalla tavola e mi butto sott'acqua... ma sicuramente faccio una cazzata da principiante

sbagliatissimo, la tavola non va MAI lasciata, soprattutto se si hanno altri surfer dietro.

ah bon :D

comunque, proprio perchè sono principiante, di solito cerco di stare dove non c'è nessuno nei paraggi... e quando scendo la tavola la tengo col braccio un po' dopo la punta perchè non scappi.

la domanda è interessante comunque... cosa si fa in questi casi?
tulani

Messaggioda Inghi » dom mag 24, 2009 10:30 am

tulani ha scritto:
munis ha scritto:..per completare il quadro geografico e riallacciarmi al post "dalle previsioni alla realtà", sabato scorso nella costa nord ovest della Sardegna si è surfato tutto il giorno (molto meglio la mattina con 1 metro bello abbondante)...le previsioni davano onde di oltre 2 metri (sia SAR sia LAMMA). :-x :-x

Giusto per continuare la piacevole conversazione in attesa di onde...quando siete in mezzo al mare e all'improvviso arriva un bell'ondone che può far male e dando per sicuro che non ci sono le condizioni per cavalcarla, che fate per limitare i danni? Nuotate verso di lei nonostante tutto e rischiando il wipeout? O vi girate e remate verso riva nel tentativo remoto di surfarla o male che vada di farvi trasportare dalla schiuma? O che altro fate di solito?

Altra domandina: come evitare che in un take off su onda ripida vi manchi l'acqua da sotto la tavola (e precipitare dall'alto senza speranza di cadere in piedi)?

per la prima, io scendo dalla tavola e mi butto sott'acqua... ma sicuramente faccio una cazzata da principiante (quale sono, peraltro) :D

per la seconda non so... a me è capitato solo di farmi mancare l'acqua da sotto la punta, creando un bellissimo effetto catapulta, da spiaggia deve essere una scenetta da paperissima mica male :D

esperienza. Innanzitutto non deve accadere di essere sorpresi "in mezzo al mare" all'arrivo di un onda grossa: l'esperto ha sempre l okkioal largo e riconosce ogni seppur piccola variazione della superfcie per capire che arriva un set pi√π grosso degli altri
esperienza. L'esperto è sempre in posizione tale che con poche bracciate supera "l'impact zone" (termine tecnico ma efficace) e si porta sulla "skiena" dell'onda
Se accade il contrario bisogna essere sicuri di andare abbastanza veloci verso spiaggia (raro,a meno che non siate Mark Spitz) da evitare la ghigliottina

Per chi non sa fare la duck, in caso di tavoletta, buttarsi sotto è sempre igienico, controllando la tavola
con il long fare la tartaruga

naturalmente tutto questo vale per i beach break dove i piki variano in continuazione, nei point è più facile perchè l'onda rompe quasi sempre nello stesso punto
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Ghost Trees » lun giu 01, 2009 8:57 pm

munis ha scritto:..

Ahah bella domanda, che mi sono fatto anche io l'altro giorno quando sono uscito nonostante il temporale e il mare parecchio incasinato.
Di solito in questi casi tento un duckdive che tuttavia mi riesce 3 volte su 10 :( ...oppure cerco di nuotare furiosamente contro l'onda e magari lateralmente verso la parete meno ripida, tante volte per miracolo riuscissi ad oltrepassarla :roll: ! In ogni caso, tratto la tavola come se fossi un naufrago, non lasciandola mai :lol:
Ghost Trees

Messaggioda benjo » gio lug 02, 2009 6:38 pm

MA CHE PIATTA FA???????

tiro su questo post che si addice molto alla situaz Adriatica di questi tempi.... :wc:
benjo

Messaggioda marsocan » mer lug 08, 2009 1:42 pm

piatta insostenibile...bisogna emigrare!!!!
marsocan

ma ciaooo

Messaggioda laura84 » sab lug 11, 2009 10:33 am

ciao ragazzi..la mia scimmietta si è rifatta viva..
oggi attendo con ansia le ondicciuole..dovrebbe entrare qualcosina da bora da noi..robba da poco..ma meglio di niente..scusate ragazzi se non mi sono fatta viva..ma..ho avuto parecchi casini..cercherò di essere più presente! :surf: :surf: :surf: :surf:
laura84

Re: ma ciaooo

Messaggioda benjo » lun lug 13, 2009 11:07 am

laura84 ha scritto:ciao ragazzi..la mia scimmietta si è rifatta viva..
oggi attendo con ansia le ondicciuole..dovrebbe entrare qualcosina da bora da noi..robba da poco..ma meglio di niente..scusate ragazzi se non mi sono fatta viva..ma..ho avuto parecchi casini..cercherò di essere più presente! :surf: :surf: :surf: :surf:

allora hai combinato qualcosa? sopra Ancona era proprio piccolo piccolo..
benjo

Re: ma ciaooo

Messaggioda Ghost Trees » mar lug 14, 2009 1:14 am

Anche nelle basse marche la situazione era parecchio triste, e ci si sono messe anche le varie previsioni che davano chissà cosa e invece è stato sempre quasi piatto. Per la disperazione sono uscito lo stesso con 30 cm di onde vicino la riva!
Ghost Trees

Messaggioda bepo » ven lug 24, 2009 12:41 pm

.....shhhhhhhh :shhh: forse forse
bepo

Messaggioda Ghost Trees » sab lug 25, 2009 9:43 pm

:-D evvaii! oggi dopo 1 mese ho preso un onda! anche se era mezzo metro la parete c'era! :surf: Il mio obiettivo di surfare almeno 1 volta a luglio si è realizzato, ma continuo a sperare in qualcosa di più per domani mattina :roll:
Ghost Trees

ragaaaaaaa

Messaggioda laura84 » dom lug 26, 2009 8:17 pm

ho surfato da paura oggi..sono felicissima e contenta di me stessa..ho surfato in back...;) bello bello
:surf: :surf: :surf: :surf: :surf: :surf:
laura84

Messaggioda Ghost Trees » dom lug 26, 2009 8:21 pm

Anche io! ho surfato dalla mattina alla sera in un paio di spot, se non fosse stato per un bastardissimo pesce ragno che mi ha punto(ma dopo 2 ore sono rientrato lo stesso) sarebbe stata una giornata perfetta!
Ghost Trees

ma

Messaggioda laura84 » lun lug 27, 2009 2:21 pm

dove sei entrato?
laura84

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...