Ciao a tutti...consiglio per longboard

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Messaggioda davidelba » ven ago 21, 2009 11:08 am

capisco cosa vuoi dire........
Tieni però conto di cosa vuoi da una tavola e sopratutto che stile ti si addice meglio, mi spiego, se per te il surf è fatto di manovre e sali scendi veloci dal lip, devi per forza usare tavole corte e reattive come la 6'3 che hai già.....il longboard invece è un'altra cosa......longboard non è la tavola per imparare, infatti ti sei reso conto che è facile partire perchè plana prima e galleggia molto, ma farla girare e fare le manovre , cosi come camminarci sopra, non è una cosa che arriva subito, ci vogliono anni di esperianza e tante onde surfate......
La pinna in un long è fondamentale e si sceglie in base alla tavola( shape) alle dimensioni delle onde e al peso del surfista.....
se vuoi qualche dritta su pinne etc. mandami una foto della tua tavola oppure pubblicala direttamente su questo topic cosi la vediamo tutti....

ciao
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Miki » ven ago 21, 2009 1:57 pm

elba69 ha scritto:capisco cosa vuoi dire........
Tieni però conto di cosa vuoi da una tavola e sopratutto che stile ti si addice meglio, mi spiego, se per te il surf è fatto di manovre e sali scendi veloci dal lip, devi per forza usare tavole corte e reattive come la 6'3 che hai già.....il longboard invece è un'altra cosa......longboard non è la tavola per imparare, infatti ti sei reso conto che è facile partire perchè plana prima e galleggia molto, ma farla girare e fare le manovre , cosi come camminarci sopra, non è una cosa che arriva subito, ci vogliono anni di esperianza e tante onde surfate......
La pinna in un long è fondamentale e si sceglie in base alla tavola( shape) alle dimensioni delle onde e al peso del surfista.....
se vuoi qualche dritta su pinne etc. mandami una foto della tua tavola oppure pubblicala direttamente su questo topic cosi la vediamo tutti....

ciao

Ciao! Grazie per la tua disponibilità...
Allora, la 6'6 per me rappresenta il mezzo che mi porterà alla short. Non mi va di perdere troppo tempo con tavole sottodimensionate che all'inizio ti complicano troppo le cose...ho preferito spendere qche soldo ma avere una cosa che mi agevoli e che mi possa tornare utile anche tra qche annetto qdo sarò più esperto...

Il mio stile non so ancora definirlo. Mi piace tutto e mi sento attratto da cose diversissime. Dal noseridinig, cross stepping e tutto quello che è old school ma, ugualmente anche dall'emozione assurda che credo si provi dentro a un tubo o dai 360 sulla schiuma a fine surfata...e quindi il mio percorso sarà per forza di cose sempre ambivalente...il mio stile verrà fuori da solo...almeno credo.

Per la questione della pinna e delle foto c'è un altro post in cui chiedevo consigli proprio di quel genere e a cui sandy mi ha dato risposte interessanti
http://www.surfcorner.it/php/forum/phpB ... php?t=5357

E di seguito una foto delle mie tavole così da potermi dire, se ti va, anche la tua opinione che mi interessa...

http://www.pchs.it/image-hosting/show.p ... x.JPG.html

Grazie ancora, a presto! :)
Miki

Messaggioda davidelba » ven ago 21, 2009 6:00 pm

Ho letto il vecchio post e visto le tavole.....
Prima di tutto sandy è uno che tavole ci capisce e anche di pinne visto che ne ha una montagna...il mio long attuale l'ho preso da lui..... :wink:

partiamo dal long, il tuo, tavola non male, il pin tail è piuttosto appuntito ma rimane volume, confermo che con quel tail la tavola deve girare senza problemi, come dice Inghi devi pensare a curve morbide con onde belle formate....quel genere di tavola viene usata su point break con onde anche di 6ft.....per la posizione pinna, tutta avanti su onde piccole e quella consigliata da sandy è un most, perfetta, quel modello se non lo trovi si avvicina molto a un dolphin. Se la misura di tavola è 9'2 può bastare una 9'' di lunghezza pinna..................
Però poi ti devo dire un'altra cosa, se la tavola è pesante come resinatura e ha bordi rotondi 50/50 ci vuole comunque tecnica per farla girare, se hai modo di vedere qualche video ti accorgerai che il long si manovra camminadoci sopra...in gergo si dice fare pivottare....un passo indietro, si pianta il tail altezza pinna nell'acqiua, si fa impennare la tavola che contemporaneamente ruota nel verso desiderato, si sposta il peso in avanti e subito un passo avanti per ritrovare il baricentro.......questa è old school .........

la dr ank è bellina ho la stessa tavola shapata da olasurfboards un karma revolver 6'8 single fin .......buona tavola ma ci vuole onda per spingerla e onde pulite.....si manovra bene, anche qui ci vuole la sua pinna..io ho una tudor karma 8.5
davidelba

Messaggioda Miki » ven ago 21, 2009 7:02 pm

elba69 ha scritto:partiamo dal long, il tuo, tavola non male, il pin tail è piuttosto appuntito ma rimane volume, confermo che con quel tail la tavola deve girare senza problemi, come dice Inghi devi pensare a curve morbide con onde belle formate....quel genere di tavola viene usata su point break con onde anche di 6ft....

Quindi non è da onda piccola, mi pare di capire che le sue condizioni ideali coincidono con quelle del 6'6... ma se c'è onda bella formata vado con la 6'6 per i motivi che sai e anche perché se capita l'errore con quella tavola con mare grossetto può diventare poco piacevole..

Alla luce di queste considerazioni...
Può valere la pena cambiare tipo di long prendendone uno che va bene sul piccolo? E quali caratteristiche dovrebbe avere? :roll:

Ciao, Miki. :)
Miki

Messaggioda davidelba » mar ago 25, 2009 10:20 am

forse mi hai frainteso, questa tavola va bene anche su onde piccole, tutti i long partono facile anche su onde piccole, l'unico problema è manovrarli con facilità, qui si vedono le differenze, nella tavola e nel surfer, cmq la trua tavola va bene anche qui da noi con il classico metrino......cambia la pinna, spostala avanti e vadrai che cambiano molte cose.......
davidelba

Messaggioda Miki » mar ago 25, 2009 11:23 am

elba69 ha scritto:..cambia la pinna, spostala avanti e vadrai che cambiano molte cose.......

Si infatti mi sa che farò così. Grazie mille. Ciao! :)
Miki

Messaggioda Inghi » mar ago 25, 2009 11:30 am

elba69 ha scritto:forse mi hai frainteso, questa tavola va bene anche su onde piccole, tutti i long partono facile anche su onde piccole, l'unico problema è manovrarli con facilità, qui si vedono le differenze, nella tavola e nel surfer, cmq la trua tavola va bene anche qui da noi con il classico metrino......cambia la pinna, spostala avanti e vadrai che cambiano molte cose.......

straquoto,
aggiungo solo che bisogna vedere come gira l'ondina, se arriccia velocemente devi essere lesto a metterti di lato se no ingavoni o peggio te la metti per cappello, e ocn quel peso....
in base a questo particolare puoi scegliere se entrare con qualcosa di pi√π corto o meno

ma alla fine ripeto sempre: il surf non è matematica ma evoluzione, evoluzione continua, movimento, trasmissione di energia....e come tale, secondo me, è estremamente difficile azzeccare l'ideale di tavole per la condizione del momento.... perchè...è un momento!

Ergo vado in spiaggia con due o 3 tavole.....e tutte le volte mi ritrovo a pensare, "però con l'egg forse era meglio, bah no, forse ho fatto bene.."

hai presente la costanza delle donne? Beh...siam là :lol: :lol:
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Miki » mar ago 25, 2009 2:09 pm

Inghi ha scritto:aggiungo solo che bisogna vedere come gira l'ondina, se arriccia velocemente devi essere lesto a metterti di lato se no ingavoni

Ok, grazie mille dei consigli... ciao! :)
Miki

perfetto

Messaggioda _sandy » lun ago 31, 2009 9:50 am

perfetto quoto pieno ...
_sandy

Precedente

Torna a Bla Bla...