Pinne FCS per onde piccole.

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Messaggioda Fleur » ven set 18, 2009 10:40 am

si vabbè cesi ma sei stato proprio tu ad ammettere che ad esempio in portogallo le tue pinn erano troppo piccole e la tavola ti andava in spin, o no?
le pinne sono fondamentali lo ripeto!
in generale pinna piccola e molle su onde piccole.
pinna grande e pi√π rigida man mano che le onde crescono.
poi ci sono altri fattori come l'inclinazione la base ecc, ma io sinceramente quelli non riesco ad apprezzarli!
pero' ad esempio su ondetta piccola e veloce su reef provate a mettere delle pinne piccole ma rigide e poi mi dite se la tavola va meglio o no.
Fleur

Messaggioda gatsu » ven set 18, 2009 10:42 am

sul sito della fcs ci sono un sacco di dritte illuminanti... è in inglese, ma tanto se siete surfisti amate viaggiare quindi un minimo di inglese lo capirete di sicuro, per il resto c'è il traduttore di google...
a grandi linee: pinne rigide rendono piu' stabile una tavola molto reattiva (per onde grosse e tubanti è meglio averle grosse e rigide - detto cosi' potrebbe essere una citazione di un film con r.siffredi)
pinne flessibili e piccole rendono piu' reattiva una tavola troppo rigida, che di conseguenza gira poco...
poi ci sono mille varianti, ingegneri e surfisti professionisti ke studiano varabili impercettibili per un surfista medio, ma il concetto fondamentale è ke le pinne sono importantissime, e possono cambiare una tavola da cosi' a cosi', e altrettanto possono cambiare la surfata...
meglio avere piu' set di pinne diverse tra di loro per le diverse condizioni, e seguire i consigli di surfisti esperti e shapers...
io ho, per dire, un set di pinne in carbonio per le onde veloci grosse e tubanti che mi hanno aiutato non poco a prendere un sacco di onde in indonesia con la 6.3 ke uso anke in italia (ovviamente con altre pinne) e vi assicuro ke non sono un manico! la 6.3 è una al merrick, ke ha delle pinne della fcs abbinate (la serie AM, per l'appunto); secondo me le pinne in carbonio erano piu' adatte per quelle condizioni, e i fatti mi hanno dato ragione... quindi azzardate!!!
gatsu

Messaggioda cesi » ven set 18, 2009 11:13 am

Fleur ha scritto:si vabbè cesi ma sei stato proprio tu ad ammettere che ad esempio in portogallo le tue pinn erano troppo piccole e la tavola ti andava in spin, o no?
le pinne sono fondamentali lo ripeto!
in generale pinna piccola e molle su onde piccole.
pinna grande e pi√π rigida man mano che le onde crescono.
poi ci sono altri fattori come l'inclinazione la base ecc, ma io sinceramente quelli non riesco ad apprezzarli!
pero' ad esempio su ondetta piccola e veloce su reef provate a mettere delle pinne piccole ma rigide e poi mi dite se la tavola va meglio o no.

si fiore, hai ragione, ma quelle sono condizioni estreme per le pinne che ho usato, infatti ho usato pinne da onda di mezzo metro su onde ventose di 2 metri oceaniche surfate di schiena, è una condizione limite per le pinnette.
Ma su di un metro un metro e mezzo non mi accorgo della differenza..
cesi

Messaggioda Waterman » ven set 18, 2009 11:35 am

se parliamo di single fin o tre pinne allora la differenza la sento di brutto anche su 30cm.

ma se parliamo di finezze tipo pinne pi√π morbide o 1cm pi√π corte etc. etc. devo ammettere che nelle normali condizioni del mediterraneo io non rilevo differenze lampanti.

dovrei provare sulla stessa tavola con 1m glass costante (praticamente una macchina da onda) pinne diverse per sentire qualcosa.

onestamente il mio livello non mi permette ancora di avere quella sensibilità nel quotidiano rapporto con il mare.anche perchè nel mediterraneo le condizioni dell'onda variano nel giro di un'ora e nel tempo che cambio le pinne è cambiata l'onda.

chi abita al mare e lo vede tutti i giorni capisce consa intendo.

secondo me queste elucubrazioni hanno un senso ad un livello di surf molto avanzato e magari su oceano.....altrimenti rimangono nell'ambito del surf "parlato".
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda cesi » ven set 18, 2009 11:55 am

Waterman ha scritto:se parliamo di single fin o tre pinne allora la differenza la sento di brutto anche su 30cm.

ma se parliamo di finezze tipo pinne pi√π morbide o 1cm pi√π corte etc. etc. devo ammettere che nelle normali condizioni del mediterraneo io non rilevo differenze lampanti.

dovrei provare sulla stessa tavola con 1m glass costante (praticamente una macchina da onda) pinne diverse per sentire qualcosa.

onestamente il mio livello non mi permette ancora di avere quella sensibilità nel quotidiano rapporto con il mare.anche perchè nel mediterraneo le condizioni dell'onda variano nel giro di un'ora e nel tempo che cambio le pinne è cambiata l'onda.

chi abita al mare e lo vede tutti i giorni capisce consa intendo.

La penso esattamente come te!!!!!!! anzi è esattamente come dici te!

secondo me queste elucubrazioni hanno un senso ad un livello di surf molto avanzato e magari su oceano.....altrimenti rimangono nell'ambito del surf "parlato".
cesi

Messaggioda surfaduro » ven set 18, 2009 4:06 pm

normali condizioni del mediterraneo? ma forse non sai che il mediterraneo và dai 3 4 metri sardi, levanto, varazze etc etc ai 40 cm adriatici loffi ma surfabilissimi con la giusta attrezzatura..

prova ad uscire con onde piccole e pinne sbagliate, come mi è successo a me (mi sembrava di non aver mai surfato in vita mia..) e capirai

bhè certo se ti limiti a prendere l'onda e tagliarla alla meno peggio alla per te fà tutto brodo, ma se vuoi manovrare allora le pinne fanno eccome

quà da noi valgono certi tecnicismi come in oceano e niente meno, considerato anche che si surfa pure mare attivo

altro che surf parlato, forse intendevi surf sognato...:-D :-D
surfaduro

Messaggioda Waterman » ven set 18, 2009 4:58 pm

http://www.youtube.com/watch?v=Pcven_y5 ... L&index=50

chissà se aveva le pinne giuste...... :lol: :lol:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Waterman » ven set 18, 2009 5:12 pm

surfaduro ha scritto:
quà da noi valgono certi tecnicismi come in oceano e niente meno, considerato anche che si surfa pure mare attivo

scusa....non pensavo di avere a che fare con un pro....spero di non averti offeso :-D

se vieni in liguria a fare dei demo, dei photoshooting o delle lezioni dimmelo così posso vedere un vero surfista all'opera :-D ....mettiti una muta con colori sgargianti perchè la line-up, tra i vari francesi con in controcoglioni o i pro che vengono periodicamente a surfare da noi, è parecchio affollata...

fammi solo una cortesia, cazzeggi a parte, mi spieghi seriamente i tecnicismi ,come da mie domande qualche post addietro ?
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Inghi » ven set 18, 2009 6:41 pm

waterman, ancora una volta ti stra stra stra straquoto!

surfaduro...ma fammi il piacere!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Ghost Trees » ven set 18, 2009 8:47 pm

Waterman ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=Pcven_y57bE&feature=PlayList&p=1B2951E2759B147F&playnext=1&playnext_from=PL&index=50

Oddio ma che cavolo ha fatto a 1:35!?!?!? ha superato un tizio con un floater come se niente fosse! :shock:
Ghost Trees

Messaggioda surfaduro » ven set 18, 2009 10:26 pm

Inghi ha scritto:waterman, ancora una volta ti stra stra stra straquoto!

surfaduro...ma fammi il piacere!

te inghi non perdi occasione per stare a cuccia...ma dimmi la vecchiaia ti stà dando noia? menopausa fottuta èh... :lol:
surfaduro

Messaggioda surfaduro » ven set 18, 2009 10:32 pm

Waterman ha scritto:
surfaduro ha scritto:

scusa....non pensavo di avere a che fare con un pro....spero di non averti offeso :-D

se vieni in liguria a fare dei demo, dei photoshooting o delle lezioni dimmelo così posso vedere un vero surfista all'opera :-D ....mettiti una muta con colori sgargianti perchè la line-up, tra i vari francesi con in controcoglioni o i pro che vengono periodicamente a surfare da noi, è parecchio affollata...

fammi solo una cortesia, cazzeggi a parte, mi spieghi seriamente i tecnicismi ,come da mie domande qualche post addietro ?

per i tecnicismi non saprei, mai detto di essere un pro però almeno una cosa la conosco a differenza di te, sò che pinne sbagliate specie in onde piccole possono influire molto sulla surfata..altro che surf parlato come dice tu

ma evidentemente sono cose che non capisci visto la tua risposta da novellino offeso... :-D
surfaduro

Messaggioda Inghi » ven set 18, 2009 11:10 pm

cosa vuoi, la vekkiaia, in effetti....

e che è da un po' che io e waterman non vediamo gente che spara slashoni da paura e tubi reali.....

non so che darei per vederti in acqua.....

Inghi

Messaggioda surfaduro » ven set 18, 2009 11:11 pm

Waterman ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=Pcven_y57bE&feature=PlayList&p=1B2951E2759B147F&playnext=1&playnext_from=PL&index=50

ovviamente si, pensi che i pro non guardano a quelle cose? sono i primi ad aver un quiver di tavole ed accessori variegato propio per quello

in rete ho visto anche filmati di pro su tavole senza pinne fare numeri, o lo stesso slater surfare grosso in australia senza una pinna perchè gli si stacca in acqua e continuare ad intubarsi, ma questo non esula dal fatto che sono "tecnicismi" che aiutano o meno, qui nel meditteraneo come nell'oceano, altro che elecubrazioni

chi dice il contrario si qualifica come l'inghi della situazione... :-D
surfaduro

Messaggioda Inghi » ven set 18, 2009 11:21 pm

non ho mai negato che le pinne facciano la differenza ma ho solo dubitato, come waterman, che gente NON pro possa percepire la differenza tra pinne leggermente diverse tra loro.

Te, p.es. ti benderei per non farti vedere che tipo di pinne ci sono e poi starei a vedere se riesci a sgamare le differenze.

Per il momento so che sai far andare la lingua e il fiele che sputi non so per quale ragione.

Il giorno che ti vedrò slashare come si deve sarò felice di riconoscerlo e farmi smerdare.

Per il momento posso constatare che non perdi occasione per essere puntiglioso come una vekkia bisbetica :-D

Inghi

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...